dopo aver aperto questa discussione anni fa torno per dirvi che finalmente ho cambiato la guarnizione del tettuccio, approfittando dell'occasione per smontarlo, studiarlo e fargli un po' di manutenzione
anzitutto vi informo che il ricambio della guarnizione è un ricambio volvo, in teoria per la 740, costo 50 €, codice ricambio 1334904, per scrupolo allego un'immagine
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per sostituire la guarnizione, volendo fare un lavoro ben fatto, è opportuno smontare la parte esterna del tettuccio
sebbene si sia detto più volte che è inserito a pressione purtroppo non è così, bensì ci sono dei bulloncini a tenerlo fermo, con tante cosucce fragili di mezzo
per fare ciò bisogna armarsi di pazienza ed operare con estrema delicatezza, mi raccomando
come prima cosa aprite il tettuccio a soffietto, non fatelo scorrere indietro
fatto questo dovete togliere il pannello rettangolare che si alza quando si apre a soffietto il tettino, per farlo dovete spostare con delicatezza il suddetto pannello verso destra, in modo tale da fare uscire i due ganci sulla parte anteriore
ora potete, facendo una leggera pressione, liberare il posteriore, che è vincolato alla parte finale del tettuccio esterno con due ganci che si infilano nella struttura alla quale, come poi vedrete, si agganciano anche le molle
liberato il pezzo lo sfilate da dietro
qui vedete dove sono fissati i ganci posteriori del pannello posteriore e le molle che poi andrete a sganciare (rosso) e vedete inoltre le fasce da sfilare come ultima cosa (verde)
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a questo punto, sempre con mano delicata, sfilate le due molle che vi trovate subito davanti, e dopo di che avete quattro bulloncini da 8 che uniscono il tettino esterno al meccanismo
i primi due bulloncini si rimuovono facilmente, gli altri due impongono che infiliate la mano dentro, riducendo notevolmente lo spazio per lavorare
mollati i 4 bulloncini come ultima cosa dovete sfilare le due fasce di tessuto (nylon, boh) che si uniscono al meccanismo, operazione facilissima
nota bene: non forzate il pannello interno del tettuccio apribile indietro, sennò spaccate i due gancetti che si trovano verso il fronte dell'auto... sono fragilissimi e una volta aperto il mio ho scoperto che uno su due era già rotto
qui i punti del meccanismo dove troverete i 4 bulloncini
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smontato il tutto il pannello esterno lo togliete dalla macchina
rimuovete la vecchia guarnizione, pulite bene tutto sia nella macchina che nel pannello esterno, con un occhio anche ai canalini di scolo, e
dato che ci siete approfittate per lubrificare il meccanismo
quindi inserite la nuova guarnizione... infilatela bene, magari aiutandovi con un martelletto di gomma, senza fretta nelle curve, altrimenti poi non è posizionata per bene a filo pannello
la guarnizione volvo, sebbene identica, risulta più lunga di 40 cm, pertanto vi consiglio di infilarla e, solo quando state per finire il giro, tagliarla in modo tale da essere certi che la misura sia corretta
infine, molto semplicemente, fate il procedimento al contrario
la guarnizione scorre perfettamente, il risultato finale come potete vedere è ottimo
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un ultimo avvertimento: i bulloncini hanno del gioco per poter regolare chiusura ed apertura tettuccio, registrateli bene in modo tale che chiuda perfettamente
ps: non so se questa sia la procedura giusta, sono andato a intuito e basandomi sul buon senso e su qualche informazione reperita nei forum americani, però posso dirvi che ha funzionato
se avete dubbi o consigli migliori ben vengano
pps: il "cingolo di carro armato" non l'ho trovato da nessuna parte nella mia... boh... rimane il fatto che il pannellino rettangolare non si chiude perfettamente nella parte posteriore, forse quel pezzo è andato perduto anni fa
poco importa, va benissimo così con la guarnizione nuova!