Terrorismo TcT!

Stapana

Alfista principiante
6 Marzo 2018
31
25
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Altre Auto
Bravo 1.9 150cv, Fiat Punto 55.
Ciao a tutti,
scusate il titolo un po' forte ma non saprei come altro definirlo.

Di recente parlo con il concessionario da cui ho acquistato la mia Giulietta 1.6 120cv TcT e tra i vari argomenti arriviamo al tema dell'estensione di garanzia. Premetto che non la vende lui essendo un concessionario Fiat quindi non è interessato economicamente.
Mi ha "minacciato" di fare assolutamente l'estensione di garanzia, specialmente per il cambio automatico che in caso di rottura richiede un costo di sostituzione di 8.000€!!! Premetto che la cosa mi è sembrata subito molto strana ma vorrei cogliere l'occasione di chiedere sul forum.

Secondo voi ha senso estendere la garanzia specialmente per coprire il TcT?
Qualcuno nel forum ha dovuto far riparare il TcT e in che costi si è imbattuto?
C'è un così alto rischio di danneggiamento del TcT nei primi 5 anni di vita dell'auto (faccio circa 15K Km / anno principalmente su strade extraurbane ma anche urbane), rispettando anche i tagliandi con la sostituzione del lubrificante del cambio stesso?

Grazie mille
Stefano
 
L'ignoranza di alcuni "pseudo-esperti" è una brutta bestia.
Stesso discorso fatto anni fa quando presi il primo MJTD. Fai estensione perchè sto motore ..... Bhè, ne ha fatti con me oltre 100000km. senza fare una piega, ed a quanto so, ancora sta girando brillantemente.

E' un componente che da quanto ho letto finora, ha una percentuale di rischio molto bassa. E considera che nei forum, 9 messaggi su 10 riguardano noie. Nessuno (o quasi) scrive solo per elogiare.
 
Vai tranquillo Ste...

Giulietta 1.6 TCT da un anno... Ad oggi 17.000 km... Innamoratooooo... Sempre di piuuuuuù... Basta stare attenti con la manutenzione..olio del cambio ogni 60.000km

Non vedo l'ora di affiancargli una Bella Giulia...
 
diciamo che forse hai male interpretato nel senso che conviene fare l'estensione perché nella remota (remota ma cmq il pezzo che si rompe può sempre esserci) ipotesi che abbia problemi il cambio (che cmq risulta finora affidabile) son dolori... (ma qst vale per tutti i cambi automatici)
 
Anche io ho ordinato due settimane fa la mia Giulietta b tech tct a differenza dal tuo concessionario il mio mi ha detto che la garanzia sono soldi buttati...da quando è uscito il tct hanno venduto circa 300 Giulietta equipaggiate con quel cambio di queste , una delle prime, ha avuto un problema di slittamento risolto in garanzia per l’altrio solo ordinaria amministrazione, ne ho provata una io 16 tct del 2016 con 70000 km e devo dire perfetta è una loro auto di cortesia quindi guidata da tutti....
 
  • Like
Reactions: VURT e Stapana
Ho letto che sul forum che qualcuno ha cambiato frizioni ma nulla di più quindi sembra affidabile magari le frizioni durano meno ma sui 100 mila ci arrivano da quello che ho letto anche se dovrebbe durare molto di più
 
Grazie a tutti per gli utili consigli. A questo punto attendo fino a marzo, mese della scadenza della garanzia, per poi decidere se estendere o meno.
Ma nessuno ha dovuto riparare il tct? O ha un'idea dei costi in caso da affrontare? Visto che la copertura minima per l'estensione di garanzia è di 900€ circa, fino a 1.000/1.500€ di danno ci si potrebbe assumere il rischio...

Grazie :)
Stefano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la macchina l'ho presa usata, ma adesso sono a 65000 km, e va bene, per gli 8000€ veramente questo è terrorismo, ma il venditore in questione conosce il funzionamento del tct? Secondo me no.
Il tct è praticamente un cambio manuale, ma con 2 frizioni e degli attuatori che spingono le frizioni e cambiano marcia al posto tuo, ora il guasto può starci, perché tutto si rompe, ma 8000€??????? E che cavolo, devi spaccare il cambio, fondere le frizioni e sbudellare tutti gli attuatori per arrivare a quella cifra.
Detto questo ad oggi l'unico problema riscontrato, almeno che io sappia, è che qualcuno a dovuto cambiare le frizioni, spesa che si aggira da 1500 a 2000 € circa, ma ATTENZIONE, qui parte la fregatura, per la quasi totalità delle associazioni guasti le frizioni sono materiale di consumo, e non rientrano nella copertura assicurativa, quindi se decidi di fare questa estensione fatti mettere nero su bianco che sono coperte anche le frizioni e relativa mano d'opera per la sostituzione.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm