2.2 Diesel Temperatura olio

Secondo me che stia 3 tacche non è normale, mentre 4 con accenni alla quinta tacca è normalissimo
 
la temperatura dell'olio deve essere a caldo di 4 tacche con punte di 5 in condizioni un po piu gravose. 3 tacche significa che l'olio non entra in temperatura o , ipotesi ancora piu estrema, che l'olio sia diluito
 
Certamente, comunque non so se sono in paranoia o cosa, ma quando torno a casa comunque la macchina e abbastanza calda, sento che esce molto calore quando scendo ecc
Inoltre oggi mi è sembrato di sentire una puzza che proveniva dal vano motore, non era molto forte forse era acqua/paraflu
Inoltre il cofano nella parte sinistra è sempre molto caldo, secondo voi è tutto ok? Mi devo fidare di alfa romeo? O devo forzare l officina a dare una controllata più approfondita? Ripeto da mes max 95 i gradi quando torno a casa, raramente arriva a 100 ma attacca subito la ventola
L’unica cosa che mi ha preoccupato il fatto che l’altro volta in cruise a 135 è partita la 5 tacca, premetto comunque che all esterno c’erano 34/35 gradi
Forse avevi appena finito una rigenerazione del fap
 
Da quanto si legge qua sul forum, la prima tacca si accende a 60°C di temperatura olio, quindi ipotizzando una risposta lineare del termometro, la quarta tacca indica un range tra i 90 ed i 100°C che è corretto per condizioni di esercizio normali e motore pienamente a regime (diversi km percorsi dopo la partenza a freddo, condizioni di guida normali, temperatura esterna non proibitiva).
Nelle giornate invernali molto molto fredde, guidando in maniera assolutamente rilassata e bassa velocità, anche a me capita di riuscire a fare anche 15 km senza superare la terza tacca, ma sono condizioni eccezionali, in cui una temperatura olio compresa tra gli 80 ed i 90 gradi ci può stare.
Mai successo invece di vedere la quinta tacca in condizioni di marcia autostradale, neanche nelle giornate più torride, a velocità molto sostenuta e condizionatore a palla.
La quinta tacca (range tra 100 e 110 °C) mi si accende ogni tanto nella marcia sotto elevato carico, in salita, ad esempio in estate sui passi dolomitici, specie guidando in maniera sportiva, e si spegne immediatamente appena calo un pochino il ritmo.
La sesta tacca (110 - 120 °C, comunque sempre accettabili, pur iniziando ad essere tanti....) non l'ho mai vista accendere.
Forse avevi appena finito una rigenerazione del fap
Nel mio caso quando rigenera il DPF non noto alcun incremento delle temperature di acqua ed olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri sera, in autostrada, ho visto la temperatura olio motore alla 5°tacca...Temperatura estera intorno ai 13°...