temperatura ideale 1.6 ts

Ok grazie mille ragazzi ! Consigli su marche particolari o si equivalgono praticamente ?
 
L'originale é della Behr, di sicuro non sbagli con quello, in alternativa Vernet, anche se non ho feedback sulla durata nel tempo di quest'ultimo.
 
L'originale é della Behr, di sicuro non sbagli con quello, in alternativa Vernet, anche se non ho feedback sulla durata nel tempo di quest'ultimo.

E vada per l originale allora ;) andiamo sul sicuro !
 
Ok ho portato la mia nasona dalla concessionaria di provenienza .. Dopo una settimana e tornata via e gia mi accorgo che non ce niente di bello nel guidare le altre macchine..domattina la mettono sotto i ferri e speriamo sia pronta per la sera !
 
Ok ho portato la mia nasona dalla concessionaria di provenienza .. Dopo una settimana e tornata via e gia mi accorgo che non ce niente di bello nel guidare le altre macchine..domattina la mettono sotto i ferri e speriamo sia pronta per la sera !

Per la valvola termostatica serve poco più di una mezz'oretta di lavoro se cambi anche tutto il liquido, altrimenti anche meno...Spero solo che non ti "spennino" con la manodopera...
 
GIUSTO BENE... che così non devo aprire un' altra discussione.

La mia 1.6 ts 88kw/120cv in effetti sta consumicchiando un pelino passando da buoni 12 ad 11 con un litro scarsi, sempre con un uso piuttosto tranquillo, e consumava anche prima un po' d'olio. Ho fatto un bel cambio olio con un bel trattamento antiattrito, e per assurdo la situazione consumo NON è migliorata, anzi.

La sto testando con la diagnosi attaccata da qualche giorno, (applicazione TORQUE sullo smartphone e presa elm Bluetooth) ed ho notato anche io qualche dato "strano" che mi ha insospettito: I consumi il computer di bordo non se li sogna, in quanto ho un Long Term Fuel Trim abbastanza fisso a +8,6 %. Ok, ho pulito e riprofilato il corpo farfallato.... ma con quel consumo di benzina correttamente bruciata significa che dovrei passare a 130 cavalli effettivi, e per una così piccola miglioria mi pare un po' esagerato.
:Picture_2_c:

La temperatura acqua in movimento si assesta e rimane abbastanza stabile attorno ai 70 gradi. La lancetta sul cruscotto ne segna esattamente 6 in più. Mi era capitato sulla Punto che il termostato si era guastato e rimaneva chiaramente aperto, e pertanto in rilascio e discesa la temperatura crollava.

QUI la disfunzione è più occulta... apparentemente fa il suo lavoro, ma tiene la temperatura tra i 68 e 72 gradi, che sale chiaramente solo ad auto ferma.
E mi son stupito che il motore girasse così "fresco" .
Questo ieri che eravamo a 3-6 gradi esterni umidi, ma anche oggi che è una bella giornata ed eravamo suo 10-15.

In virtù del tagliando migliorativo, il dato consumi non sta in piedi, La temperatura Ok, minor attrito ed olio al max producono meno calore e migliora il raffreddamento, ma il termostato dovrebbe comunque inibire la circolazione mantenendo la temperatura nel monoblocco a regime!

Questo giustificherebbe sia i consumi in quanto la centralina cerca di completare il riscaldamento del motore, sia i consumi di olio abnormi che qualcuno rileva in quanto le fasce non sono mai perfettamente dilatate, ed un litro in 4000km di 5/30 (ok, non è la gradazione ideale, ma eravamo comunque in inverno) anche la mia se lo pappava pur senza scannarla, con un flusso di flow by "non indifferente" anche a motore "caldo".

Non avendo l'auto da molto mi confermate che 70 gradi di strumento diagnosi e comunque una buona tacca abbondante SOTTO i 90 di lancetta, sono troppo pochi e devo cercarmi un termostato per far rendere l'auto al meglio?


Inoltre , se quello originale è già guastato a 60 mila km, non sarebbe forse da dare una chanche al NON originale?
 
Ultima modifica:
E' la valvola termostatica che è malfunzionante, è da cambiare...il 1.6 lavora a 90°C;
Per ma marca io metterei la Behr originale, scadente per come è almeno sappiamo che lavora bene fino a 90 mila km (il mio caso...); delle Vernet che tutti scrivono non si sa la durata, le comprano solo per partito preso....
 
Sulla valvola termostatica delle nostre alfa ci sarebbe da fare un film.
Comunque confermo che in entrambi i casi la valvola è da sostituire e non c'è bisogno di alcun parere da meccanico.
Sappiate comunque che la valvola non ha una grende durata nel tempo, non perchè la valvola in se non tiene in chiusura ma solo (si fa per dire) perchè la molla di ritorno, nel tempo, a causa delle elevate temperature si stempera e perde parte della sua spinta iniziale.
Forse sono stato troppo tecnico ma se stuadiate il comportamento di un termostato riuscite a capire qualcosa in più.
 
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Grazie ancora delle conferme...90 gradi allora. Come supponevo dovesse essere. :rolleyes: