Tendenza sterzo ad andare a sinistra

francesco.spena

Alfista principiante
12 Agosto 2025
60
19
10
Regione
Lombardia
Alfa
Junior
Ciao ragazzi ho notato che in tangenziale,autostrada o strada extraurbana dove uso il cruise la macchina tende ad andare a sinistra, succede anche a voi? Ho preso qualche bucar in questi 3.000 km e non vorrei che avessi stortato qualcosa
 
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Ciao ragazzi ho notato che in tangenziale,autostrada o strada extraurbana dove uso il cruise la macchina tende ad andare a sinistra, succede anche a voi? Ho preso qualche bucar in questi 3.000 km e non vorrei che avessi stortato qualcosa

Può essere... solo dopo un controllo dal gommista lo potrai sapere. ;)
 
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Oltre al gommista cosa dovrei verificare in queste situazioni?

Il gommista fà la parte del leone tu potresti verificare la corretta pressioni degli pneumatici, l'eventuale usura anomala delle gomme, la pendenza della strada, eventuale vento laterale, la distribuzione del carico... etc.
 
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Prenotato per stasera vi tengo aggiornati sul perché di questa tirata a sinistra, spero sia solo convergenza e non rottura o spostamento di parti meccaniche dovute a buche…
 
Vi allego l’intervento del gommista ha detto che non c’era niente di spostato o rotto ma solo la campanatura. I valori (io non ci capisco nulla) ma sembrano identici. Datemi la vostra sulla situazione ora comunque sembra tirare meno
 

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Vi allego l’intervento del gommista ha detto che non c’era niente di spostato o rotto ma solo la campanatura. I valori (io non ci capisco nulla) ma sembrano identici. Datemi la vostra sulla situazione ora comunque sembra tirare meno

Premetto che non conosco nel dettaglio le sospensioni della Junior, ma non mi sembra che la campanatura sia regolabile (magari qualcuno più esperto potrà smentirmi).


Da quello che vedo, c'è una leggera variazione della convergenza, anche se non credo possa influenzare in modo significativo la deriva dell’auto.


In ogni caso, se hai notato un miglioramento, significa che sei sulla strada giusta. Si tratta ora di affinare la regolazione, ma soprattutto è importante aver escluso eventuali danni meccanici.
 
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Premetto che non conosco nel dettaglio le sospensioni della Junior, ma non mi sembra che la campanatura sia regolabile (magari qualcuno più esperto potrà smentirmi).


Da quello che vedo, c'è una leggera variazione della convergenza, anche se non credo possa influenzare in modo significativo la deriva dell’auto.


In ogni caso, se hai notato un miglioramento, significa che sei sulla strada giusta. Si tratta ora di affinare la regolazione, ma soprattutto è importante aver escluso eventuali danni meccanici.
Si non penso di andar oltre i valori come vi sembrano?
 
Ultima modifica:
Una leggera correzione della campanatura è possibile tramite gli ammortizzatori, niente di che, comunque.
Sembra che tu abbia preso qualche buca ma niente di significativo, visto che le inclinazioni e i valori di convergenza dx e sx si compensano bene.
A me sembrano valori complessivamente neutri, nella norma. Gonfierei le gomme alla stessa pressione (io ho visto che 2,6 bar davanti e 2,4 bar dietro sono un giusto compromesso) e starei tranquillo.
 
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