Sono d'accordissimo con te...c'è a chi non interessa aiutare a risolvere il problema,magari perché non ha nessuna competenza,ma ha il solo scopo di sperare di convincerti che hai fatto un cattivo acquisto. Tanto è che appena ho detto che ha 200.000,la.macchina è diventata un rottame,irreparabile...anche se poi la riparo con 50 euro e ci vai altri 10 anni. Speravo in qualche consiglio tecnico visto che lo scopo del forum è questo...
Si può controllare mettendo in pressione il circuito, verificando se si formano bolle nel circuito, se i manicotti si gonfiano (induriscono) nel funzionamento, analizzando con opportuni reagenti il liquido di raffreddamento.
Tieni presente che spesso una guarnizione difettosa non si manifesta ad andatura normale ma quando il motore è più sollecitato ossia ad velocità elevata (tipicamente autostrada/superstrada).
Ma mangia acqua? Le macchine moderne hanno impianto acqua abbastanza complicati e egr e intercooler che sono raffreddata a acqua se c’è una perdita va in aspirazione auto lo brucia e io liquido cala perché il motore se lo mangia.. dov’è possibile e meglio eliminare i passaggi del acqua su egr e intercooler in modo da eliminare la possibilità che quelli perdono acqua e la buttano in aspirazione anche perché è pericoloso perché se va abbastanza acqua nel cilindri e il motore si impianta si possono piegare le bielle..
Inoltre o motore in alluminio se prende scaldate forti si imbarca tt il monoblocco…
Rispondo a tutti...l'officina credo abbia fatto queste prove per verificare la guarnizione.non perde e non cala il livello dell'acqua...mi è capitato 2 volte questo problema,una volta in autostrada,mattina presto,con il fresco,a 100 kmh...ieri invece cera molto caldo,ma andavo in una strada scorrevole in maniera tranquilla...