Temperatura

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Pegt98, 4 Febbraio 2020.

  1. perfetto... domanda:
    se funziona solo dopo una determinata temperatura l'auto non accelera quando il motore è ancora freddo? (non mi interessa l'opportunità di tirare a freddo ma la possibilità)
     
  2. Sui motori Bialbero Alfa non mi risulta che funzioni solo dopo una certa temperatura, sul 75 1.8 ti posso assicurare che funziona da subito quindi il motore tira anche appena acceso, dopodiché il variatore entra in funzione in basso, quindi non avrebbe problemi a funzionare a freddo, anche una accelerata fino ai tremila lo fa entrare in funzione e si stabilizza appena sente che non c'è più la richiesta di accelerazione "violenta"....per capirci a 5000 giri costanti non entra in funzione. Lui fa il suo dovere solo quando viene richiesta più potenza in maniera repentina! Se acceleri leggermente non entra in funzione!
     
    A merk, ziopalm e M@urizio piace questo elemento.
  3. Bravo! Finalmente qualcuno che ha capito una delle logiche basilari di funzionamento. :)

    Mi spiace rilevare alcuni degli ultimi post (non tuoi) contengono diversi errori di concetto .

    Per confermare che sono un Pavone (oltre che professore) mi dovete riconoscere un merito... quello di provocare una certa curiosità ed interesse nei 3D in cui sono mio malgrado coinvolto.

    Avevo detto che non sarei più intervenuto fino a che non ci saranno dati certi pertanto me ne ritorno nell'oblio...;)
     
    A CONDORALFA75 piace questo elemento.
  4. perfetto grazie
    domanda:
    allora sta menata della temperatura e pagine e pagine di diatriba inutile a che servono?
     
  5. Assolutamente a nulla sono cose riservate a professori magari un pò pavoni. :p
     
  6. Ti ringrazio, più che averlo capito ho avuto la fortuna di avere una persona che me lo ha spiegato e mi ha fatto vedere il funzionamento! Dopodiché ho dovuto verificare il funzionamento e pulirne tre per montare quello che andava meglio.... Quando ho finito il tutto è ho verificato che funzionava bene, via tutto e fase fissa!
     
  7. A scambiarsi opinioni e ad imparare qualcosa di nuovo! D'altronde siamo qui per passare un po' di tempo in compagnia di altre persone che hanno la stessa nostra passione per l'Alfa!
     
    A merk, kormrider e M@urizio piace questo elemento.
  8. #78PaperiNIK156TS,20 Febbraio 2020
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
    Tutto sommato servono. Per esempio, ci sono delle discussioni sulla geometria variabile, e qualcuno provando ad accelerare da fermo e non vedendone l'attivazione si e' convinto che fosse guasta la centralina e si e' cimentato addirittura in emulatori elettronici.
    Io, grazie a una giusta imbeccata di Melo81, sono riuscito a far attivare la geometria anche provando da fermo.
    Se non era per quel suggerimento, magari adesso giravo anche io con un emulatore INUTILE.

    Comunque, e' necessario non ostinarsi nelle proprie convinzioni perche' le strategie di funzionamento delle centraline possono variare, e cio' che puo' essere vero su un modello di vettura, puo' essere errato su un altro.
     
    A kormrider e CONDORALFA75 piace questo messaggio.
  9. SESSANTA GRAAAADIIII.....LO SI PUO VEDERE IN MAPPAAAAAA...[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
     
    A kormrider piace questo elemento.
  10. Mi spiace dover reintervenire nonostante i miei buoni propositi... o Melo81 ti dato un suggerimento sbagliato oppure tu hai capito male....

    Non è che stai confondendo il variatore con la geometria variabile?

    Il variatore viene attivato dalla centralina utilizzando diverse logiche anche combinate, la geometria variabile si attiva solamente ad numero di giri fisso (a memoria nel 2,0 TS mi pare sia a 4.950 g/m).