Tergicristalli anteriori Giulietta

Mi ripeto, non ho mai visto un tergi legato alla velocità del veicolo ne un collegamento alla ECU o altra centralina che rilevi la velocità.
Tu che conosci elettronica/elettrotecnica, l'hai mai visto?

Dalle tue descrizioni mi sorge un dubbio... il tuo impianto di ricarica/batteria funzionano bene? La tensione è costante?

Avrai capito perchè ti faccio questa domanda.... ;)
Si nella mia motorizzazione, ripeto fino alla morte funziona cosi..

La batteria funziona regolarmente oltre ad avere l'attrezzatura per controllarla ed oltretutto è nuova, e oltre al fatto che un problema di batteria inibirebbe in primis lo Start e stop, e in secondo le solite avarie varie..

Non capisco il motivo se una motorizzazione e impostata diversamente da un'altra deve per forza esser un problema o un anomalia al sistema, io non ho detto che le vostre auto con funzione diversa anno un problema rispetto al mio che agisce diversamente, ho semplicemente dichiarato che nella mia motorizzazione o questa funzione e avrei preferito in fase d'acquisto inserire il sensore in questione per avere la vostra stessa funzione.

E ti dirò la verità, in primis anche io avevo pensato a un eventuale anomalia visto che sulla 156 non era cosi, e mi recai nei primi giorni di vita del veicolo dal concessionario visto che era in garanzia, e il venditore insieme al capo officina mi disse l'avevo detto di mettere anche il sensore..

• Like
Reactions: DaveQV
Puoi sempre metterlo cambiando parabrezza e specchietto, comunque io l'avevo fatto e faceva venire il nervoso perchè era un po in ritardo, esempio galleria: te entri e lui continua per un po, poi si spegne e appena esci ci mette un po a ripartire, si tratta di pochi secondi, forse anche uno o due ma se vai veloce e piove tanto devi tenerne conto
Io non lo fatto in quanto la vettura era in pronta consegna già accessoriata di tutto tranne che il sensore e specchietto retrovisore elettronico, e non avevo voglia di fargli metter mano a una vettura appena acquistata.

Quindi dici che comunque ho fatto bene a non farlo installare visto il suo ritardo?

• Like
Reactions: igoroptik
Sempre avuto la funzione AUTO sulle mie Giulietta. Quindi il tergi parte se rileva gocce di pioggia e loro quantità sul parabrezza. La velocità della vettura non è collegata alla funzione AUTO ma è ovvio che a parità di pioggia, più la velocità è elevata e più gocce colpiscono il parabrezza, che il sensore rileverà e regolerà di conseguenza la velocità delle spazzole. Infatti se capita di ricevere una secchiata di acqua sollevata da altra vettura, il tergi parte per due/tre battute alla massima velocità.
In manuale va fatto tutto a manina.
La velocità, non influenza la funzione AUTO, ma solo il passaggio tra 1° e 2° scatto della leva tergicristallo.
Se devo essre sincero non ho mai visto un tergi che funzioni in base alla velocità dell'auto anche perchè non avrebbe molto senso ciò che conta è l'intensità e consistenza della pioggia.

Per quanto ne sò le logiche di funzionamento sono 3, la prima è quella descritta da #Ro60, la seconda con temporizzazione indipendentemente da altri imput, la terza con regolazione della velocità delle spazzole.
C'è sempre la prima volta

- Informazione Pubblicitaria -
Cmq visto che qua piove ho fatto le prove cronometro alla mano:
1° posizione, una battuta ogni 4,5 secondi circa
2° posizione, una battuta ogni 3,5 secondi in movimento ed ogni 5,5 da fermi...circa

• Like
Reactions: igoroptik
E se non erro gli intervalli sono modificabili dal MES in %
Io non lo fatto in quanto la vettura era in pronta consegna già accessoriata di tutto tranne che il sensore e specchietto retrovisore elettronico, e non avevo voglia di fargli metter mano a una vettura appena acquistata.

Quindi dici che comunque ho fatto bene a non farlo installare visto il suo ritardo?
No preferisco averlo, ma comunque occhio che non è tutto rose e fiori ma ci si fa abitudine

Si nella mia motorizzazione, ripeto fino alla morte funziona cosi..

La batteria funziona regolarmente oltre ad avere l'attrezzatura per controllarla ed oltretutto è nuova, e oltre al fatto che un problema di batteria inibirebbe in primis lo Start e stop, e in secondo le solite avarie varie..

Non capisco il motivo se una motorizzazione e impostata diversamente da un'altra deve per forza esser un problema o un anomalia al sistema, io non ho detto che le vostre auto con funzione diversa anno un problema rispetto al mio che agisce diversamente, ho semplicemente dichiarato che nella mia motorizzazione o questa funzione e avrei preferito in fase d'acquisto inserire il sensore in questione per avere la vostra stessa funzione.

E ti dirò la verità, in primis anche io avevo pensato a un eventuale anomalia visto che sulla 156 non era cosi, e mi recai nei primi giorni di vita del veicolo dal concessionario visto che era in garanzia, e il venditore insieme al capo officina mi disse l'avevo detto di mettere anche il sensore..
Confermo anche io non ho il sensore e la velocità dei tergi si regola in base alla velocità.

Sinceramente sia in prima che seconda velocità, ad andature codice/città risulta un po' lenta la battuta. Soprattutto con quella pioggerellina che riempe il parabrezza velocemente assieme gli schizzi delle auto davanti. Tuttavia più vado e più velocemente arriva la battuta. Devo solo verificare se effettivamente ad alte velocità ci sia un differenza tra la prima e la seconda posizione.

Ricordo di aver letto nel forum, tempo fa, qualcosa in merito ad un aggiornamento centralina da fare in alfa per ovviare a questo problema.

• Like
Reactions: Antonio156alfa
Confermo anche io non ho il sensore e la velocità dei tergi si regola in base alla velocità.

Sinceramente sia in prima che seconda velocità, ad andature codice/città risulta un po' lenta la battuta. Soprattutto con quella pioggerellina che riempe il parabrezza velocemente assieme gli schizzi delle auto davanti. Tuttavia più vado e più velocemente arriva la battuta. Devo solo verificare se effettivamente ad alte velocità ci sia un differenza tra la prima e la seconda posizione.

Ricordo di aver letto nel forum, tempo fa, qualcosa in merito ad un aggiornamento centralina da fare in alfa per ovviare a questo problema.
Diciamo che servirebbe la via di mezzo in alcune condizioni, è una rot....ra tutte le vote intervenire sul comando..

• Like
Reactions: DaveQV
X