se mi capita sotto mano quasi a gratis un motorino funzionante, potrei essere anche propenso a "rischiare"... ma dal momento che alla fine funzionano, è solo che devi "ingegnarti" a riportarli a 0 usando l'interruttore, ma non è un grossissimo problema... se si guasterà, ci penserò al momento opportuno
io un motorino di scorta lo terrei .....io ce l'ho anche perchè ora ho 2 macchine che lo montano , ma fino a 3 anni fa ne avevo addirittura 3 con lo stesso meccanismo .
domanda stupida: mi parli del filo "diretto" sull'interruttore: potrebbe essere che sia ossidato e va pulito? così ad occhio non credo, credo più probabile il motorino che sbacchetta...
il positivo diretto di cui parlavo arriva al motorino ! però non so se parte dall'interruttore o arriva direttamente dall'impianto ( scatola fusibili) ....bisognerebbe guardare sullo schema elettrico.
Anche quella sarebbe una prova da fare e cioè verificare che al motorino arrivi in un filo +12V diretto indipendentemente dalla posizione dell'interruttore .
Se vuoi puoi anche provare a "giocare " un po'con i fili dell'interruttore facendo dei ponticelli e quindi escludento l'interruttore che potrebbe essere un'altra delle cause.
Quando acquistai la mia 2000GT Veloce mi ricordo che smontai il meccanismo tergi per ingrassarlo , poi mi sembra che ho cambiato anche il motorino proprio perchè avevo lo stesso tuo problema e poi mi ricordo di essermi impazzito un po' con i fili dell'interruttore .
Purtroppo sono passati 17 anni e non mi ricordo benissimo .