temperature di esercizio - 75 turbo

Mauretto come ben sai... sono ignorante ;) per me è arabo... detto in parole povere ma mooolto povere... :Bash:
 
secondo me cè aria nell'impianto non dovrebbe andare cosi alta la temperatura..
 
normalmente sta entro gli 80°.... lo spurgo dell'aria si può fare in casa?
 
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come posso verificarne il buon funzionamento?
In maniera molto semplice... usandola!

Usandola, meglio se sportivamente, puoi avere risposte certe in merito al buon funzionamento dell'impianto di raffreddamento, accesa al minimo dice molto poco...

Quando vedrai che la temperatura supera i 110 °C allora potrai dire che qualcosa non và, prima sono tutte supposizioni.

Stai sereno, tra l'altro se non ricordo male, oltrepassando una certa temperatura interviene una protezione che ferma il motore..
(Questa affermazione è da approfondire in quanto non vorrei far confusione con la Giulietta Turbodelta)


:decoccio:
 
Lo fai tranquillamente a casa,apri il tappo della vaschetta,lasci girare il motore fino all'intervento della ventola,dopo di che chiudi il tappo della vaschetta e sei a posto.
Gli eventuali rabbocchi li farai a motore freddo e se il liquido non è al di sotto della vaschetta non necessiteranno altri spurghi.
Su queste auto il peggior nemico è lo scarso utilizzo,se non sbaglio ce l'hai da circa tre anni,ebbene pur con pochi km e poche ore di utilizzo sarebbe bene sostituire olio motore e addirittura il liquido refrigerante,cosa che normalmente nessuno fa,può non sembrare vero pur essendo circuiti sigillato quello dell'acqua e semisigillato quello dell'olio,il primo subisce un invecchiamento delle componenti che diventano addirittura acide e il secondo assorbe l'umidità presente nell'aria e la condensa che si genera con l'utilizzo deteriorando le qualità del lubrificante,senza parlare poi dei liquido freni e olio del cambio.
 
hai buona memoria sono 4 anni :) domanda stupida ma lasciando il tappo aperto non rischio fuoriuscita dell'acqua? per la vaschetta intendi quella dell'acqua giusto?
la sostituzione di tutti i liquid è in programma dopo l'estate
Per imparare facendolo girare al minimo con la vaschetta aperta fino all'attacco della ventola che succede?
 
Sulla 75 non vi sono valvoline di spurgo dell'aria nel circuito e il tappo della vaschetta ha al suo interno la valvola di pressurizzazione tarata a 0,7 bar.
E' sufficente un valore minimo di pressione nell'impianto per far si che le eventuali bolle ferme negli anfratti di fusione della testata o nella parte del circuito del radiatore del riscaldamento incontrino una certa resistenza a convogliarsi verso la parte più alta dell'impianto,che si trova appunto nella vaschetta,togliendo il tappo si elimina la pressurizzazione e si permette la risalita e l'eliminazione di queste bolle,i migliori risultati si hanno quando entra in funzione l'elettroventola poichè l'acqua ha raggiunto la temperatura massima alla quale è tarato il circuito per rimanere in sicurezza e inoltre si ha la certezza che la valvola termostatica è completamente aperta e permette una perfetta circolazione del liquido nel circuito con il movimento delle suddette bolle senza ostacoli.
 
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Reactions: kormrider
Ci provo e ti dico come è andata :D Grazie come sempre :ernaehrung004:
 
domanda idiota lo so... :Bash: quando parli di vaschetta intendi quella lato sx del motore guardando di fronte dove normalmente metto l'acqua o l'antigelo giusto?
 
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