Temperatura e modalità di rigenerazione

Titonello

Nuovo Alfista
27 Agosto 2025
27
3
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Una domanda per veri esperti e malati di FAP😛  mi perdonerete l’ignoranza, ma ho iniziato da poco a monitorarle, visto che ho avuto un intasamento.. la domanda che mi volevo fare è questa :  ho letto da qualche parte che la temperatura deve essere perlomeno di 600°
Giusto ? Oggi in una situazione di intasamento ( rilevabile da elm “fisso” con valori aggiunti su display ) di 60 % ho percorso circa 15 20 minuti di autostrada con giri medioalti e temperature che sono salite fino a circa 400 ,
Ma poi sono scese in un tratto nuovamente urbano a circa due 300, nel frattempo il percentuale di intasamento è salito .. ma ovviamente non ancora a valori sopra l’80.
 la mia domanda è questa, come faccio a far salire la temperatura del dpf oltre il 500 ?
Se ero in una situazione di intasamento oltre il 90, nonostante il viaggio di oltre 40 minuti e gli altri giri per Buonaparte … , sarei riuscito o no ad arrivare a temperatura da rigenerazione ???
 oppure il valore di 600 è un valore del tutto indicativo perché a 90 - 100 parte ???
Premetto che nelle settimane successive l’auto ha rigenerato, ma non ho fatto quasi mai dei tratti così lunghi e non mi sono a
Accorto e allora come può essere??
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

La temperatura per la rigenerazione deve arrivare almeno a 550 gradi per fare rigenerazione e fare scaldare così il dpf o fa la rigenerazione o fai la forzata tramite diagnosi.. guidando spinto a carichi elevati si può arrivare a 400/500 gradi ma non è la stessa cosa della rigenerazione anche se il dpf un po’ si pulisce lo stesso.. comunque fio in rimane la spia del dpf accesa o ci sono errori motore in diagnosi auto rigenera tranquillamente senza problemi ed è totalmente inutile monitorare..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il programma di rigenerazione può iniziare qualora l'intasamento indicato sia sopra l'80% e la temperatura del DPF salga sopra ai 400° C a causa del carico motore. Fatto questo si vedrà la temperatura DPF salire fino a 600° C ma nella mia lunga esperienza :Dnelle rigenerazioni, ho potuto osservare picchi di 700° C. Da esperienza personale è fattibile ma percorrendo tratti autostradali o in salita ad elevata velocità, ben oltre quella codice. Scrivo questo perchè marciare, ad esempio, a 100 km/h e motore a 3.500 g/min non sortisce lo stesso effetto. Io quindi non faccio mai così ma lascio che l'intasamento arrivi al 100% e che la rigenerazione venga eseguita anche a velocità di 70/80 km/H a circa 2.000 g/min. C'è solo una cosa che NON VA MAI FATTA: interrompere la rigenerazione. E' fattibile? NO. Prima o poi accaduto anche a me ovviamente, spegnerai il motore durante una rigenerazione e, magari, nei successivi avviamenti il tragitto sarà così breve da non consentirne la ripresa che dovrebbe avvenire secondo i parametri sopra descritti. Occorre un po di attenzione, con l'esperienza si saprà quando l'auto ha "il ciclo" e quindi, prima di arrestare il motore controllo la temperatura, se sento un rumore più rombante al minimo con ventola radiatore accesa e, a quel punto, lascio terminare. Anche al minimo, da fermi, va bene. Ho percorso più di 250.000 km con più vetture mettendo in atto queste accortezze e non ho mai avuto il minimo problema.

Una domanda per veri esperti e malati di FAP😛  mi perdonerete l’ignoranza, ma ho iniziato da poco a monitorarle, visto che ho avuto un intasamento.. la domanda che mi volevo fare è questa :  ho letto da qualche parte che la temperatura deve essere perlomeno di 600°
Giusto ?Si, ci può stare Oggi in una situazione di intasamento ( rilevabile da elm “fisso” con valori aggiunti su display ) di 60 % ho percorso circa 15 20 minuti di autostrada con giri medioalti e temperature che sono salite fino a circa 400 ,
Ma poi sono scese in un tratto nuovamente urbano a circa due 300, nel frattempo il percentuale di intasamento è salito .. ma ovviamente non ancora a valori sopra l’80.
 la mia domanda è questa, come faccio a far salire la temperatura del dpf oltre il 500 ?boh...ma perché? potresti metterlo sul gas🤣.
Se ero in una situazione di intasamento oltre il 90, nonostante il viaggio di oltre 40 minuti e gli altri giri per Buonaparte … , sarei riuscito o no ad arrivare a temperatura da rigenerazione ??? Non è detto, più che i giri del motore è la velocità a regolare le rigenerazioni.
 oppure il valore di 600 è un valore del tutto indicativo perché a 90 - 100 parte ??? Si, credo sia indicativo e irrilevante in questo contesto
Premetto che nelle settimane successive l’auto ha rigenerato, ma non ho fatto quasi mai dei tratti così lunghi e non mi sono a
Accorto e allora come può essere?? La rigenerazione risponde ad un modello che considera molti più valori compreso lo stile di guida. Ad esempio in autostrada a velocità costante parte in un attimo.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
Ciao. Le mie risposte in rosso.

Se ero in una situazione di intasamento oltre il 90, nonostante il viaggio di oltre 40 minuti e gli altri giri per Buonaparte … , sarei riuscito o no ad arrivare a temperatura da rigenerazione ??? Non è detto, più che i giri del motore è la velocità a regolare le rigenerazioni. No, errato. Il DPF si intasa secondo utilizzo del motore. Se percorri 700 km utilizzando il motore a giri più elevati, intasa prima che percorrere la stessa distanza a giri più bassi, ad esempio in autostrada. La velocità non c'entra.

Accorto e allora come può essere?? Ad esempio in autostrada a velocità costante parte in un attimo. No. La rigenerazione parte qualora la percentuale d'intasamento sia al 100%, indipendentemente dal tipo di percorso. Se raggiunge il 100% con auto ferma e motore al minimo e in temperatura, inizierà comunque, inibisce lo S&S, verifica il livello serbatoio e rigenera.