Tct rumore in scalata

M

MattyP

Utente Cancellato
Ciao a tutti, Piacere sono da poco possessore di una Mito 1.4 140cv tct con 39000 km.
Da qualche tempo durante la scalata della marcia avverto un colpo al pedale dell’acceleratore e rumore di ingranaggi del cambio, inoltre il passaggio dal selettore P a D o da P a R è diventato molto rumoroso con un leggero ritardo nella retromarcia.
Già che ci sono... se spengo l’auto con il selettore in dynamic, all’ avvio successivo è giusto che si mantenga in D o dovrebbe tornare in Normal?
Chiedo perchè ho acquistato l’auto usata e non vorrei che il precedente proprietario abbia messo mani alla centralina.
Intanto grazie
 
Porta a cambiare l'olio della trasmissione
 
  • Like
Reactions: MattyP
Portata oggi in assistenza e dicono che per loro il cambio non ha problemi! anzi dicono che cambiando la batteria, visto che non è in buono stato, dovrebbe migliorare il rumore al cambio.! Bah
 
Portata oggi in assistenza e dicono che per loro il cambio non ha problemi! anzi dicono che cambiando la batteria, visto che non è in buono stato, dovrebbe migliorare il rumore al cambio.! Bah


Ma mandali a quel paese.. rivolgiti altrove.


Una volta che il motore è avviato la batteria non è più un problema.


Certo, se è esausta conviene sostituirla su questo non si discute. Ti consiglio di installare una VARTA AGM HEAVY DUTY specifica per vetture con start and stop e con una capacità non inferiore ad 80Ah e 780EN come valore di corrente di spunto all'avviamento.
 
  • Like
Reactions: MattyP
Mattia, se ti trovi in Longobarda e magari tra l'alto milanese e il basso varesotto ti consiglio di passare di qua:

https://platinum-service-alfa-romeo-lancia-abarth.business.site/



Oppure, se vuoi eseguire il cambio dell'olio della trasmissione automatica:

OFFICINA POINT SERVICE
LONGO

VIA ALDO MORO 10, 21050 Gorla Maggiore (VA)


(conosco da anni. Costoso ma altamente efficace. Hanno tutta l'attrezzatura più il macchinario della Motul per fare il lavaggio ai cambi automatici)







 
Ciao, anch'io ho il Tct. Prima di tutto, se spegni la macchina in D rimane in quel settaggio quindi è normale, tranquillo...
Poi... io di km ne ho 43.000, il cambio non è mai stato silenziosissimo, soprattutto da seconda a prima in scalata... ogni tanto soprattutto a freddo strattona un po' e fa dei "tlock" poco rassicuranti... ma funziona regolamente.
Non avverto in nessuna circostanza un colpo al pedale però...
Il passaggio da P a D o da P a R non è silenzioso, delle volte fa "tlock" ma non è un rumore forte... il ritardo della retro anch'io lo avverto, le manovre e lo spostamento della leva sono da fare con calma e al minimo del motore: facendo così il mio non da alcun problema...

Spero di averti tolto due dubbi ;)
 
Mattia, se ti trovi in Longobarda e magari tra l'alto milanese e il basso varesotto ti consiglio di passare di qua:

https://platinum-service-alfa-romeo-lancia-abarth.business.site/



Oppure, se vuoi eseguire il cambio dell'olio della trasmissione automatica:

OFFICINA POINT SERVICE
LONGO

VIA ALDO MORO 10, 21050 Gorla Maggiore (VA)


(conosco da anni. Costoso ma altamente efficace. Hanno tutta l'attrezzatura più il macchinario della Motul per fare il lavaggio ai cambi automatici)








La macchina ha una garanzia sul motore e cambio convenzionata con le officine specializzate alfa. Se passa in assistenza volentieri
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, anch'io ho il Tct. Prima di tutto, se spegni la macchina in D rimane in quel settaggio quindi è normale, tranquillo...
Poi... io di km ne ho 43.000, il cambio non è mai stato silenziosissimo, soprattutto da seconda a prima in scalata... ogni tanto soprattutto a freddo strattona un po' e fa dei "tlock" poco rassicuranti... ma funziona regolamente.
Non avverto in nessuna circostanza un colpo al pedale però...
Il passaggio da P a D o da P a R non è silenzioso, delle volte fa "tlock" ma non è un rumore forte... il ritardo della retro anch'io lo avverto, le manovre e lo spostamento della leva sono da fare con calma e al minimo del motore: facendo così il mio non da alcun problema...

Spero di averti tolto due dubbi ;)
Il problema è che ha cominciato a fare questi rumori piu forti da poco. Ho il dubbio perchè non sentivo in giro di particolari problemi di questo cambio.. boh saremo sfortunati noi
 
Beh, se prima non te li faceva portala a controllare... non avevo ben capito, scusami... :)

Comunque la mia va benissimo, non presenta difetti, è solo un po' rumoroso: paradossalmente più lo maltratti, cioè tiri le marce in D e gli chiedi il massimo, meglio va (almeno nel mio caso)...
Patisce le code, il filo di gas dato per mantenere gli 80 all'ora... insomma patisce l'indecisione: se affondi il gas va liscio liscio senza alcun tentennamento, pare felice :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao anche il mio nonostante abbia solo 1000 km il passaggio da p a d e da d a r non è silenzioso, sembra che fa dei rumori tipo tock