2.2 Diesel Temperatura olio

Peppe11

Nuovo Alfista
16 Aprile 2021
6
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Salve ragazzi, ho una Giulia 2.2 turbo diesel da 180cv.
In genere la lancetta temperatura olio era sempre a 3, da oltre 6 mesi è sempre fissa su 4 e con delle accelerate, neanche eccessive o con un po’ di autostrada anche in cruise a 135/140 fisso arriva a 5
Dopo qualche minuto scende, da cosa potrebbe dipendere?
Grazie mille a tutti
P.s. Per quanto riguarda il liquido refrigerante invece tutto nella norma controllato da mes
Facendo sempre dei test da mes ho notato che la ventola attacca a 100 è corretto?
In alfa ho fatto tagliando e tutto ultimamente mi hanno detto che è tutto ok…
Non so se fidarmi ciecamente
Inoltre da un po’ non parte neanche lo s&s è sempre da me indica motivo di non attivazione : Retromarcia
Abbastanza strano, delle volte inoltre parte a caso delle volte no
Grazie ancora
 
La maggioranza delle volte quando non va lo start e stop c’è batterie che non è più al 80%
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Curiosità, quanti km ha l'auto e quanti l'olio?
 
La temperatura dell’olio non deve essere a 4 tacche quando il motore e’ caldo?
 
La temperatura dell’olio non deve essere a 4 tacche quando il motore e’ caldo?
Ti dico, in genere circa 8 mesi fa rimaneva fissa a 3
Poi ha iniziato a rimanere fissa a 4 e quando accelero allegramente ma anche poco tempo o in cruise in autostrada 5
Abbastanza strano
Ovviamente mai salita più di 5 anche con andatura molto allegra
 
Se cerchi qui sul forum mi pare di aver letto esperienze simili tempo fa.
Anche lì si parlava di 5 tacche, ed anche lì era periodo estivo... che sia legato anche alla stagione?

Non vorrei dire un'inesattezza, se sì correggetemi, ma il circuito dell'olio non disponendo di una termostatica, dovrebbe scaldare di più richiedendo maggiori prestazioni e se c'è minore possibilità di dissipare il calore.
 
Se cerchi qui sul forum mi pare di aver letto esperienze simili tempo fa.
Anche lì si parlava di 5 tacche, ed anche lì era periodo estivo... che sia legato anche alla stagione?

Non vorrei dire un'inesattezza, se sì correggetemi, ma il circuito dell'olio non disponendo di una termostatica, dovrebbe scaldare di più richiedendo maggiori prestazioni e se c'è minore possibilità di dissipare il calore.
Certamente, comunque non so se sono in paranoia o cosa, ma quando torno a casa comunque la macchina e abbastanza calda, sento che esce molto calore quando scendo ecc
Inoltre oggi mi è sembrato di sentire una puzza che proveniva dal vano motore, non era molto forte forse era acqua/paraflu
Inoltre il cofano nella parte sinistra è sempre molto caldo, secondo voi è tutto ok? Mi devo fidare di alfa romeo? O devo forzare l officina a dare una controllata più approfondita? Ripeto da mes max 95 i gradi quando torno a casa, raramente arriva a 100 ma attacca subito la ventola
L’unica cosa che mi ha preoccupato il fatto che l’altro volta in cruise a 135 è partita la 5 tacca, premetto comunque che all esterno c’erano 34/35 gradi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal mes riesci a leggere la temperatura olio quando si accende la 5° tacca?
Sulla mia, in condizioni gravose, si accende anche la 6° tacca.
 
  • Like
Reactions: Alex777