Temperatura liquido di raffreddamento

max_155

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
7
0
8
ta
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
1.8 8v
Salve a tutti,ho da poco cambiato il termostato al mio jtd 1.9 105cv in quanto la temperatura stentava a salire,il fatto è che non ho risolto il problema,la temperatura non supera la seconda tacca(credo siano 70 gradi) e per arrivarci ci vuole un casino di tempo,mi è capitato solo rare volte in estate nel traffico di vedere la lancetta a 90 gradi e di sentire partire la ventola ma appena ho un po' di strada libera torna sui 70,comincio a credere che possano essere difettosi alcuni termostati aftermarket,voi che ne dite?
 
comincio a credere che possano essere difettosi alcuni termostati aftermarket,voi che ne dite?

E' molto probabile, quasi certo! ;)

Al di là di quello che segna la lancetta (potrebbe essere starato lo strumento) è il tempo che impiega ad arrivare a 70 °C che è sospetto.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pensa che il mio funziona al contrario, quando l'indicatore segna 90° spaccati, il motore è ancora a 70°/75°.
ultimamente succede anche a me sulla Mito 1.4 T.B 135cv Multiair, in tangenziale scende la temperatura e nei percorsi lunghi,
Potrebbe darsi che il termostato non fa più il suo lavoro, quando ho tempo controllerò tramite diagnosi sia in marcia
che da fermo cosi da capire quale dei due è incriminato (termostato o l'indicatore).
 
Salve a tutti,ho da poco cambiato il termostato al mio jtd 1.9 105cv in quanto la temperatura stentava a salire,il fatto è che non ho risolto il problema,la temperatura non supera la seconda tacca(credo siano 70 gradi) e per arrivarci ci vuole un casino di tempo,mi è capitato solo rare volte in estate nel traffico di vedere la lancetta a 90 gradi e di sentire partire la ventola ma appena ho un po' di strada libera torna sui 70,comincio a credere che possano essere difettosi alcuni termostati aftermarket,voi che ne dite?
Se non senti la ventola partire, molto probabilmente il liquido del radiatore va sempre in circolo raffreddando troppo il motore, e nel 98% dei casi
è attribuibile al termostato..
 
Salve a tutti,ho da poco cambiato il termostato al mio jtd 1.9 105cv in quanto la temperatura stentava a salire,il fatto è che non ho risolto il problema,la temperatura non supera la seconda tacca(credo siano 70 gradi) e per arrivarci ci vuole un casino di tempo,mi è capitato solo rare volte in estate nel traffico di vedere la lancetta a 90 gradi e di sentire partire la ventola ma appena ho un po' di strada libera torna sui 70,comincio a credere che possano essere difettosi alcuni termostati aftermarket,voi che ne dite?
Io ne ho rimandato indietro uno perché spacciato per nuovo ma appena arrivato ho visto che era usato, c'era lo sporco di blu nella valvola interna...mi hanno rimborsato e non l'hanno nemmeno voluto indietro.
Cercane uno e accertati che sia nuovo realmente
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,ho da poco cambiato il termostato al mio jtd 1.9 105cv in quanto la temperatura stentava a salire,il fatto è che non ho risolto il problema,la temperatura non supera la seconda tacca(credo siano 70 gradi) e per arrivarci ci vuole un casino di tempo,mi è capitato solo rare volte in estate nel traffico di vedere la lancetta a 90 gradi e di sentire partire la ventola ma appena ho un po' di strada libera torna sui 70,comincio a credere che possano essere difettosi alcuni termostati aftermarket,voi che ne dite?
Dovevi cambiare la valvola termostatica, non il termostato che funziona benissimo visto che la ventola è partita subito dopo i 90. Ti si è semplicemente bloccata aperta la valvola
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa