[Temperatura Liquido Raffreddamento] Sale tanto in marcia, normale da ferma

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Come da titolo.

Se rimango fermo la temperatura del liquido di raffreddamento rimane costante ma le ventole attaccano ogni due minuti, per due minuti, poi staccano.
In marcia a velocità costanti la temperatura sale lentamente, impiega 2/3 minuti, da 90 gradi fino a 110 (!!!) ...e lì sinceramente ho mollato il piede dall'acceleratore. Andavo a 120 all'ora costanti con cruise. La temperatura è scesa lentamente. Mi sono fermato al casello autostradale e la temperatura è crollata subito a 90 gradi, la ventola andava e si è spenta dopo 5 secondi che ero fermo a pagare.

Qualche giorno prima ho provato a forzare il piede (200 km/h) e la temperatura saliva da 90 a 95/98 gradi quando mollavo il piede dell'acceleratore, poi scendeva rapidamente in meno di 10 secondi ai canonici 90 gradi pian piano che calavo con la velocità. E lì tranquilla se ne stava.

Il liquido di raffreddamento è nuovo di pacca, ha solamente 1000 km sul groppone e circa due mesi di vita. Il colore è limpido, chiaro (te credo ...è nuovo!) senza schiuma senza niente. Nessuna perdita o calo di liquido. La vaschetta è ....nuova, quindi candida. L'ho fatta cambiare perchè la vecchia era macchiata di rosso scuro in modo indelebile (all'interno).



Vi prego ....non ditemi che è la guarnizione della testata ....


P.S.: quando accendo la macchina la temperatura sale normalmente. Ovviamente per normale intendo ...che sale come se fosse il mio vecchio 2.0 ts, non schizza subito a 90 gradi.
P.P.S.: non ho mai tirato l'auto a meno che l'olio motore non avesse acceso almeno la seconda tacca, non ho mai superato i 220 all'ora, non ho mai stracciato le marce come se fosse un fabbro/macellaio. La macchina ha appena cambiato pompa dell'acqua, distribuzione e liquidi.
 
Tornato adesso dal meccanico, l'ha provata tirandola per il collo! (lacrime T_T ...la bimba T_T)

Con lui la temperatura si è alzata ancora di più. Ha controllato i tubi del radiatore e sono molli, per nulla gonfi o rigidi.Il liquido è senza bolle, pulito e fluisce perfettamente. Sospetta possa essere la valvola termostatica, dice che lui proverebbe a toglierla, solo per l'estate, e vedere come va. Se poi è quella come arriva l'inverno la si cambia. (a quanto pare non gli piace farmi spendere soldi inutilmente :| ). Appena torno dall'Algeria ad Agosto la porto e toglie il pezzo.

Tornando a casa ho provato a tirarla anche io un bel po' ....ma la temperatura non si è schiodata dai 90 gradi :|

Nel link trovate due video:

Il primo è con velocità a crescere per far vedere come sale la temperatura a seconda di gas e velocità.
[URL]http://c0.videobam.com/storage/33/thumbs/m/mi/MimeS/current.jpg[/URL]

Nel secondo è a velocità costante con cruise per vedere come rimane costante la temperatura.

[URL]http://c0.videobam.com/storage/33/thumbs/v/vm/vmbyM/current.jpg[/URL]
 
A me è capitato un paio di volte che la temperatura salisse più del dovuto, sopratutto nei giorni scorsi quando faceva molto.
Hai provato ad andare a bettola da sigalini?
Magari conosce il problema.
 
Io penserei alla termostatica, o al sensore temperatura acqua.
 
Di solito la valvola termo si guasta nella posizione aperta e fa l'effetto opposto.
I darei un occhio al radiatore che non durano piu di 4-5 anni al massimo.
 
anche secondo me è la valvola termostatica
io avevo il problema opposto (la temperatura faticava ad arrivare a 90° per poi scendere) e era colpa sua
 
Finalmente ho ripreso la macchina.

Il responsabile era la pompa dell'acqua.

Prima di tutto ha cambiato la valvola termostatica e la temperatura saliva ugualmente.
Poi ha aperto il radiatore e ha visto che era pieno di incrostazioni all'interno e tutta la parte delle lamelle inferiori era marcia, andavano completamente via solamente sfiorandole. Praticamente il sale e il tempo lo hanno mangiato, rimanevano soltanto i tubicini.

Ha cambiato il radiatore con uno nuovo in alluminio e la temperatura saliva ugualemente.

Ha tolto la pompa dell'acqua (che non aveva cambiato nel maxitagliando fatto dopo l'acquisto ...perchè !????), smontandola ha notato che la girante era filata lungo l'asse e tenendola ferma con la mano l'albero girava. Praticamente al minimo la girante riusciva a rimanere solidale al perno ma accelerando il perno girava libero dentro la girante. Ecco spiegato il perchè a velocità costante la temperatura salisse, non girava l'acqua a misura dei giri del motore. A lungo andare ovviamente si sarebbe bruciata/spaccata la girante (credo!).
Ha cambiato la pompa dell'acqua con una non originale, in quanto comunque di plastica. Ne ha montata una di un suo fornitore che ha la girante in alluminio, mi ha detto essere migliore dell'originale.

Ho visto sia il radiatore ...che schifezza, era davvero distrutto, tutto verde sul retro e davanti completamente mangiato.
Ho visto la pompa dell'acqua con la girante filata e ho provato a farla girare rispetto all'albero, in effetti girava con veramente poca fatica.

Mi ha mostrato un'altra girante in rame di un TDI che aveva lì aperto, dicendomi che anche quella aveva lo stesso inconveniente, non era rotta però nonostante non fosse in plastica la girante aveva già un gioco rispetto all'albero.

Prezzi:

Radiatore alluminio - 290 €
Pompa acqua modificata - 140 €
Valvola termostatica - 60 € (questa non dovrebbe costare 120 € per il 3.2 ?)
Liquido di raffreddamento 3 litri - 36 €


Ho provato la macchina e la temperatura rimane un millimetro sotto al pelo dei 90 XD, non si smuove nemmeno se grida ai 7000. Posso ritenermi soddisfatto del risultato!
Se gentilmente qualche mod aggiungesse al titolo la tag [risolto] sarebbe perfetto!
 
Io anche ho problemi simili, ho cambiato la pompa dell'acqua, tagliando con olio motore e olio raffreddamento.
Però l'auto a bassi giri, cioè in mezzo al traffico per esempio mi sale sempre di temperatura, fin che non prendo un po di velocità.
Non so che pensare, mi si è rotta anche la frizione e non posso spostarla, per ipotesi dal radiatorista.
 
Mi sembrerebbe più un problema del radiatore, non costa comunque uno sproposito (se paragonato alla frizione). Quest'ultima l'ho fatta cambiare appena acquistata l'auto per sicurezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Speriamo sia quello, allo sfascio ne trovo sicuro qualcuno, se nuovo mi costa troppo.