Temperatura olio alta da qualche settimana

Se hai alfadpf monitora temperatura acqua e errori.
105°C se stavi tirando non è follia, conta che il termostato apre a 100 (e chiude a 90).
La sesta tacca non l’ho mai vista, e non ha senso che compaia ora soprattutto se i percorsi che fai sono sempre gli stessi.
Secondo me fai bene a preoccupartene e approfondire prima che si grippi tutto

Ci ho pensato, probabilmente sarà quello che farò, ma in teoria da quello che so lo 0 20 dovrebbe scaldare di più, o sbaglio?
Gli olii sono anche additivati, quindi non possiamo sapere se ci sono differenze tra il Selenia e il Motul. Quindi nel dubbio usa sempre il Selenia

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LP125
- Informazione Pubblicitaria -
Riscaldamento a manetta e vedi che succede.

Non credo sia questione di olio .... Mi sa che c'è altro
Hai qualche idea di cosa posso guardare? Al momento non sale più alla sesta, si ferma alla quinta (a metà) ma grazie al piffero, continua a piovere e ci sono 9 gradi.... Chiamato in concessionario non la guardano prima di metà novembre.
Non credo sia questione di olio .... Mi sa che c'è altro

Visto che hai messo un 0W30 immagino sia il Motul conforme alle specifiche FIAT 9.55535 - DS1 (quello per la 210 cv senza ADBLUE). Se hai messo quello non credo che l'olio sia il motivo dell'aumento della temperatura. Una cosa relativamente semplice da fare è un altro cambio d'olio preceduto da un lavaggio del circuito di lubrificazione con apposito prodotto, magari ha qualche effetto.

• Like
Reactions: GenTLe
Visto che hai messo un 0W30 immagino sia il Motul conforme alle specifiche FIAT 9.55535 - DS1 (quello per la 210 cv senza ADBLUE). Se hai messo quello non credo che l'olio sia il motivo dell'aumento della temperatura. Una cosa relativamente semplice da fare è un altro cambio d'olio preceduto da un lavaggio del circuito di lubrificazione con apposito prodotto, magari ha qualche effetto.
Nella mia 150 ho questo e la temperatura si comporta come sempre

Allegati

• IMG_20231024_190243204.jpg
    IMG_20231024_190243204.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 64
Il ragazzo che abita vicino a me 150 mappata olio 0/40 e nessun problema di temperatura Poi ognuno può esporre la propria idea!

Hai qualche idea di cosa posso guardare? Al momento non sale più alla sesta, si ferma alla quinta (a metà) ma grazie al piffero, continua a piovere e ci sono 9 gradi.... Chiamato in concessionario non la guardano prima di metà novembre.
Assolutamente no , anche perché senza diagnosi collegata alla vettura non fai niente

X