Temperatura H2O

emeloro

Alfista principiante
15 Ottobre 2015
21
7
14
Sa
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 jtd 20v
Salve a tutti,
da tempo l'indicatore acqua sul cruscotto non supera i 70°, oggi ho voluto verifcare
cosa legge MES da centralina e ho l'impressione che lo strumento nel cruscotto non
funziona più tanto bene.Allego due screenshot:

1.jpg


2.jpg


Nella seconda immagine si nota che segna 82.2 ° mentre il termometro del cruscotto segna 70°:
la temperatura è presa dalla stessa sonda ?
 
Salve a tutti,
da tempo l'indicatore acqua sul cruscotto non supera i 70°, oggi ho voluto verifcare
cosa legge MES da centralina e ho l'impressione che lo strumento nel cruscotto non
funziona più tanto bene.Allego due screenshot:

Visualizza allegato 244690

Visualizza allegato 244691

Nella seconda immagine si nota che segna 82.2 ° mentre il termometro del cruscotto segna 70°:
la temperatura è presa dalla stessa sonda ?

Ni! Dipende dal modello di auto alcune hanno una doppia sonda, una dedicata alla centralina motore e di conseguenza EOBD e l'altra da una sonda specifica.
Devi vedere sul termostato se la sonda è doppia o semplice (il connettore è unico).
 
La mia 156 è una Sportwagon 2.4 jtd 20v 175cv e sul termostato c'è solo una sonda, presumo quindi che lo strumento nel cruscotto non funziona bene.
 
Io proverei anche la temperatura del acqua anche con termometro apposta per vedere se effettivamente Multiecuscan e il sensore che segnano 82 gradi ci sono e sono precisi..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sarebbe da capire che giro fa il segnale proveniente dalla sonda sulla valvola temostatica, secondo logica dovrebbe essere letto dalla centralina che poi lo invia allo strumento sul cruscotto.
 
La mia 156 è una Sportwagon 2.4 jtd 20v 175cv e sul termostato c'è solo una sonda, presumo quindi che lo strumento nel cruscotto non funziona bene.

Devi verificare se la sonda è semplice o doppia... quella doppia ha due pin + naturalmente la massa.
Al 99% la tua auto usa quella doppia.
Comunque se fai un giro sul forum dovresti trovare la resistenza delle due sonde e come sono connesse.
 
Devi verificare se la sonda è semplice o doppia... quella doppia ha due pin + naturalmente la massa.
Al 99% la tua auto usa quella doppia.
Comunque se fai un giro sul forum dovresti trovare la resistenza delle due sonde e come sono connesse.
Confermo, la mia 20V aveva una doppia NTC, da strumento avevo una lettura (con le ragionevoli tolleranze del caso...) E da OBD almeno 12 gradi di più.
Ricordo di avere sostituito il termostato e la sonda e la differenza tra le due letture si era attenuata molto (ma mai meno di 2/3 gradi).
 
Il termostato l'ho già cambiato due volte, la seconda volta ho preso l'originale Behr-Thermotronic, ma la sistuazione non è cambiata.

1672862432643.png


Questa è la foto della valvola termostatca, c'è una sola sonda con tre fili.
 
Il termostato l'ho già cambiato due volte, la seconda volta ho preso l'originale Behr-Thermotronic, ma la sistuazione non è cambiata.



Questa è la foto della valvola termostatca, c'è una sola sonda con tre fili.

Tre fili = 2 sonde (sensori).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi un filo per la centralina e l'altro per lo strumento nel cruscotto ?
 
Ultima modifica: