Terzo stop sempre acceso anche con auto spenta e chiusa più altre anomalie strane

Francy Lo

Alfista principiante
22 Luglio 2018
8
3
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbobenzina (88kw) 120cv
Buongiorno ragazzi, chiedo a voi perché probabilmente sarà capitato un caso analogo a qualcuno, ho questo problema che è un po' un rompicapo.. Da qualche tempo la barra led del terzo stop sullo spoiler della mia Giulietta 2010 rimane accesa senza premere il pedale del freno, la cosa strana è che gli stop laterali rimangono spenti, ciò avviene anche con auto spenta, chiave sfilata ed auto chiusa, per evitare di trovare la batteria morta ho provvisoriamente smontato lo spoiler e staccato la connessione dello stop, detto ciò mi ero recato in Alfa e da una prima diagnosi elettronica non vi era alcun cenno di errore sullo stop, premesso che ho verificato anche la famosa campagna di richiamo sulla coibentazione del fascio cavi portellone che risulta ok, la diagnosi però mi dava l'errore "Tergicristallo posteriore fuori camma" che effettivamente ogni tanto si ferma dove vuole.. Mi hanno detto che era il motorino tergi ma va be quello è un altro discorso, la cosa bizzarra è anche sul quadro dove ogni tanto si illuminano insieme spia motore, esp, abs e forse un'altra spia che non ricordo quale e mi appare sulle info "start & stop non disponibile" + "ABS non disponibile" + "correttore di sterzata non disponibile" + "hill older non disponibile“ + "VDC non disponibile" e così via, avendo il classico calo di potenza sull'acceleratore, ciò avviene durante le percorrenze cittadine e non extraurbane, spengo il quadro riavvio e si spegne tutto l'auto torna alla normalità poi dopo qualche giorno di nuovo così.. Giusto per completare le problematiche elettroniche della mia Giulietta anche i led di posizione anteriori dopo un acquazzone forte hanno cominciato a sfarfallare per poi spegnersi con messaggio "avaria luci diurne" sul quadro, la metto in garage e il giorno dopo problema svanito.. Poi, proprio due anni fa altro caso anomalo su una bobina di accensione candele che faceva girare a 3 il motore.. Avevo appena fatto il tagliando completo con candele nuove che mi sono costate un accidente e messa a punto prima di partire per le ferie, appena arrivati sposto l'auto metto in moto e girava a 3 ovviamente spia motore accesa.. Spengo riaccendo e ritorna a girare normalmente capitando 2/3 volte.. Vado da un elettrauto, diagnosi dice mancata accensione cilindro 3.. Resetta tutti gli errori e poi niente più problemi.. L'anno scorso in una sola occasione l'immobilizer non mi riconosceva la chiave facendo apparire il messaggio "chiave non riconosciuta" sfilo l'attacco rapido sulla batteria dopo qualche minuto lo riattacco e tutto ok l'auto riconosce la chiave e parte.. Qualcuno mi ha riferito che probabilmente ci siano delle interferenze sul segnale del body computer, non so magari va fatto un aggiornamento software centralina? Davvero, siccome sta diventando un calvario qualcuno ha qualche suggerimento? Sto diventando matto a capire quale siano le cause di tutte queste anomalie! Grazie in anticipo ;)
 
La batteria è ancora quella originale?


Per il led terzo stop che rimane acceso + il difetto del tergilunotto la causa é il cablaggio usurato del portellone del baule con le guaine dei cavi lacerate che fanno fare contatto ai conduttori di rame tra loro provocando tutti questi malfunzionamenti.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e ziopalm
Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

IMG_3516.JPG
images.tapatalk_cdn.com_15_05_23_a01a34fca9ef4180bc77b73a2cb14af0.jpg
 
La batteria è ancora quella originale?


Per il led terzo stop che rimane acceso + il difetto del tergilunotto la causa é il cablaggio usurato del portellone del baule con le guaine dei cavi lacerate che fanno fare contatto ai conduttori di rame tra loro provocando tutti questi malfunzionamenti.
Controllato già sembrano ok
 
Infatti ho controllato anche i manicotti di gomma come in foto e sono ok nessun cavo tranciato ma qui si tratta di segnale positivo continuo nel senso che se spengo la macchina si dovrebbe spegnere anche il contatto luci stop.. Ma qui rimane acceso solo la barra led dello spoiler mentre i due stop laterali restano spenti tutto ciò con chiave estratta dal quadro..
 
La batteria è ancora quella originale?


Per il led terzo stop che rimane acceso + il difetto del tergilunotto la causa é il cablaggio usurato del portellone del baule con le guaine dei cavi lacerate che fanno fare contatto ai conduttori di rame tra loro provocando tutti questi malfunzionamenti.
Batteria originale Alfa tipo heavy duty per start e stop da 70 ampere con 3 anni di vita
 
  • Like
Reactions: kormrider
Infatti ho controllato anche i manicotti di gomma come in foto e sono ok nessun cavo tranciato ma qui si tratta di segnale positivo continuo nel senso che se spengo la macchina si dovrebbe spegnere anche il contatto luci stop.. Ma qui rimane acceso solo la barra led dello spoiler mentre i due stop laterali restano spenti tutto ciò con chiave estratta dal quadro..

è sicuramente un'anomalia relativa a qualche cablaggio che fa contatto a massa...

Poi essendo che la tua Giulietta è l'annata iniziale 2010 quelle del calvario fino al 2014... Ho pensato che potesse dipendere dal fascio di cavi difettoso...

Prima di ipotizzare centraline teleruttori in tilt a causa di infiltrazioni d'acqua come sulle fiat tipo anni 90
 
Ti premetto che non conosco Giulietta però devi sapere che l'accensione degli stop come del resto le luci di posizione sono comandate da una centralina, detta anche body computer e non come un tempo da un interruttore fisico...

Nello specifico, su altri modelli del gruppo, mi è capitato di vedere gli stop laterali guasti (non per la lampadina/cablaggio) e il terzo stop funzionare regolarmente...
 
  • Like
Reactions: C.J.Stromboli
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il terzo stop rimane acceso a luce piena oppure la luminosità è più tenue?