Da quanto si legge qua sul forum, la prima tacca si accende a 60°C di temperatura olio, quindi ipotizzando una risposta lineare del termometro, la quarta tacca indica un range tra i 90 ed i 100°C che è corretto per condizioni di esercizio normali e motore pienamente a regime (diversi km percorsi dopo la partenza a freddo, condizioni di guida normali, temperatura esterna non proibitiva).
Nelle giornate invernali molto molto fredde, guidando in maniera assolutamente rilassata e bassa velocità, anche a me capita di riuscire a fare anche 15 km senza superare la terza tacca, ma sono condizioni eccezionali, in cui una temperatura olio compresa tra gli 80 ed i 90 gradi ci può stare.
Mai successo invece di vedere la quinta tacca in condizioni di marcia autostradale, neanche nelle giornate più torride, a velocità molto sostenuta e condizionatore a palla.
La quinta tacca (range tra 100 e 110 °C) mi si accende ogni tanto nella marcia sotto elevato carico, in salita, ad esempio in estate sui passi dolomitici, specie guidando in maniera sportiva, e si spegne immediatamente appena calo un pochino il ritmo.
La sesta tacca (110 - 120 °C, comunque sempre accettabili, pur iniziando ad essere tanti....) non l'ho mai vista accendere.
Forse avevi appena finito una rigenerazione del fap
Nel mio caso quando rigenera il DPF non noto alcun incremento delle temperature di acqua ed olio.