- 7 Novembre 2022
- 11
- 5
- 14
- Regione
- Basilicata
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDM
....ergo!Da quel che ricordo non è legato alla velocità ma se sei fermo da meno colpi
Sempre avuto la funzione AUTO sulle mie Giulietta. Quindi il tergi parte se rileva gocce di pioggia e loro quantità sul parabrezza. La velocità della vettura non è collegata alla funzione AUTO ma è ovvio che a parità di pioggia, più la velocità è elevata e più gocce colpiscono il parabrezza, che il sensore rileverà e regolerà di conseguenza la velocità delle spazzole. Infatti se capita di ricevere una secchiata di acqua sollevata da altra vettura, il tergi parte per due/tre battute alla massima velocità.Esatto, la seconda in particolare.
Nella mia mito si regola in base alla velocità del veicolo e non alla pioggia,
Funziona esattamente cosi, io non ho il sensore e quindi non si può regolare in base alla pioggia e lo fa in base alla velocita del veicolo.Se devo essre sincero non ho mai visto un tergi che funzioni in base alla velocità dell'auto anche perchè non avrebbe molto senso ciò che conta è l'intensità e consistenza della pioggia.
Per quanto ne sò le logiche di funzionamento sono 3, la prima è quella descritta da #Ro60, la seconda con temporizzazione indipendentemente da altri imput, la terza con regolazione della velocità delle spazzole.
Tipo piove avvio i tergicristalli alla 3 velocità, se la macchina è in marcia segue la velocità impostata appena mi fermo rallenta come se lo posizionassi io alla prima velocità,
Ergo un picchio.. se sei fermo da meno colpi, se vai ne da di piu indipendentemente da quanto stai andando, quindi non si basa sulla velocitàzz....ergo!
Puoi sempre metterlo cambiando parabrezza e specchietto, comunque io l'avevo fatto e faceva venire il nervoso perchè era un po in ritardo, esempio galleria: te entri e lui continua per un po, poi si spegne e appena esci ci mette un po a ripartire, si tratta di pochi secondi, forse anche uno o due ma se vai veloce e piove tanto devi tenerne contoFunziona esattamente cosi, io non ho il sensore e quindi non si può regolare in base alla pioggia e lo fa in base alla velocita del veicolo.
Tipo piove avvio i tergicristalli alla 3 velocità, se la macchina è in marcia segue la velocità impostata appena mi fermo rallenta come se lo posizionassi io alla prima velocità, per poi ripartire subito in marcia alla velocità impostata, ma lo fa anche in galleria e in assenza di pioggia, se smette di piovere ho comunque la stessa funzione a parabrezza completamente asciutto, lo fa anche con il sole (se mi fermo rallenta se procedo aumenta la velocita ma sempre in base all'impostazione data) non è che va comunque oltre alla velocità impostata, se imposto 2 in marcia andrà sempre a 2 e da fermo a 1, idem se lo imposto alla 4 velocità.
In fatti in fase di acquisto del veicolo mi sono pentito di non aver fatto mettere il sensore pioggia, o scelto di tutto di più e una cosa cosi utile non capisco il motivo hai tempi di tale scelta ..