Una domanda per veri esperti e malati di FAP
 mi perdonerete l’ignoranza, ma ho iniziato da poco a monitorarle, visto che ho avuto un intasamento.. la domanda che mi volevo fare è questa :  ho letto da qualche parte che la temperatura deve essere perlomeno di 600°
Giusto ? Oggi in una situazione di intasamento ( rilevabile da elm “fisso” con valori aggiunti su display ) di 60 % ho percorso circa 15 20 minuti di autostrada con giri medioalti e temperature che sono salite fino a circa 400 ,
Ma poi sono scese in un tratto nuovamente urbano a circa due 300, nel frattempo il percentuale di intasamento è salito .. ma ovviamente non ancora a valori sopra l’80.
 la mia domanda è questa, come faccio a far salire la temperatura del dpf oltre il 500 ?
Se ero in una situazione di intasamento oltre il 90, nonostante il viaggio di oltre 40 minuti e gli altri giri per Buonaparte … , sarei riuscito o no ad arrivare a temperatura da rigenerazione ???
 oppure il valore di 600 è un valore del tutto indicativo perché a 90 - 100 parte ???
Premetto che nelle settimane successive l’auto ha rigenerato, ma non ho fatto quasi mai dei tratti così lunghi e non mi sono a
Accorto e allora come può essere??
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
 mi perdonerete l’ignoranza, ma ho iniziato da poco a monitorarle, visto che ho avuto un intasamento.. la domanda che mi volevo fare è questa :  ho letto da qualche parte che la temperatura deve essere perlomeno di 600°Giusto ? Oggi in una situazione di intasamento ( rilevabile da elm “fisso” con valori aggiunti su display ) di 60 % ho percorso circa 15 20 minuti di autostrada con giri medioalti e temperature che sono salite fino a circa 400 ,
Ma poi sono scese in un tratto nuovamente urbano a circa due 300, nel frattempo il percentuale di intasamento è salito .. ma ovviamente non ancora a valori sopra l’80.
 la mia domanda è questa, come faccio a far salire la temperatura del dpf oltre il 500 ?
Se ero in una situazione di intasamento oltre il 90, nonostante il viaggio di oltre 40 minuti e gli altri giri per Buonaparte … , sarei riuscito o no ad arrivare a temperatura da rigenerazione ???
 oppure il valore di 600 è un valore del tutto indicativo perché a 90 - 100 parte ???
Premetto che nelle settimane successive l’auto ha rigenerato, ma non ho fatto quasi mai dei tratti così lunghi e non mi sono a
Accorto e allora come può essere??
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
nelle rigenerazioni, ho potuto osservare picchi di 700° C. Da esperienza personale è fattibile ma percorrendo tratti autostradali o in salita ad elevata velocità, ben oltre quella codice. Scrivo questo perchè marciare, ad esempio, a 100 km/h e motore a 3.500 g/min non sortisce lo stesso effetto. Io quindi non faccio mai così ma lascio che l'intasamento arrivi al 100% e che la rigenerazione venga eseguita anche a velocità di 70/80 km/H a circa 2.000 g/min. C'è solo una cosa che NON VA MAI FATTA: interrompere la rigenerazione. E' fattibile? NO. Prima o poi accaduto anche a me ovviamente, spegnerai il motore durante una rigenerazione e, magari, nei successivi avviamenti il tragitto sarà così breve da non consentirne la ripresa che dovrebbe avvenire secondo i parametri sopra descritti. Occorre un po di attenzione, con l'esperienza si saprà quando l'auto ha "il ciclo" e quindi, prima di arrestare il motore controllo la temperatura, se sento un rumore più rombante al minimo con ventola radiatore accesa e, a quel punto, lascio terminare. Anche al minimo, da fermi, va bene. Ho percorso più di 250.000 km con più vetture mettendo in atto queste accortezze e non ho mai avuto il minimo problema.
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