Termostato sano, sensore temperatura guasto?

Piccolo OT: non avendo perdite (non ne sono proprio riuscito ad individuarne) e non fumando bianco la macchina (quindi scongiurata la testata) il liquido di raffreddamento che scende ogni giorno nonostante il rabbocco potrebbe indicare aria nel circuito che man mano viene espulsa usando la macchina? Quando il motore è caldo nella vaschetta sale!
Il fatto che non fumi "bianco" non è certezza che la guarnizione sia buona...
Che a poco a poco scenda lascia intuire che ci sia una piccola perdita da qualche parte (controlla manicotti, pompa e radiatore interno/esteno).

Il liquido che sale a caldo è perfettamente normale ed è dovuto al liquido che si "dilata"...
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e ziopalm
Il fatto che non fumi "bianco" non è certezza che la guarnizione sia buona...
Che a poco a poco scenda lascia intuire che ci sia una piccola perdita da qualche parte (controlla manicotti, pompa e radiatore interno/esteno).

Il liquido che sale a caldo è perfettamente normale ed è dovuto al liquido che si "dilata"...

Quindi è da escludere la presenza di aria nel sistema? In ogni caso in occasione del cambio del termostato farò cambiare anche tutto il liquido refrigerante, sperando o che si evidenzi la perdita o che si sia trattato effettivamente di aria...(spero vivamente sia una di queste due cose perchè altrimenti mi toccherà dirne quattro o cinque a chi mi ha venduto la macchina descrivendomela più e più volte come meccanicamente impeccabile)
 
Succede che a perdere e il radiatore a caldo, piccole perdite che si asciugano con il.calore e , e l aria esterna, quindi a volte un Po difficili da trovare.
Bisogna trovare la macchia verde del refrigerante.
Ciao
 
Piccolo aggiornamento per la perdita (il termostato deve ancora arrivare)...l'ho individuata! è su un piccolo raccordino in gomma che va dal tubo di raffreddamento che corre lungo il davanti del motore ad un altro tubo ad angolo. La giuntura perde e va fascettata per bene!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Auguy78
Guarda bene il radiatore da sotto, che non vi siano altre perdite .
 
Si si certo, sto aspettanto che arrivi il pezzo così quando andrò dal meccanico a far montare il termostato, con la macchina magari alzata sul ponte verifichiamo se ci dovessero essere altre perdite!;)
 
Non ho letto tutti i messaggi, comunque io ho la 159 2.4 e adesso che la temperatura si è abbassata la temperatura della macchina si mantiene bassa quindi è il termostato, per quanto riguarda i riscaldamenti da me già dopo pochi secondi esce l'aria calda, quindi può essere che funzioni elettricamente, credo.
 
Ciao a tutti! Vi aggiorno:

Perdita risolta con l'installazione di una fascetta che mancava e termostato sostituito! Ora la temperatura rimane stabile poco sotto i 90 (il meccanico mi ha detto che quel motore raramente sta sui 90 fissi). In ogni caso direi tutto bene! L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno messo il liquido refrigerante senza diluirlo dicendomi che andava bene così e nel caso avrei rabboccato solo con l'acqua....non sono molto convinto di questa cosa ma anche un'altro meccanico mi ha detto che non c'erano problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho appuntamento in Alfa per giovedì prossimo per lo stesso motivo.
Comunque stamattina presto sono uscito, ho lasciato il riscaldamento dell’auto spento (brrrr....) e la temperatura è salita normalmente. Arrivato poco sotto i 90 ho acceso il riscaldamento e la temperatura del motore ha cominciato a scendere un poco. Sentiamo che mi diranno in alfa