Tergicristalli anteriori Giulietta

Emanuele656

Alfista principiante
7 Novembre 2022
11
5
14
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Sulla mia Giulietta ho notato, da sempre, che le prime due velocità del tergicristallo anteriore sono praticamente quasi uguali, la differenza di velocità è praticamente impercettibile. Premetto che non ho la funzione AUTO. Grazie a quanti mi aiuteranno a capire.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,439
19,014
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Forse perché una delle due si adatta alla velocità dell’auto. Ma non vorrei aver detto una sciocchezza 😊

• Like
Reactions: Iannino

Emanuele656

Alfista principiante
7 Novembre 2022
11
5
14
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
L'ho pensato anche io, ma sul LUM non si fa riferimento ed io non sono riuscito a capire se è il primo o il secondo scatto che si adatta alla velocità.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,439
19,014
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
L'ho pensato anche io, ma sul LUM non si fa riferimento ed io non sono riuscito a capire se è il primo o il secondo scatto che si adatta alla velocità.
Dovrebbe essere quello più lento, quando sei fermo, che si adatta alla velocità

• Like
Reactions: Emanuele656

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,618
4,703
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Sulla mia Giulietta ho notato, da sempre, che le prime due velocità del tergicristallo anteriore sono praticamente quasi uguali, la differenza di velocità è praticamente impercettibile. Premetto che non ho la funzione AUTO. Grazie a quanti mi aiuteranno a capire.

Prova a sollevare le spazzole dal vetro e verificare se la differenza di velocità resta uguale, a volte la prima velocità è influenzata dall'attrito...

• Like
Reactions: igoroptik

Emanuele656

Alfista principiante
7 Novembre 2022
11
5
14
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Prova a sollevare le spazzole dal vetro e verificare se la differenza di velocità resta uguale, a volte la prima velocità è influenzata dall'attrito...
Alla Giulietta non si possono sollevare le spazzole, almeno alla mia sbattono al cofano, se chiuso. Forse bisogna farlo con il cofano aperto.

• Like
Reactions: igoroptik

M@urizio

1 Gennaio 2008
15,618
4,703
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Alla Giulietta non si possono sollevare le spazzole, almeno alla mia sbattono al cofano, se chiuso. Forse bisogna farlo con il cofano aperto.

Hai ragione, mi è sfuggito il particolare.

Comunque intendevo di valutare se il fenomeno è più evidente sotto sforzo (es. vetro asciutto).
Il sospetto è che ci possa essere un indurimento dei leveraggi che evidenziano il fatto alle velocità inferiori.

Emanuele656

Alfista principiante
7 Novembre 2022
11
5
14
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Hai ragione, mi è sfuggito il particolare.

Comunque intendevo di valutare se il fenomeno è più evidente sotto sforzo (es. vetro asciutto).
Il sospetto è che ci possa essere un indurimento dei leveraggi che evidenziano il fatto alle velocità inferiori.
Nooo, è da sempre, da quando era nuova. In ALFA mi hanno sempre detto che era tutto a posto.🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

ADVERTISEMENT

None

Alfista Megalomane
12 Ottobre 2015
15,740
29,259
174
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Forse perché una delle due si adatta alla velocità dell’auto. Ma non vorrei aver detto una sciocchezza 😊
Esatto, la seconda in particolare.

Allegati

• Screenshot_20221113-163155_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20221113-163155_Samsung Notes.jpg
    87.9 KB · Visualizzazioni: 36
  • Like
Reactions: Emanuele656

M@urizio

1 Gennaio 2008
15,618
4,703
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
. Premetto che non ho la funzione AUTO.

Non sono a conoscenza che il tergi sia connesso alla la velocità dell'auto.
Eventualmente se fosse presente la funzione "Auto" il numero di battute sarebbe legato alla sporcizia/pioggia presente sul vetro.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT