GIUSTO BENE... che così non devo aprire un' altra discussione.
La mia 1.6 ts 88kw/120cv in effetti sta consumicchiando un pelino passando da buoni 12 ad 11 con un litro scarsi, sempre con un uso piuttosto tranquillo, e consumava anche prima un po' d'olio. Ho fatto un bel cambio olio con un bel trattamento antiattrito, e per assurdo la situazione consumo NON è migliorata, anzi.
La sto testando con la diagnosi attaccata da qualche giorno, (applicazione TORQUE sullo smartphone e presa elm Bluetooth) ed ho notato anche io qualche dato "strano" che mi ha insospettito: I consumi il computer di bordo non se li sogna, in quanto ho un Long Term Fuel Trim abbastanza fisso a +8,6 %. Ok, ho pulito e riprofilato il corpo farfallato.... ma con quel consumo di benzina correttamente bruciata significa che dovrei passare a 130 cavalli effettivi, e per una così piccola miglioria mi pare un po' esagerato.
La temperatura acqua in movimento si assesta e rimane abbastanza stabile attorno ai 70 gradi. La lancetta sul cruscotto ne segna esattamente 6 in più. Mi era capitato sulla Punto che il termostato si era guastato e rimaneva chiaramente aperto, e pertanto in rilascio e discesa la temperatura crollava.
QUI la disfunzione è più occulta... apparentemente fa il suo lavoro, ma tiene la temperatura tra i 68 e 72 gradi, che sale chiaramente solo ad auto ferma.
E mi son stupito che il motore girasse così "fresco" .
Questo ieri che eravamo a 3-6 gradi esterni umidi, ma anche oggi che è una bella giornata ed eravamo suo 10-15.
In virtù del tagliando migliorativo, il dato consumi non sta in piedi, La temperatura Ok, minor attrito ed olio al max producono meno calore e migliora il raffreddamento, ma il termostato dovrebbe comunque inibire la circolazione mantenendo la temperatura nel monoblocco a regime!
Questo giustificherebbe sia i consumi in quanto la centralina cerca di completare il riscaldamento del motore, sia i consumi di olio abnormi che qualcuno rileva in quanto le fasce non sono mai perfettamente dilatate, ed un litro in 4000km di 5/30 (ok, non è la gradazione ideale, ma eravamo comunque in inverno) anche la mia se lo pappava pur senza scannarla, con un flusso di flow by "non indifferente" anche a motore "caldo".
Non avendo l'auto da molto mi confermate che 70 gradi di strumento diagnosi e comunque una buona tacca abbondante SOTTO i 90 di lancetta, sono troppo pochi e devo cercarmi un termostato per far rendere l'auto al meglio?
Inoltre , se quello originale è già guastato a 60 mila km, non sarebbe forse da dare una chanche al NON originale?