Temperature liquido di raffreddamento

Ricky

Nuovo Alfista
20 Settembre 2008
26
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Ciao a tutti! Andando in giro con la mia gtv mi sono accorto che nell'uso cittadino, in mezzo al traffico, la temperatura del liquido refrigerante (niente acqua) arriva a toccare i 100°C; la cosa non mi ha mai preoccupato tanto in quanto credevo che:
- il motore essendo abbastanza spinto (tutto originale) ha bisogno di un flusso d'aria maggiore rispetto al fratellino TS per raffreddarsi e nel traffico questa condizione non la può avere
- appena uscito dalla città, dove le strade si aprono un pò, la temperatura, come ci si aspetterebbe, scende a valori più normali di 85-90°C.
Leggendo però i post di altri ragazzi, mi è sorto il dubbio che anche la mia abbia problemi all'impianto di raffreddamento o alla testata. Questa situazione è tipica del V6 TB o è meglio farle dare un occhiatina?
 
Ciao a tutti! Andando in giro con la mia gtv mi sono accorto che nell'uso cittadino, in mezzo al traffico, la temperatura del liquido refrigerante (niente acqua) arriva a toccare i 100°C; la cosa non mi ha mai preoccupato tanto in quanto credevo che:
- il motore essendo abbastanza spinto (tutto originale) ha bisogno di un flusso d'aria maggiore rispetto al fratellino TS per raffreddarsi e nel traffico questa condizione non la può avere
- appena uscito dalla città, dove le strade si aprono un pò, la temperatura, come ci si aspetterebbe, scende a valori più normali di 85-90°C.
Leggendo però i post di altri ragazzi, mi è sorto il dubbio che anche la mia abbia problemi all'impianto di raffreddamento o alla testata. Questa situazione è tipica del V6 TB o è meglio farle dare un occhiatina?
vedi un pò qui...ci sono un sacco di discussione uguali o simili
Varano.eventi.Calendario 2008.P.L. Auto Stradali.Novembre.Driving Fast Day del 01/11/08 vedile un pò ;)
 
vedi un pò qui...ci sono un sacco di discussione uguali o simili
Varano.eventi.Calendario 2008.P.L. Auto Stradali.Novembre.Driving Fast Day del 01/11/08 vedile un pò ;)

Come la mia
18309-gtv-2-0-ts-temperatura. ;)
Anche se, al dire il vero, nel mio caso non ho ancora capito cosa posso fare. :confused:
Inoltre, non riesco a trovare aiuto nelle discussioni (simili?) gia` presenti nel forum.

Ciao!
Giampiero
 
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Grazie ad entrambi per le risposte

Per MauriQ2,
ho provato ad andare nella discussione da te citata ma il server non sembra trovare alcuna corrispondenza
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti! Andando in giro con la mia gtv mi sono accorto che nell'uso cittadino, in mezzo al traffico, la temperatura del liquido refrigerante (niente acqua) arriva a toccare i 100°C; la cosa non mi ha mai preoccupato tanto in quanto credevo che:
- il motore essendo abbastanza spinto (tutto originale) ha bisogno di un flusso d'aria maggiore rispetto al fratellino TS per raffreddarsi e nel traffico questa condizione non la può avere
- appena uscito dalla città, dove le strade si aprono un pò, la temperatura, come ci si aspetterebbe, scende a valori più normali di 85-90°C.
Leggendo però i post di altri ragazzi, mi è sorto il dubbio che anche la mia abbia problemi all'impianto di raffreddamento o alla testata. Questa situazione è tipica del V6 TB o è meglio farle dare un occhiatina?

io con il tuo stesso motore ho lo stesso problema,anche con questo freddo appena faccio un pò di coda mi skizza la temperatura a circa 100° per poi scendere anke molto sotto i 90 in autostrada...sto cambiando il radiaotore ( aveva un buco sulle vaschette laterali di plastica..e tra l'altro non si riesce a trovare uguale con le staffe x l'aria condizonata...) ed il meccanico ha controllato il termostato e fatto un piccolo foro di 2/3 millimetri xkè dice che funziona meglio...bho...appena me la ridanno ti saprò dire....è uan settimana che sta ferma causa irreperibilità radiatore..
 
con la mia supero i 90 °C solo se spingo parecchio, altrimenti se mi trovo in coda, estate o inverno che sia, non li supero mai.
io comunque non metterei liquido di raffreddamento puro. il 30% basta e avanza anche in siberia.
io tengo 50% paraflu e 50% acqua distillata.
 
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Ciao,

ma quanti km ha la macchina?
quando hai cambiato la distribuzione hai fatto rifare anche la pompa dell'acqua?
l'olio è bruciato o ancora buono?

L'elevata temperatura di esercizio può essere dovuta anche a una cattiva lubrificazione del motore.

Ciao!
 
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