Test compressione 1.6

Vedo sotto e trovo un buco nel monoblocco
Non ho sbronzinato ma si era bloccato il pistone nel cilindro perché non avendo cambiato la termostatica rimasta apertissima tra acqua fredda 50° con aria esterna 5° e olio caldo a 87° ho avuto una dilatazione anomala nel cilindro quindi pensa com'è successo
La pressione olio era costante sui 4.5 bar fissi
Tieni presente che il pistone l'abbiamo tolto con la mazzola dal cilindro

E' un classico di quel motore ma credimi non dipende dalla dilatazione anomala del cilindro dovuta alla dismogeneità delle temperature.
Anche perchè dubito che l'olio possa arrivare a 87° C con il liquido di raffeddamento a 50 °C.
Oltretutto di mezzo c'è anche uno scambiatore di calore...
 
Eh adesso ti racconto
Stavo in ss e praticamente sento un botto
Mi fermo per vedo tutto olio dietro l'auto
Vedo sotto e trovo un buco nel monoblocco
Non ho sbronzinato ma si era bloccato il pistone nel cilindro perché non avendo cambiato la termostatica rimasta apertissima tra acqua fredda 50° con aria esterna 5° e olio caldo a 87° ho avuto una dilatazione anomala nel cilindro quindi pensa com'è successo
La pressione olio era costante sui 4.5 bar fissi
Tieni presente che il pistone l'abbiamo tolto con la mazzola dal cilindro

Minchia
 
Nono lo scambiatore l'avevo tolto e ti assicuro che l'olio stava a 80 perché ho i manometri
 
Nono lo scambiatore l'avevo tolto e ti assicuro che l'olio stava a 80 perché ho i manometri

Se l'olio era a 80°C significa che il motore è "regimato" pertanto non c'è nulla che possa creare uno shock termico che faccia bloccare un pistone.
Il grippaggio di un pistone in un pluricilindrico non crea rotture del carter/basamento, casomai è la biella che cede e sfonda le pareti.

Chiaramente anche il pistone viene compromesso e si incastra nel cilindro.
 
Bah Maurizio io ho visto i fatti con i miei occhi vabbè fa nulla per fortuna che ho conservato il 1.6 e ho speso solo per la cinghia e cuscinetto per il resto tutto lo fatto io in officina di fatica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bah Maurizio io ho visto i fatti con i miei occhi vabbè fa nulla per fortuna che ho conservato il 1.6 e ho speso solo per la cinghia e cuscinetto per il resto tutto lo fatto io in officina di fatica

La mia è una considerazione conseguente al tuo dubbio se il danno fosse stato innescato dal termostato guasto.
Se fosse come ti ha suggerito il meccanico (?), considerato che buona parte dei motori Alfa anni 2000 hanno il termostato guasto, ti immagini quanti motori sarebbero spaccati?