Comunque il funzionamento del l'interruttore freno pedale compresi gli altri è quasi tutto l'impianto elettrico funzionano come dei computer collegati ad un server (BCM).
Sulle Line Can-Bus viaggiano segnali in mV. o in Ohm
Ω. La correlazione tra le grandezze elettriche è rappresentata da: (resistenza, corrente e tensione) Per resistenza si intende l'ostacolo che incontra la corrente nel suo percorso, quanto più è alta, tanto più difficile sarà per la corrente attraversarlo. Questi segnali interagiscono/dialogano con i vari relè e centraline, se i vari segnali arrivano alle centraline o altrove con valori diversi possiamo assistere sul cruscotto al famoso "
albero di Natale" e/o con possibilità di mandare in
recovery la macchina.
il funzionamento analogo lo troviamo sui vari sensori sparsi su tutta la macchina, ad esempio un sensore MAF che misura la massa di aria aspirata il valore della tensione sui terminali deve trovarsi tra 0,2 V e 1,0 V, a seconda della versione, se invece viene attraversato da un segnale ad onda quadra la frequenza sarà e varia tra 1 kHz e 15 kHz.
Alla base di tutto questo
solo un Professionista o Smanettone con sufficiente conoscenze
Teoriche e Pratiche sarebbe concesso apportare modifiche su impianti di questo tipo onde evitare conseguenze
serie per se stesso e per gli altri.
Come già accennato all'inizio di questa discussione possiedo un file in pdf di tutto l'impianto elettrico ma le dimensioni non mi consentono di allegarlo per renderlo di pubblica utilità a chi ne avesse bisogno.
Se qualcuno avesse bisogno posso inviarlo su E-mail personale.