2.2 Diesel Temperatura giulia

Olio motore quando supera i 100 gradi inizia a deteriorarsi molto più velocemente..
 
Con questo caldo a me in autostrada lo fa praticamente sempre (tagliando fatto 500km fa per i giraviti che non sanno che dire).
5 tacche vuol dire che l’olio ha superato i 100°C, quindi poco più del liquido refrigerante.

Ma da quanto hai l’auto?
Idem fatto personalmente 300 km fa e me lo ha fatto venerdì in statale . Ora cominceranno con le solite teorie sull’olio and so on
 
Buongiorno a tutti, giulia 2.2 180 cv mi sale di una tacca la temperatura, ma non mi da nessun segnale di allarme e nella vaschetta del liquido refrigerante tutto regolare. Qualcuno di voi è già successo?
🤣🤣🤣🤣
 
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Come già consigliato il problema si verifica con temperature esterna molto alte sup. 30° e guida in salita o sotto sforzo prolungato, in aggiunta olio motore (0W20) degradato con più di 10mila km.
Lo fa anche a me con il 5/30 ... La viscosità non vuole dire niente. È caldo è la temperatura va su
 
Si però più e caldo olio e più perde viscosità.. se già parto con una viscosità minima.. più olio inquinato da gasolio ecc.. comunque le temperature dovrebbero stare abbastanza stabili se tt impianto di raffreddamento e scambiatore e in ordine.. olio tiene anche 120/130 gradi ma e miglio non arrivarci!! Perché più si scalda e più si degrada!!
 
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Signor sottuttoio, ma lei ha la più pallida idea del perché si usano olii più “viscosi” (🙄) sulle auto preparate? E sa perché in quei casi va posta molta attenzione a portare il motore in temperatura?
Ha la più pallida idea di cosa faccia l’olio del motore?
 
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Si però più e caldo olio e più perde viscosità.. se già parto con una viscosità minima.. più olio inquinato da gasolio ecc.. comunque le temperature dovrebbero stare abbastanza stabili se tt impianto di raffreddamento e scambiatore e in ordine.. olio tiene anche 120/130 gradi ma e miglio non arrivarci!! Perché più si scalda e più si degrada!!

Si però più e caldo olio e più perde viscosità.. se già parto con una viscosità minima.. più olio inquinato da gasolio ecc.. comunque le temperature dovrebbero stare abbastanza stabili se tt impianto di raffreddamento e scambiatore e in ordine.. olio tiene anche 120/130 gradi ma e miglio non arrivarci!! Perché più si scalda e più si degrada!!
Volevo dire che se deve arrivare a 100° ci arriva sia con lo 0/20 che con il 5/30 . Ovvio che i due oli a sto punto si comporteranno in maniera diversa
 
Vivo in terra di sole a palla , siculo sono , e onestamente anche camminando in autostrada con sterpaglie in fiamme (non mi dite che non alza la temperatura esterna in prossimità ) e temperatura anche superiore di 45 gradi segnalata , le tacche si sono sempre mantenute nella medesima posizione, almeno al momento 🤣 ….controllerei come già detto degrado dell’olio e perché no , livello corretto
Ovviamente con colleghi a bordo non mi passa in mente dí sovraccaricare spingendo il pedale
Sono parsimonioso nello stressare il motore in particolari condizioni di carico e di temperatura
 
Buongiorno a tutti, giulia 2.2 180 cv mi sale di una tacca la temperatura, ma non mi da nessun segnale di allarme e nella vaschetta del liquido refrigerante tutto regolare. Qualcuno di voi è già successo?
Quella è la temperatura dell'olio, anche se sale di una o due tacche va bene. Per l'acqua invece non essendoci un indicatore, se proprio sei curioso, basta comprare una presa OBD2 e scaricare l'applicazione torque e li potrei controllare la temperatura acqua e tantissime altre cose
 
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