Temperatura H2O

Quindi un filo per la centralina e l'altro per lo strumento nel cruscotto ?

Certo che sì!
 
Proverò a cambiare il termometro acqua nel cruscotto.
 
Proverò a cambiare il termometro acqua nel cruscotto.

Prima di cambiare lo strumento io verificherei la sonda.... tempo fà avevo indicato il valore corretto di ambedue i sensori.
 
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Salve, ringrazio questo forum per l'ospitalità. Sono possessore di un 156 JTD Sportwagon 115 CV del 2001, con 325000 km, manutenzione regolare ed in larga parte con ricambi originali Alfa. Ho un problema con la temperatura dell'acqua, che sale fino fino a 130° indicata sul quadro strumenti, l'auto va in protezione, si accende la spia rossa, ma è un valore falso, perché l'acqua non va in ebollizione e dopo qualche minuto ritorna sui 90° e posso riprendere la marcia, ma dopo qualche minuto la situazione si ripete. L'indicatore della temperatura oscilla com un pendolo!.
Non è un problema di guarnizione della testata, non si consuma il liquido, il tappo della vaschetta di espansione si può aprire tranquillamente, la pompa dell'acqua è stata sostituita un mese fa in occasione della distribuzione completa con pezzi originali, ho cambiato nuovamente la valvola termostatica, è la terza in sei anni.
Vi illustro la cronologia delle operazioni: i problemi sono iniziati tre anni fa, quando ho sostituito il radiatore originale che era stato corroso dalla ruggine, non mi sono accorto della perdita di liquido ed ho fatto un po' di km con il livello del liquido non sufficiente. Appena cambiato il radiatore, ho notato che dopo pochi km la temperatura saliva subito a 90° e sulle salite l'indicatore del quadro strumenti indicava 110°, cosa che in precedenza non era mai successa. Siccome nelle forti discese notavo che la temperatura dell'acqua non diminuiva, due anni fa ho sostituito il radiatore montando uno della Valeo e cambiando nuovamente la valvola termostatica, la prima era sta cambiata sei anni fa perché rimaneva aperta alla temperatura di 50°, la situazione è migliorata solo nei tratti in discesa, la temperatura dell'acqua scende a 70°, ma in salita arrivava fino a 110°. Le ventole partono regolarmente ed ho sostituito anche la resistenza della prima ventola che aveva dato forfait proprio in una occasione di un controllo presso un'officina. Due anni fa ho sostituito anche il quadro strumenti nella consolle, ma la situazione non è cambiata. Ho parlato con vari meccanici ed hanno addebitato il tutto ad un problema di natura elettrica, sono andato da un elettrauto il quale ha rifatto l'impianto dalla centralina fino al sensore della temperatura sulla valvola termostatica, ma niente non ho risolto nulla. Un altro elettrauto mi ha detto che dovremmo provare a controllare l'impianto della massa principale, il cavo doppio di colore nero per intenderci, che va dalla batteria ed è collegato al cambio, credo. Non so più cos'altro fare. Potete darmi dei consigli, grazie mille.
 
la situazione è migliorata solo nei tratti in discesa, la temperatura dell'acqua scende a 70°,

Già questo è un sintomo che il termostato non funziona correttamente e che probabilmente dal punto di vista elettrico la rilevazione della temperatura è corretta.
Secondo me dipende da qualche cosa nel circuito di raffreddamento... la pompa acqua ad esempio.
 
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Grazie, ma l'ho cambiata un mese fa in occasione della distribuzione, funziona perché abbiamo provata staccarla anche dalla vaschetta di espansione e la portata è continua, non ad intermittenza.
 
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Come fai ad esser certo che non sia realmente la guarnizione della testa? Hai fatto eseguire il test con il reagente chimico?
 
Non è che quando hai viaggiato con l acqua a livello basso hai surriscaldato il motore provocando qualche grippaggio nei cilindri? Consuma olio?. Dopo tutto quello che hai fatto sull impianto raffreddamento penserai a qualcos'altro!
Come suggerisce Korm la guarnizione della testa è da valutare bene!
 
Proverò a fare anche il test con il reagente, comunque non consuma olio e la macchina non ha un calo di prestazioni.
Appena ho la possibilità, publicherò delle foto, grazie per la vostra risposta
 
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Nel caso di guarnizione bruciata, l acqua ha un calo di livello perché o esce esternamente al motore, o passa nei cilindri oppure nell olio. Da qualche parte va ! 🙄
 
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