Re: 156 jts Temperatura spesso oltre 90 gradi
Presto detto. In partenza, prima marcia, da freddo tutto bene. Quando avevo fatto un po' di strada, ad ogni ripartenza continui sussulti. Per ultimo, la vettura partiva di scatto e subito dopo si bloccava e il motore si spegneva. Nelle altre marce tutto bene. Cambi regolari. Nessun problema. Adesso, come detto, la vettura è in officina e l'elettrauto ha riscontrato la necessità di sostituire il "blocco della centralina" del selespeed. Questo mi ha riferito il venditore dal quale ho acquistato la vettura. C'è una garanzia di 12 mesi e, come già messo in chiaro, non scucirò un euro. La vettura mi dovrebbe essere riconsegnata in settimana. Spero bene.
Però, se ben ricordo, il problema devo averlo già segnalato nella sezione apposita.
In ogni caso, ti sarò grato se vorrai aggiungere il tuo parere.
Il messaggio al quale mi riferivo si trova sotto "Problemi di cambio con il selespeed".
Guarda, te lo posto qui sotto così facciamo prima. E' il mio messaggio di esordio in questo forum.
Buongiorno a tutti. Per prima cosa mi presento. Sono un pensionato di 73 anni e mi sono voluto togliere uno sfizio. Come ultima vettura della mia vita mi sono voluto permettere un'Alfa Romeo. Già in passato ho posseduto vetture dello stesso marchio e sempre con soddisfazione.
Da un rivenditore ho acquistato una 156 2.0 jts selespeed immatricolata 01/2003 (euro 4) con 70 mila chilometri (almeno, questo è quanto denuncia) in buone condizioni generali. Costo euro 5.500.
Da subito ho avuto un problema con il cambio che ora descrivo.
Quasi sempre, con partenza da fermo in prima marcia, accelerando leggermente, anziché partire dolcemente, la vettura non si muoveva subito, il motore saliva di giri e poi una partenza di scatto. Alzando il piede dall'acceleratore mi dava dei forti strappi, il motore si bloccava, la vettura si fermava creandomi situazioni di grave pericolo in tutti gli incroci, sulle svolte e sulle salitine. Impossibile mi risultava parcheggiare poiché rischiavo di tamponare ciò che trovavo davanti. Questo mi accadeva con il cambio manuale, quello al volante e anche in posizione city. Per il resto, tutto bene.
Ho riportato la vettura al rivenditore che me l'ha tenuta ferma una settimana. Andato a riprenderla, mi ha detto di aver fatto rifare la frizione da un concessionario Alfa, esprimendomi anche dei dubbi sulle loro capacità.
Ho l'impressione, però, che il problema non sia del tutto appianato.
Il rivenditore mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che se la cosa non si fosse risolta ci sarebbe stato da cambiare un qualche cosa che costerebbe ben 2000 euro.
Ho letto parecchi altri interventi in questo forum e mi sono reso conto che ci sono persone molto competenti.
Quale indicazione mi potete dare?
Ho anche una garanzia di dodici mesi per quanto concerne le parti meccaniche.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.