Perdita liquido refgrigerante 2.0 170cv 2010

AndreaSara

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2012
4
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv
Buonasera a tutti collegi,
Vi elenco il mio problema:
Ieri mentre ero in ritorno dalle ferie, fermo in colonna, mi sono accorto che la temperatura dell'acqua oscillava tra i 90 e i 130 gradi, senza far nessun beep o spia anomala.
In quel momento accostai e spensi subito il motore.
Una volta aperto il cofano mi accorgo che di paraflu non rimasta neanche una goccia.
Da quel momento il panico mi assali!!!
(Premetto che l'auto e stata ferma una settimana in parcheggio e non avevo notato perdite).
Fortunatamente in auto avevo un litro di acqua e lo versata e fino a casa (100km) non mi ha piu dato rogne.
Oggi dopo aver riaboccato di acqua e aver fatto 20km mi sono accorto che ce una perdita, ma non vedo da dove parte.
Togliendo il coperchio di plastica vedo dei tubi e un componente in basso a destra ,vicino all'astina per misurare l'olio motore, bagnata di liquido paraflu, con ogni tanto una goccia che scende. Tutto questo a motore caldo
Dopo poco tempo mi sono accorto che ha fatto una chiazza stando ferma.
Vi allego le foto di dove vedo bagnato cosi vediamo se riuscite a dirmi qlc di piu.
Grazie attendo Vs notizie sono disperato
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    110.3 KB · Visualizzazioni: 6,925
  • image.jpg
    image.jpg
    120 KB · Visualizzazioni: 4,715
  • image.jpg
    image.jpg
    65.4 KB · Visualizzazioni: 4,793
prova a mettere la mano,sotto i manicotti del termostato.sembra provenire dall'i. niente di grave.facci sapere ciao.
 
Dalle foto infatti sembra che la perdita provenga dalle tubazioni nella zona della valvola termostatica. Controlla se ci sono fascette lente, o tubi crepati vicino alle fascette.
 
Buonasera a tutti collegi,
Vi elenco il mio problema:
Ieri mentre ero in ritorno dalle ferie, fermo in colonna, mi sono accorto che la temperatura dell'acqua oscillava tra i 90 e i 130 gradi, senza far nessun beep o spia anomala.
In quel momento accostai e spensi subito il motore.
Una volta aperto il cofano mi accorgo che di paraflu non rimasta neanche una goccia.
Da quel momento il panico mi assali!!!
(Premetto che l'auto e stata ferma una settimana in parcheggio e non avevo notato perdite).
Fortunatamente in auto avevo un litro di acqua e lo versata e fino a casa (100km) non mi ha piu dato rogne.
Oggi dopo aver riaboccato di acqua e aver fatto 20km mi sono accorto che ce una perdita, ma non vedo da dove parte.
Togliendo il coperchio di plastica vedo dei tubi e un componente in basso a destra ,vicino all'astina per misurare l'olio motore, bagnata di liquido paraflu, con ogni tanto una goccia che scende. Tutto questo a motore caldo
Dopo poco tempo mi sono accorto che ha fatto una chiazza stando ferma.
Vi allego le foto di dove vedo bagnato cosi vediamo se riuscite a dirmi qlc di piu.
Grazie attendo Vs notizie sono disperato

Ciao a tutti,ho un 2.0 140cv, febbraio 2011, 55000km, presento lo stesso problema, perdita di liquido, da identico punto, ma solo a motore acceso e maggiormente in movimento, sotto pressione.
Ora stavo tentando di rimuovere quel ''coperchio nero'' , da quel che ho capito si trova all'interno lo scambiatore di calore , correggetemi se sbaglio...
Ora non riesoc a capire, come mai, dopo aver rimosso tutte le 4 viti torx del coperchio ed averlo liberato da staffa livello olio,cablaggio, tubo aspirazione valvola EGR (dico bene?)...ma niente non riesco a rimuoverlo. Per caso è tipo ''sotto pressione''?
Cosa mi manca e devo sapere per rimuoverlo e verificare guarnizioni?
Altra domanda, magari stupida, ma allo scambiatore ci arrivano tubi di liquido refrigerante? rischio quindi di perdere quello in circuito?
Spero che qualcuno sappia darmi un consiglio per procedere nello smontaggio, grazie
 
io ho avuto un problema simile ho fatto cambiare tutto dal meccanico e con 200 euro me la sono cavata fa fare questa cosa ad un meccanico e meglio
 
io ho avuto un problema simile ho fatto cambiare tutto dal meccanico e con 200 euro me la sono cavata fa fare questa cosa ad un meccanico e meglio

Si alla fine ho rimontato tutto e la porterò dal meccanico....però c'è sempre l'entusiasmo di metterci mano da soli :)
4-5 ore senza risolvere nulla...un po' demoralizzato

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io ho avuto un problema simile ho fatto cambiare tutto dal meccanico e con 200 euro me la sono cavata fa fare questa cosa ad un meccanico e meglio

Ma ala fine cosa ti ha sostituito? solo la calotta nera con guarnizione o altro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è un pezzo di cui non ricordo il nome e tipo una scatola nera vicino al motore dove passa l acqua comunque di listino costava sui 90 euro il resto è tutta mano d opera e auto di cortesia d altronde ci ha lavorato parecchio e poi già che mi trovavo ho fatto cambiare tutto il liquido