Gianvi alfista
Alfista Megalomane
- 6 Aprile 2023
- 1,312
- 753
- 170
- 49
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm2 105 cv.
- Altre Auto
- 156 sportwagon, 159 sportwagon, giulietta
Nel caso di problemi della concessionaria non dovrebbe garantire la casa madre?Che brutta storia. Sei sicuro che l'auto sia già stata intestata a te? Sai se la concessionaria viaggia in brutte acque dal punto di vista finanziario?
Lascia perdere gli avvocati....... domani ho appuntamento dal mio avvocato!! voglio vedere se a lui rispondono!
No, la casa madre garantisce il buon funzionamento del mezzo ed interviene in caso di rotture. Ma questo per rapporto contrattuale con il concessionario, non per legge. Per legge è il venditore che deve prestare la garanzia legale (2 anni sul nuovo) e non il produttore. Se il problema è la vendita, la casa madre non ha alcun obbligo. Detto in altre parole: se acquisto un'auto, la pago per intero e il venditore fallisce (oggi diremmo va in liquidazione giudiziale), non ho diritto ad avere l'auto, ma sarò solo un creditore chirografario del "fallimento". Però qui la trascrizione al PRA sembra esserci stata. Quindi l'auto deve essere consegnata.Nel caso di problemi della concessionaria non dovrebbe garantire la casa madre?
Se la macchina è già registrata e intestataNo, la casa madre garantisce il buon funzionamento del mezzo ed interviene in caso di rotture. Ma questo per rapporto contrattuale con il concessionario, non per legge. Per legge è il venditore che deve prestare la garanzia legale (2 anni sul nuovo) e non il produttore. Se il problema è la vendita, la casa madre non ha alcun obbligo. Detto in altre parole: se acquisto un'auto, la pago per intero e il venditore fallisce (oggi diremmo va in liquidazione giudiziale), non ho diritto ad avere l'auto, ma sarò solo un creditore chirografario del "fallimento". Però qui la trascrizione al PRA sembra esserci stata. Quindi l'auto deve essere consegnata.
sono dei pagliacci !!!ieri sono stato in concessionaria..... a momenti gli alzavo le mani al consulente...... appena sono entrato "l'aspettavo sig......... ero convinto venivi"! con aria spocchiosa!!! gli ho detto "pure, ora vuoi vedere che gli offesi siete voi e la colpa è mia se sono qui"? Li ho avvisati/minacciati che il 30 per me il contratto d'acquisto sarà chiuso e dobbiamo avviare pratica restituzione saldo e danni! Per farla breve mi ha detto che non era possibile...... Io mi sono incazzato ed ha cambiato versione "si, ci dobbiamo intestare noi l'auto"! Altrimenti mi daranno un auto sostitutiva in attesa della junior! ovviamente non una Fiat punto usata!! Pretendo una pari o quasi segmento Panda, avenger o altra junior! cmq martedì prossimo ho appuntamento dal mio avvocato per decidere la strategia da adottare. Voi che consigliate?? cosa avreste fatto nel mio caso?
Diamo per scontato che hai letto in lungo e in largo il contratto di compravendita, che ci sia una "data certa" di consegna e che non siano presenti clausole di "esclusione di responsabilità per ritardi logistici o di produzione", si da il caso che essendo intestata a tuo nome, hai responsabilità amministrative legate alla proprietà, come il bollo, assicurazione, danni e furto..... domani ho appuntamento dal mio avvocato!! voglio vedere se a lui rispondono
l'art.3.2 dice tutto e niente... protegge il concessionario ! leggi quail tempo di eliminare i dati sensibili e pubblico il contratto d'acquisto..... troppi dati sensibili, cmq c'è scritto data ultima di consegna 30.05.26 salvo art. 3.2! ma essendo già immatricolata non penso si possono applicare ulteriori deroghe sulla consegna auto in stock