temperatura di esercizio1.4 m.air

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
159
60
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Salve a tutti, sono da pochi giorni possessore di una giulietta my2011 1.4 multiair, ho provato per un paio di giorni a camminare con una piccoa obd bt attacata alla macchina e uno smartphone a visualizzare i dati, ho fatto caso che la temperatura sale fino a 70 gradi(nonostante la lancetta del quadro ne segni 90) e non si muove da li per tutto il tragitto, solo se si accelera sale di un paio di gradi per poi riscendere, la ventola entra a 97 e la riporta fino a 87 gradi, quello che mi chiedevo è: è normale che la temperatura di esercizio continuo del motore sia 70 gradi, nonostante la lancetta ne segni 90?

altro piccolo dettaglio,ogni tanto la lancetta va una tacchetta sotto i 90 e poi ci ritorna, e quando faccio discese con molto cutoff la lancetta scende fino agli 80 circa, e l'obd mi legge 65.

Grazie in anticipo a chiunque sapra illuminarmi o darmi dati da confrontare con i miei :D
 
Salve a tutti, sono da pochi giorni possessore di una giulietta my2011 1.4 multiair, ho provato per un paio di giorni a camminare con una piccoa obd bt attacata alla macchina e uno smartphone a visualizzare i dati, ho fatto caso che la temperatura sale fino a 70 gradi(nonostante la lancetta del quadro ne segni 90) e non si muove da li per tutto il tragitto, solo se si accelera sale di un paio di gradi per poi riscendere, la ventola entra a 97 e la riporta fino a 87 gradi, quello che mi chiedevo è: è normale che la temperatura di esercizio continuo del motore sia 70 gradi, nonostante la lancetta ne segni 90?

altro piccolo dettaglio,ogni tanto la lancetta va una tacchetta sotto i 90 e poi ci ritorna, e quando faccio discese con molto cutoff la lancetta scende fino agli 80 circa, e l'obd mi legge 65.

Grazie in anticipo a chiunque sapra illuminarmi o darmi dati da confrontare con i miei :D

Valvola termostatica da sostituire.
 
Valvola termostatica da sostituire.
cosi per raffronto, sapresti dirmi che temperatura leggi da obd anche tu mentre cammini? la cosa strana è che la lancetta dentro segna 90...

la sostituzione del termostato invece, è una cosa difficile da fare da soli? potresti indicarmi dove si trova all incirca il termostato e un un rubinetto/dado di scolo per l'antigelo e quello per spurgare l'aria dopo averlo rimesso? come detto prima ho la macchina da pochi giorni quindi ancora devo conoscerla come si deve.

Grazie in anticipo
 
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Ciao, io ho una QV quindi non posso aiutarti, sicuramente ha temperature di esercizio differenti però ti posso dire che il termostato, quando è in ordine, apre a 83 gradi. Inoltre la strumentazione di bordo è programmata per mantenere una temperatura indicata di 90° in un intervallo tra gli 80 ed i 100 gradi centigradi, motivo per cui vedi la lancetta fissa a 90 nonostante le variazioni reali di temperatura.

Il fatto che in cute off la temperatura scenda a 65° significa che il termostato resta aperto.

La sostituzione in se non è complessa ma ti consiglio di farlo fare in officina e di fare uno spurgo con sostituzione di antigelo.
 
Ciao, io ho una QV quindi non posso aiutarti, sicuramente ha temperature di esercizio differenti però ti posso dire che il termostato, quando è in ordine, apre a 83 gradi. Inoltre la strumentazione di bordo è programmata per mantenere una temperatura indicata di 90° in un intervallo tra gli 80 ed i 100 gradi centigradi, motivo per cui vedi la lancetta fissa a 90 nonostante le variazioni reali di temperatura.

Il fatto che in cute off la temperatura scenda a 65° significa che il termostato resta aperto.

La sostituzione in se non è complessa ma ti consiglio di farlo fare in officina e di fare uno spurgo con sostituzione di antigelo.

si cercando su internet ho visto che il termostato della m.air apre completo a 80, la cosa che non mi spiego è che, se come dici tu il quadro segna 90 fissi dai 80 ai 100, perchè gia a 70 gradi segna 90 precisi e resta li finche cammini?

comunque ieri notte faceva 3 gradi, magari con un giorno piu caldo vedo se cambia qualcosa(se è effetivamente il termostato dovrebbe esserci una differenza), poi valutero come procedere, grazie per le risposte e complimenti per la QV!!
 
qualcun'altro con multiair che potrebbe per favore darmi una sua lettura della temperatura di esercizio letta da obd?
 
Ciao a tutti,
io ho fatto a novembre diverse prove con registrazione di alcuni parametri letti via OBDlink SX ed ho visto che la valvola termostatica inchioda la temperatura del liquido refrigerante a 79-80°C, nonostante carichi molto elevati al motore. La temperatura nello strumento del cruscotto resta inchiodata a 90°C anche se quella letta con OBDwiz non ha mai superato gli 80°C.
Io ho una MA 150CV MY2016 costruita a giugno 2017 ed in strada da luglio 2017; per altri dettagli puoi veder nel mio garage.
RiCiao
 
Ciao a tutti,
io ho fatto a novembre diverse prove con registrazione di alcuni parametri letti via OBDlink SX ed ho visto che la valvola termostatica inchioda la temperatura del liquido refrigerante a 79-80°C, nonostante carichi molto elevati al motore. La temperatura nello strumento del cruscotto resta inchiodata a 90°C anche se quella letta con OBDwiz non ha mai superato gli 80°C.
Io ho una MA 150CV MY2016 costruita a giugno 2017 ed in strada da luglio 2017; per altri dettagli puoi veder nel mio garage.
RiCiao

ciao e grazie mille per la risposta, effetivamente ok che si scalda in fretta ma 70 sono pochi, e il fatto che appena vado in cut off scende di bei 5-6 gradi, sara un sintomo che sta per arrivare all frutta, appena possibile lo sostituiro e vi aggiorno, grazie ancora!
 
Ciao a tutti, sostituito il termostato e problema risolto, ora la macchina lavora stabilmente a 77/78° con le dovute piccole oscillazioni in accelerazione e cutoff, grazie ancora a tutti!
 
Ciao a tutti, sostituito il termostato e problema risolto, ora la macchina lavora stabilmente a 77/78° con le dovute piccole oscillazioni in accelerazione e cutoff, grazie ancora a tutti!

Come volevasi dimostrare, ottimo!
 
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