2.2 Diesel Temperatura olio Pakelo

Il comportamento dell’olio pakelo , come lo hai descritto, sarebbe un pregio o un difetto? 😂
Non ne ho idea. Non ne ho le competenze. Ho solo notato questo comportamento, ma non penso che le guarnizioni testa sia contente di stare spesso a contatto con olio 120° - 125°

Di solito il Selenia 0W20 con temperature ambientali non inferiori a 20° -> sotto sforzo (salite, velocità sup.180) arriva a facilmente a 100°, prolungando il percorso aumenta superando i 105°/106°, mai superati i 110°.
Sia con "Olio nuovo" che con olio con 14/15 mila km, dopo non so in quanto viene cambiato.

Allora, dopo ormai 1 mese emme o dal cambio olio, ho avuto modo di testare la vettura in diverse condizioni.. sono andato un paio di volte in montagna.. tenendo conto la temperatura esterna sui 30gradi.. ho visto la 5 tacca accendersi in salito praticamente sempre.. ho voluto tenere a bada le temperature accendendo il riscaldamento.. che mi ha permesso di dissipare non poco le temperature nei punti più critici.. non ho mai avuto alcuna spia o altro, monitorato semplicemente con car scanner le temperature in tempo reale..
Eh SI.. il pakelo scalda più del selenia e più del motul.. anche se penso che tale condizione sia addebitale anche al fatto che passando da uno 0w20 ad uno 0w30, la maggior densità, provoca maggior attrito nelle parti meccaniche, quindi energia sotto forma di calore….

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Potrebbe anche essere che dissipa meglio il calore del motore e di conseguenza olio si scalda di più.. comunque le auto moderne tendono a lavorare a temperature elevate perché il rendimento è leggermente migliore il problema è che si ha pochissimo margine in caso la temperatura si alzi ancora..

• Mi piace
Reazioni: evo3
Potrebbe anche essere che dissipa meglio il calore del motore e di conseguenza olio si scalda di più.. comunque le auto moderne tendono a lavorare a temperature elevate perché il rendimento è leggermente migliore il problema è che si ha pochissimo margine in caso la temperatura si alzi ancora..
Dici praticamente che se le temperature dei liquidi sono più alte, significa che sta assorbendo meglio il calore del motore?

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Dici praticamente che se le temperature dei liquidi sono più alte, significa che sta assorbendo meglio il calore del motore?
Si è così, una temperatura più alta del liquido indica una maggiore capacità di assorbire calore solo se il sistema è efficiente nel dissiparlo, diversamente rischio surriscaldamento con seri danni al motore.