tetto apribile. tanto bello quanto rumoroso.

maxsangio

Alfista principiante
31 Maggio 2017
153
94
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
TD 210CV
Ho preso la Stelvio con il tetto apribile, che tra l'altro non costa poco, come ho sempre fatto con tutte le mie auto precedenti, da Audi a MB a BWM.

Esteticamente, secondo me, e' bellissimo, da tanta luce all'interno dell'abitacolo, se si apre in pochi secondi l'auto si rinfresca ...

MA

oltre i 90km/h e' di un rumoroso da far spavento, insopportabile.

Tra fischi e fruscii l'aria che si incanala nell\abitacolo fa un rumore che obbliga a chiuderlo. Ho provato ad aprirlo a diverse lunghezze ma il problema rimane, sembra che l'aletta che si solleva quando si apre non sia sufficiente per deviare l'aria che si infila tra il cristallo aperto e quello posteriore.

L' unico soluzione per viaggiare senza rumore e' aprirlo nella posizione a compasso, che pero' apre molto poco, forse un paio di cm e quindi l'aria che circola da li e' minima.

praticamente ho comprato un'auto con il tetto di cristallo, fisso.
 
  • Like
Reactions: Charlie62
Boh io sulla mia lo uso senza problemi.....certo a 90-100km/h diventa un po'rumoroso ma forse è un problema mio perché pensavo fosse normale: la Giulietta faceva ancora più rumore!
Io mi ci trovo molto bene!
 
ma a te non fischia in modo assurdo, ad esempio ai 100km/h?
Mizzica, fa un rumore insopportabile di aria che si incanala tra i 2 vetri e dentro l'abitacolo, come se cercasse di inbussolarsi dove c'e' la tendina parasole.
Secondo me il deviatore anteriore non e' sufficientemente largo o il tettuccio frontale quando scorre indietro lascia troppo spazio rispetto a quello sotto.
Con le altre auto che ho avuto, e anche con il GrandCherokee (gruppo FCA) che aveva il tettuccio apribile, era molto ma molto piu' silenzioso.

Di fatto posso usarlo solo in citta' o se vado molto piano fuori citta' (praticamente mai :rolleyes: ).
 
vai ai 100, poi ai 110 e poi ai 120 ... poi ti vien voglia di metterti in casco :D
 
  • Like
Reactions: pisilio
Concordo anche sulla mia Stelvio fa molto rumore oltre i 100 km
 
Anche la mia Brunhilde ha il tetto panoramico
Appena posso provo a vedere a che velocità comincia ad essere rumoroso
L'ho provato solo un paio di volte ma non ho controllato a che velocità iniziava ad essere rumoroso
 
Anche sulla giulietta è molto rumoroso, credo che sia cosi su tutti i modelli alfa, sopureta un certa velocità, solo apertura a compasso
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto