Temperature esterne alfa 156 Giugiaro ....funziona ad hoc !!!

Non volendo è uscito fuori un compromesso : il poliuretano ha riempito 3/4 dell' interno dello specchietto, fortunatamente la regolazione dello specchietto elettrico funziona ancora e ho voluto ritirare fuori la sonda : per farlo ho dovuto scarnire quest'ultima dal poliuretano , posizionarla nella sua sede originale e ho notato che a freddo è perfetta ; con il sole ad esempio oggi che a Roma c'erano 28/29 ° C di massima, ho acceso la 156 verso l'una e mi ha segnato 32,5 ° C, e si è fermata a 28,5 ° C camminando con l'auto , quindi l'irraggiamento che crea uno sbalzo di circa 8-9 ° C, è dovuto soprattutto al calore che si crea all'interno dello specchietto, da me in parte risolto con il poliuretano quindi se si isola l'interno dello specchietto lasciando la sonda nel suo posto a fare il suo dovere come gli ingegneri la hanno posizionata , va bene. Credo di aver dato una mano a risolvere parzialmente il problema dell'irraggiamento dello specchietto. Domani con le temperature elevate vi aggiornerò con altri dati .
 
Dunque, ieri ho rismontato lo specchietto, e nel farlo mi sono accorto che anche il supporto di fissaggio allo sportello dello specchietto scalda molto di più rispetto alla plastica perché in metallo. Ho messo lo specchietto sotto sopra, rimosso la sonda con un cacciavite piccolo, ho praticato un foro sulla curva della feritoia dell alloggiamento sonda da 4 mm e ho inserito la sonda all interno dello specchietto dopo aver scarnito un po la plastica interna con la punta della sonda rivolta verso il basso in modo da entrare nel foro ma ho lasciato la feritoia della sonda aperta e cia siamo ! Oggi pomeriggio accendo la 156 mi indica 30.0 °C lasciata tutto il giorno sotto al sole e noto con sorpresa che la temperatura scende mentre si cammina , ma molto lentamente e si è assestata intorno ai 27,0 °C e arrivato a casa mi ha dato 26,0 ° C ! il termometro di riferiemnto a casa mi indica ancora 27.,0 ° C.....ci dovrei essere . Altri aggiornamenti i prossimi giorni con l'estate che arriva e qiondi anche il caldo...
 
Ok , ora c' é una situazione accettabile senza più sbalzi di 8/10 gradi quando la macchina sta ferma al sole per diverse ore ed è abbastanza attendibile e lo si nota qaundo scende la temperatura perchè scende di 0,5°C per volta e si stabilizza bene.Quindi per chi vuole fare la modifica la può fare tranquillamente stando solo attento a quando pratica il foro allo specchietto e consiglio di usare un punteruolo manuale con la punta filettata che per la plastica dello specchietto è ottimo mentre se si usa il trapano c' è il rischio di intaccare lo specchietto o i cavi
 
Il foro lo ho praticato alla curva della feritoia : se guardi da sotto specchietto , trovi la feritoia , in pratica hai un rettangolo e un semicerchio messi insieme.alla curva
del semicerchio di chi guarda c' è il foro e la sonda è infilata all ' interno dello specchietto con la punta infilata nel foro.Ad esempio ieri venerdi mattina sono andato
in giro per commissioni e faceva caldo: la temperatura era stabile anche quuando stavo fermo nel traffico aumentando solo di 0,5 ° C per volta e non di 1 °C molto
frequentemente , insomma avevi l'idea di quanti gradi c'erano veramente ed era confermato dai vari termometri posti per strada ,controllando solo quelli non esposti
direttamente dai raggi solari.
 
Ultima modifica : la sonda è rimasta nella sua nuova posizione ; ho invece sfilato il coperchietto della ferritoia dello specchietto sx e chiuso la ferritoia dello
specchietto dx: la sonda quindi prende meno calore ma funziona bene perchè prende l'aria solo dal foro praticato .Ieri pomeriggio ad esempio mi indicava
in assenza di sole 23,5 ° C mentre un termometro posto per strada ne indicava 25 ° C. Il riferiemnto di casa un ora dopo è stato di 21 ° C la 156 e 23° C
il termometro al mercurio.Gli ultimi risultati più precisi li avrò verso fine mese quando ci sarà una seconda ondata di caldo con temperature di circa 40°C.
A presto......
 
Ho rimesso la sonda nel suo posto originale ed è rimasto il foro al suo fianco : ho notato che quando si avvia l'auto il board computer fa il ceck ed azzera la temperatura
quindi credo che resetta la sonda e se ne ha un indicazione all ' istante ( ad esempio nella 147 appena apri lo sportello hai la temperatura esterna ) e poi rimane ferma per .3
minuti prima di iniziare a rilevare le temperature.Credo che quel foro abbia contribuito a risolvere il problema perché ad esempio stamattina il termometro al
segnava 20 ° C mentre la 156 17,5 ° C ed anche quando si prende l'auto parcheggiata tutto il giorno al sole dalla temperatura di partenza , scende solo di 2-3 ° C , ad esempio ieri pomeriggio da 31,.5 ° C è scesa fino a 29,5 ° C e il termometro al mercurio indicava 30 °C ....quindi molto importante è il cablaggio dello specchietto alla portiera che deve essere
buono cioè senza ossido usando un apposito spray per contatti elettrici ed anche a questo punto l'irraggiamento risolto da quel foro che evita il surriscaldamento al interno
dello specchietto influenzando negativamente la sonda stessa. Chi vuole può fare queste prove con la 156 perché non si deteriora nulla e si ha un indicazione
della temperatura esterna abbastanza precisa e di conseguenza un corretto funzionamento del clima bi zona .
 
Posso dire che ci siamo......con temperature esterne ormai alte tipo 33-35 ° C ,non ci sono più sbalzi di 8.9 ° C, ma solo 2-3 ° C ....quindi il mio consiglio
è innanzitutto controllare i contatti della sonda e poi nel caso delle 156 praticare un foro vicino alla sonda per non far "arrostire" lo specchietto influenzando
negativamente la lettura della temeperatura .A presto
 
credo valga per tutti i modelli la tua esperienza

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un altra modifica che ho fatto e pare funzione bene è applicare la pasta termica che si usa tra processore e ventola dei pc ( installo pc da circa 27 anni ) con un guanto di quelli usa e getta direttamente con le dita e applicandola nella parte a punta e nella parte rettangolare della sonda.Non da problemi in quanto quando piove non si toglie affatto ( ormai sono tre mesi che la ho messa e al limite applicatela due volte ) : vi posso confermare che a volte con la macchina esposta al sole da risultati abbastanza precisi e scende solo di 3-4 gradi contro i 8-9 di prima e controllando la temperatura con i sensori posti per strada ci sono almeno 3-4 gradi in meno ed è allneato con il termometro al mercurio posto all' esterno di casa .....insomma molto affidabile . Potere pure provare e risolvete quel fastidioso sali e scendi di temperatura di circa 10 gradi.