Termine produzione Giulietta

Tra l'altro devo anche precisare: per design non è che in questi anni non c'è stata e non c'è una segmento C che mi piace di più, ma proprio non ce ne è nessuna che mi piace quanto Giulietta: vedo tutte le alternative non poco inferiori e la differenza tra i due concetti non è affatto sottile.

Se poi penso che per tanti è determinante l'infotainment per scegliere un'auto, mentre il sottoscritto tiene spenta l'autoradio della Giulietta perché apprezza quel suono del piccolo TB-120cv.... Va beh, ho sicuramente gusti antichi.
 
Ultima modifica:
Ecco il suono di un TB-120cv my2010 non mappato, quindi proprio come il mio:

 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno io la penso uguale a te, le altre hanno belle linee ma niente di eccezionale, la serie 1 nuova come l'ultima, non mi dispiace, ma se penso che la Giulietta ha 11 anni ed è ancora la più bella esteticamente, dico Grandi ai designer Alfa.
Però non la fanno più e non c'è un erede!
Pazzesco
Ciao
 
Come faremo senza giulietta... estetica stupenda non per niente lo Stelvio dietro e quasi uguale!!! Inoltre probabilmente sarà unica del segmento così sportiva con le belle pinze rosse 4 pompanti della brembo coi suoi bei cerchi turbina magari brunito da 18😬 (io ho i17... ) be io personalmente credo che tirerò avanti molti anni ancora con giulietta.. finché non cadrà a pezzi e non mi faranno più circolare!! Tanto la riparerò a oltranza... (sono pure del mestiere)
 
Personalmente il design di un'auto lo valuto negli allestimenti base, senza nessun optional. Certamente nelle configurazioni migliori Giulietta diventa bellissima, ma non ha bisogno di effetti speciali per restare bella. Sta benissimo anche oggi coi semplici copricerchi. Avete mai visto invece una classe A con copricerchi e diurne alogene? E una A3? ...E una Golf 6 o 7? o una Megane? Una Corolla? Circa la Focus solo la prima serie resta significativa. Per il resto a me sembrano o auto d'epoca o di modernariato. Stile e personalità a livelli infimi. Proprio ieri ho visto parcheggiata una nuova BMW serie 1 piuttosto semplice, bianca con cerchi in lega base. Come la 308 è tra le meno peggio, direi decente, ma anche niente di che.

I gusti sono personali e riconosco di averne di non comuni, ma io queste auto le vedo così.
 
Alcuni anni fa stavo per acquistarla anch’io, una splendida 1.6 grigio magnesio, versione Collezione con cerchi 8C ed interni in pelle pieno fiore bianca e grigia, in pronta consegna; passò una settimana e quando ero deciso ad acquistarla ormai era già venduta (foto Dobbio atroce cerchi 8c competizione o cerchi giulietta veloce?).
Non avevo tutta questa urgenza di cambiare auto e nel frattempo passò un’altro anno e mezzo, mi decisi per la Giulia di cui sono tutt’ora soddisfatto, più “fresca” sul mercato.
Non mi spiego e non mi spiegherò mai perché la Giulietta non sia stata aggiornata degnamente come avrebbe davvero meritato, senza strafare, ciò ne avrebbe sostenuto le vendite, mentre ora che la produzione volge al termine (link sotto) senza un’erede reale Alfa lascerà libero un’altro settore alle concorrenti e molti Alfisti senza la possibilità di acquistare una classe media, almeno fino all’arrivo del Tonale presentato quasi 2 anni fa che rimarrà comunque una cosa diversa: chi invece vuole una A3, una Focus, una Golf...potrà acquistarla (accennando a quest’ultima, in realtà la nuova “8” pare un brutto scherzo, quanto si vede che in VW hanno messo da parte Giugiaro!).

Tornando alla Giulietta, per me il suo rimane uno dei più bei lati B di sempre...parlando di auto ovviamente:D
Addio Alfa Romeo Giulietta (940): non mancherai ai puristi del Biscione ma sei stata un’ottima auto FCA [video Uma Thurman]

Purtroppo, lasciare scoperto e quasi senza modelli il segmento di Giulietta è stata una scelta della proprietà. Malauguratissima scelta, forse funzionale alla vendita poi avveratasi, ma sempre malauguratissima. Ora, i nuovi modelli saranno tutti di "struttura" Peugeot.
Amen, Exor così ha scelto.
 
Comunque è un tipo di auto che in generale è sempre meno proposto e richiesto. O utilitarie meno compatte, o crossover / Suv, o grandi berline alto gamma.
 
Ma non mi pare, tutti i grandi costruttori la hanno a catalogo e la rinnovano continuamente. Poi certo il successo di suv e crossover è preponderante.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Allego le vendite a gennaio 2021 delle segmento C concorrenti di Giulietta. La più venduta e stata Bmw Serie 1 al 23° posto con circa 1699 auto, seguito dalla Focus al 35° posto con 1176 e a seguire Golf e A3 al 40° e 41° posto con poco più di 1000.
Intendevo che questi genere di auto ottiene da tempo questi numeri.

Che poi proprio Alfa Romeo non produca più auto come la Giulietta sono il primo a esserne deluso.
 

Allegati

  • 05 gennaio 2021 UNRAE Top 50_6018153046968 (1).pdf
    86.8 KB · Visualizzazioni: 130
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto pienamente...andava rinnovato il modello....ma siamo con i cugini che hanno le loro francesate da piazzare...
Se avessero solo rinnovati i fari e muso come fanno i crucchi , come linea li avremmo battuti per altri 5 anni.... ;) 😜 👍
 
  • Like
Reactions: Cristian. S