Temperatura dell'acqua ad alte velocita'//Germania// (Maggiori di 170 Km/h)

Non so nenache Io cosa voglia dire il "blocco della lancetta".

Per ora non mi preoccupo tanto.
Ho pulito per bene il radiatore e il condensatore.
Liquido non ne perde una goccia.

Ho provato in salita e in altre situazioni. Tutto normale. Quando affronto salite lunghe da seconda/terza in maniera un po' "allegra" arriva anche ai 100 gradi ma li attacca la ventola e tutto torna normale.

Ho solo il piano di fare distribuzione e servizi stavolta includendo la pompa dell'acqua (l'ultima volta le ho fatte 60000 Km fa' e non ho fatto la pompa).

Se come qualcuno ha detto la pompa ha cavitato per un po' e' meglio cambiarla.
Forse a meta' estate torno dai suoceri ad Amburgo e vedo se le cose sono cambiate.

Non sembra facile avere dei confronti con altri test simili. Forse dovrei iscrivermi ad un forum tedesco.
 
Ma cosa intendete per "blocco della lancetta"?
Non è un vero e proprio blocco ma un modo per tranquillizzare il conducente...

Entro il range corretto di temperatura la lancetta indica ad esempio 90 °C al di fuori indica le temperature effettive.

Se osservi un termometro "addomesticato" mentre il motore si riscalda, la temperatura indicata non è lineare in sintonia con quella del motore ma ad un certo punto la lancetta schizza a 90° C e resta lì...

Non noterai neppure il termostato che apre e chiude, cosa che si notava sulle vecchie Alfa.
Addiritura non si vede nemmeno quando l'elettroventola si attiva.:mad:
In pratica il termometro fà quasi le funzioni di una semplice spia..: protest :.

Credo che i primi ad adottare questo sistema siano stati i tedeschi sulle Volkswagen...

:grinser002:


PS guarda che "cavitazione" non significa aver danneggiato la pompa! :lol2:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è un vero e proprio blocco ma un modo per tranquillizzare il conducente...

Entro il range corretto di temperatura la lancetta indica ad esempio 90 °C al di fuori indica le temperature effettive.

Se osservi un termometro "addomesticato" mentre il motore si riscalda, la temperatura indicata non è lineare in sintonia con quella del motore ma ad un certo punto la lancetta schizza a 90° C e resta lì...

Non noterai neppure il termostato che apre e chiude, cosa che si notava sulle vecchie Alfa.
Addiritura non si vede nemmeno quando l'elettroventola si attiva.:mad:
In pratica il termometro fà quasi le funzioni di una semplice spia..: protest :.

Credo che i primi ad adottare questo sistema siano stati i tedeschi sulle Volkswagen...

:grinser002:


PS guarda che "cavitazione" non significa aver danneggiato la pompa! :lol2:

:decoccio:

però non mi piace molto questo sistema :(
 
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però non mi piace molto questo sistema :(
Non piace nemmeno a me ma i costruttori si rivolgono a diversi clienti con diverse esigenze, molti dei quali non meriterebbero una lancetta ma delle semplici spie multicolori... :grinser002:


:decoccio:
 
Non piace nemmeno a me ma i costruttori si rivolgono a diversi clienti con diverse esigenze, molti dei quali non meriterebbero una lancetta ma delle semplici spie multicolori... :grinser002:


:decoccio:

hahahaha maurizio veramente se vogliamo dire davvero le cose come stanno, molte persone non sanno nemmeno cosa sono le spie e le lancette e continuerebbero a far strada con la lancetta oltre i 130 tranquillamente :)
 
Sull'altra mia auto (Stilo) dopo aver cambiato il bulbo ho notato che la lancetta è più "mobile": in discesa scende dai 90° per poi tornarci appena si ridà gas. Invece anni addietro notavo che in estate su lunghe salite aumentava poco oltre i 90°.

Quindi mi state dicendo che in caso di guasto potrei trovare la lancetta a 130° da un momento all'altro senza preavviso? Allora è come la mia vecchia Panda 750CL....:smiley_001:
 
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Sull'altra mia auto (Stilo) dopo aver cambiato il bulbo ho notato che la lancetta è più "mobile": in discesa scende dai 90° per poi tornarci appena si ridà gas. Invece anni addietro notavo che in estate su lunghe salite aumentava poco oltre i 90°.

Quindi mi state dicendo che in caso di guasto potrei trovare la lancetta a 130° da un momento all'altro senza preavviso? Allora è come la mia vecchia Panda 750CL....:smiley_001:

no vabbè non è così esagerata la cosa.. almeno credo. ricordo anni fa che io e mio padre stavamo provando una punto 1.9 jtd, e mentre tornavamo in officina, stavo casualmente fissando il quadro strumenti e la temperatura per qualche strana ragione dai 90 è schizzata a 130 con la spia rossa di spegnere il motore. tutto in un attimo. se ricordo bene la causa fu la rottura della cinghia distribuzione. Con tutti i danni successivi che potete ben immaginare..
 
no vabbè non è così esagerata la cosa.. almeno credo. ricordo anni fa che io e mio padre stavamo provando una punto 1.9 jtd, e mentre tornavamo in officina, stavo casualmente fissando il quadro strumenti e la temperatura per qualche strana ragione dai 90 è schizzata a 130 con la spia rossa di spegnere il motore. tutto in un attimo. se ricordo bene la causa fu la rottura della cinghia distribuzione. Con tutti i danni successivi che potete ben immaginare..

Ma infatti è questa la cosa che mette terrore!! Se io mi accorgo che la lancetta inizia a salire, arrivato a max 110° spengo tutto e chiamo carroattrezzi. Per mia esperienza una volta che si accende la spia rossa il male è fatto!
 
Ma infatti è questa la cosa che mette terrore!! Se io mi accorgo che la lancetta inizia a salire, arrivato a max 110° spengo tutto e chiamo carroattrezzi. Per mia esperienza una volta che si accende la spia rossa il male è fatto!
Non necessariamente la guarnizione della testata è più robusta di quel che si dice...

Spesse volte l'accensione della spia avviene perchè la testata è già compromessa. :grinser002:

L'importante è non proseguire con la spia accesa! :)


:decoccio:
 
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Non necessariamente la guarnizione della testata è più robusta di quel che si dice...

Spesse volte l'accensione della spia avviene perchè la testata è già compromessa. :grinser002:

L'importante è non proseguire con la spia accesa! :)


:decoccio:

Una volta una cliente di mio padre entrò in officina col motore..... che faceva il suono di un trattore..... dice "mi si è accesa quella spia rossa, che vuol dire?"
.... motore nuovo.....
 
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