Temperatura acqua sotto gli 80 gradi

Giulietta14tb1. 4

Alfista principiante
29 Aprile 2019
74
9
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl turbo benzina
Ho comprato obd e ho app torque pro... Preso perché vedevo scendere la lancetta di una tacca... Adesso noto che la temperatura anche dopo mezz'ora o un ora sta sempre sotto gli 80 gradi... È normale?
La mia è una Giulietta 1.4 120 gpl con 181.000 km
 
Ho comprato obd e ho app torque pro... Preso perché vedevo scendere la lancetta di una tacca... Adesso noto che la temperatura anche dopo mezz'ora o un ora sta sempre sotto gli 80 gradi... È normale?
La mia è una Giulietta 1.4 120 gpl con 181.000 km
No! Usa la funzione "cerca", troverai centinaia di interventi riferiti al termostato guasto. ;)

Con oltre 180.000 km avresti dovuto cambiare il termostato almeno un paio di volte.... :p
 
Il termostato che non segna bene la temperatura potrebbe tenere il motore sotto coppia e consumare di più ma magari non te ne sarai accorto. Cambia il termostato e vedi che risolvi.
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Il termostato che non segna bene la temperatura potrebbe tenere il motore sotto coppia e consumare di più ma magari non te ne sarai accorto. Cambia il termostato e vedi che risolvi.

il termostatò non segna la temperatura, ma regola il passaggio del liquido di raffreddamento affinché la temperatura rimanga sempre stabile. Quindi se rimane bloccato aperto la temperatura rimane sempre bassa sa rimane bloccato chiuso il sistema va subito in ebollizione
 
Lo so ci sono già passato. Diciamo che a causa del non corretto funzionamento del termostato succede quello che hai spiegato. Come conseguenza non fa segnare bene la temperatura. Finale "non segna bene la temperatura";)
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
È stato già cambiato a 104mila
Vai con sicurezza con il secondo... ;)

Statistica (personale) a 60/70.000 km il termostato inizia a dare qualche segnale di malfunzionamento a 90.000 è una certezza.

Le cause di rottura sono diverse, non ultima la mancata sostituzione del liquido di raffreddamento agli intervalli prescritti.
 
Si deve essere rovinato di nuovo cambialo. Però eventualmente cerca ser riesci a farti spiegare se c'è un motivo (potrebbe essere normale usura) che si consumi diciamo velocemente.
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Non vorrei fare quello che si intromette ma non ce la faccio a leggere queste cose:

Il termostato che non segna bene la temperatura potrebbe tenere il motore sotto coppia e consumare di più

Come conseguenza non fa segnare bene la temperatura. Finale "non segna bene la temperatura";)

Quindi secondo Te "regolare male la temperatura", che è ciò che fa il termostato e "segnare bene la temperatura" che immagino sia inteso nel significato di leggere, sono fenomeni collegati:
Se il termostato regola male la temperatura il trasduttore di temperatura, se non è malfunzionante pure lui, la legge per quella che è e quindi "non tiene il motore sotto coppia" ma gestiste il motore per come va gestito a quella temperatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so ci sono già passato. Diciamo che a causa del non corretto funzionamento del termostato succede quello che hai spiegato. Come conseguenza non fa segnare bene la temperatura. Finale "non segna bene la temperatura";)

no invece, la temperatura è segnata bene. Non la mantiene bene...