Purtroppo i tempi erano bui nel momento della 75 Turbo,accordi commerciali con la Bosch ci hanno portato in allestimento la Ez201K e la LE2 Jetronic rimasugli delle Porsche turbo di fine anni '70,si sarebbe come minimo potuto far gestire la parte elettronica da una Motronic,cosa che fecero nelle vetture da corsa i preparatori privati,tra l'altro la Motronic ha la stessa Eprom e riesce a gestire gli iniettori a coppie mentre la LE2 li comanda tutti simultaneamente a sfavore dei consumi,un bel pezzo montato era il turbocompressore Garrett T3,il Top per quegli anni,il tanto vituperato scambiatore è un magnifico esercizio di design,esteticamente è veramente bello,ma altrettanto inutile senza un'uscita per l'aria sul cofano,era comunque tecnicamente corretto come impostazione,sulla carta i condotti corti riducevano il Lag,in alternativa un intercooler frontale restituisce pure una manciata di cavalli in più a scapito di un leggero lag per via della maggiore lunghezza dei condotti,se non ricordo male ogni 10° di temperatura abbassata si recuperano circa 3CV,almeno i guru della turbina così dicevano ai tempi delle F1 sovralimentate,ad ogni modo l'aria compressa a 1 bar arriva allo scambiatore a circa 140°.
Volendo mgliorare il raffreddamento mantenendo le dimensioni del radiatore dell'acqua si potrebbe con l'ausilio di un radiatorista fare il calcolo per uno in rame,costa meno di uno originale e dissipa parecchio di più,sulle vetture da corsa si usava così nonostante il peso in più,quindi un certo rendimento lo doveva pur dare.
:smiley_001: Azz Voi mi istigate e io parto a razzo con le mie disquisizioni logorroiche :fragend008: :aktion057:
Con la 75 Turbo non ci sono vie di mezzo o si odia o si ama.