Temperatura eccessiva liquido refrigerante

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti, ho letto la conversazione, perché ultimamente nella mia stelvio 210cv ho lo stesso problema alta temperatura, con macchina che si mette in protezione facendo uscire l'acqua dal tappo.
Adesso in base alla discussione che avete fatto voi, avete risolto sostituendo lo scambiatore. Mi chiedo ma lo scambiatoredi cui voi vi riferite è quello acqua/olio, dove c'è montato il filtro dell'olio o quelli egr?

Problema elevata temperatura Stelvio 2.2 210cv q4. Da quando l’ho acquistata si vuotava lentamente la vaschetta lato passeggero(motore ,egr high ,collettore aspirazione e scambiatore olio motore). In prima battuta sostituiscono la vaschetta in garanzia senza risolvere. La seconda volta mi cambiano il collettore aspirazione con distribuzione e filtro vapori centrifugo ma anche stavolta nulla. La terza volta sostituiscono la egr high completa per eliminare ogni dubbio e indovinate un po’….ancora uguale sempre vaschetta vuota e allarme elevata temperatura motore. La quarta volta ho deciso di vederci chiaro e ho fatto smontare completamente il motore per nn perdere più tempo ed ho trovato il problema purtroppo. Il concessionario continua a fare orecchie da mercante nonostante lettere e pec da parte del mio legale…. In breve 8000 più iva motore nuovo più tutto il contorno e manodopera per un totale di 15. 000 euri pagati da me per riavere la mia alfettona perfetta. Mi ha fatto dimenticare delle altre auto. Con il concessionario e la garanzia di conformità ci penserà il legale anche perché l’ho acquistata a febbraio e usata per 10000km.

Allegati

• IMG_0876.webp
    IMG_0876.webp
    767.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_0874.webp
    IMG_0874.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0875.webp
    IMG_0875.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_0886.webp
    IMG_0886.webp
    719.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_0885.webp
    IMG_0885.webp
    517.1 KB · Visualizzazioni: 13
Buongiorno,
ho visto che ci sono discussioni "simili" ma non proprio uguali al problema che ho avuto io.

Stiamo parlando di una Stelvio 190cv del 2019 con circa 83.000km presa usata un mese fa.

Facendo un viaggio questo week-end ad un certo punto mi ha segnalato "temperatura eccessiva liquido refrigerante" e mi ha messo in protezione il motore limitandone i giri. Poichè ero in autostrada ed ero appena ripartito dopo diversi minuti di incolonnamento non ho avuto neanche il tempo di arrivare alla piazzola di sosta che la macchina ha ricominciato ad andare normalmente, quindi la limitazione sarà durata 15 secondi al massimo.

Ho pensato che fosse dovuto al fatto , appunto, che avevo fatto un bel po' di colonna con più di 30 gradi all'esterno e quindi si era surriscaldata un attimino e allora visto il normalizzarsi della situazione dopo pochi secondi ho proseguito il viaggio.

Il giorno dopo sono rientrato a casa e la macchina al ritorno non ha avuto alcuno problema di nessun tipo. Arrivato a casa, per scrupolo (col senno del poi avrei dovuto farlo subito) ho aperto il cofano e ho trovato la sorpresa che vedete nella foto.

Il liquido refrigerante appena sotto il livello del minimo e non "mescolato" ad olio (ho visto in altre discussioni che si mescolava ad olio) .

A primo colpo d'occhio non ho visto tubi staccati o rotti ma dagli schizzi sembra che sia uscito dal tappo.

Ovviamente ho già portato la macchina fuori dall'officina e appena apre li chiamo e gli spiego l'accaduto però intanto sarei curioso di capire se a qualcuno di voi sia già capitato o sa cosa può essere.

Credo proprio che, in ogni caso, qualsiasi cosa possa essere successo sia coperta dalla garanzia di un anno fornita per legge.
Ciao Marco,

Come vedo dal colore sulla vaschetta si era annerita, sapresti dirmi quale scambiatore hanno sostituito?

Vado per ipotesi che sia quello EGR High dato che è raffreddato con liquido motore, avendo medesimo problema vorrei capire dove andare diretto nella sostituzione, dato che in Alfa non ci stanno capendo nulla.

Grazie

Scusate se non ho risposto più ma non ho visto i messaggi :rolleyes:

Comunque non mi hanno specificato quale scambiatore e non mi intendo troppo di meccanica quindi non saprei dirti.

Ad ogni modo mai più avuto problema in un anno e mezzo praticamente di quel tipo !