Tettuccio elettrico guasto

Scusate se mi permetto.
Molto probabilmente il fornitore del tettuccio é la "teutonicissima" Webasto.
Quindi il problema potrebbe non essere della nostra amata Alfa ma dei tanto osannati tedeschi.

Se qualcuno ha informazioni certe sulla fornitura mi può smentire, naturalmente.
Si, il tettuccio è Webasto.
Resta il fatto che chi vende è responsabile anche dei propri fornitori.
Dove lavoro io costruiamo macchinari di automazione, montiamo motori elettrici Siemens anche questi non plus ultra della produzione tedesca. Se però il nostro ufficio tecnico sbaglia a dimensionarli e dopo due settimane di utilizzano si bruciano non possiamo dare la colpa a Siemens, ma a chi ha scelto il materiale
 
Qui credo che funzioni in modo diverso. Il tettuccio viene venduto dal fornitore, di certo in Alfa non dimensionano i motori elettrici del tettuccio. Poi capiamoci, non dovrebbe rompersi ma che i guasti non siano accettabili su auto costose è contro ogni logica. Piuttosto ti aspetti un’assistenza di prim’ordine, che in questo caso scarseggia.
 
Tt i tetti apribile nel tempo possono dare problemi come i meccanismi delle cabriolet finché sono nuovi poi con tempo sole è acqua fanno il loro lavoro.. e infiltrazioni e blocchi meccanismo capitano spesso su auto con qualche anno 10/15 o più
 
  • Like
Reactions: kormrider
Qui credo che funzioni in modo diverso. Il tettuccio viene venduto dal fornitore, di certo in Alfa non dimensionano i motori elettrici del tettuccio. Poi capiamoci, non dovrebbe rompersi ma che i guasti non siano accettabili su auto costose è contro ogni logica. Piuttosto ti aspetti un’assistenza di prim’ordine, che in questo caso scarseggia.
Certamente funziona in modo diverso.
Ma se il problema come mi pare di capire è comune, dovrebbe essere dovere di chi mi vende l'auto risolvere e cambiare tipo di materiale o addirittura fornitore. Ripeto parliamo di un'auto che è stata posizionata nella fascia premium
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
Che sia premium o no non c’entra nulla se c’è un difetto andrebbe fatto richiamo e sistemato. Vedo che per emissioni con aggiornamenti centralina ecc continuiamo a bombardare di avvisi è appena entri in concessionaria per qualsiasi motivo ti fanno aggiornamenti centralina. Spesso peggiorando erogazione ecc… evidentemente con difetti e il cliente che si deve scomodare a richiedere soluzione ecc.. dovrebbe essere automatico se si sa del problema si avvisa cliente o alla prima possibilità si sistema o aggiorna il sistema incriminato anche se cliente non ha avuto ancora problemi
 
Do ragione ad entrambi in parte...
Il capoofficina mi ha detto che è un problema noto in Alfa Romeo.
Quindi ha ragione @Swordsman che non bisogna denigrare un marchio a causa di un guasto. Ma altresì ha ragione @sime che su una macchina che di listino viene 57 mila euro se il guasto è noto dovresti fare una campagna di richiamo e sistemare il problema. Diversamente prima di conquistare il mercato ad ora occupato quasi esclusivamente dalle tedesche è impossibile. Se già hai la nomea di Alfiat e i guasti noti non li ripari per tempo non ti togli più di dosso queste critiche
Ciao, potresti spiegare meglio il problema? In che senso il capo officina ti ha detto che è un problema noto? Che pezzo o pezzi si sono rotti e quali ti hanno sostituito? Se è un problema noto sono stati modificati? Ho letto nel forum che ci sono stati alfisti a cui hanno chiesto tra i mille ed i tremila euro per la riparazione....Grazie per le delucidazioni che mi potrai dare.
 
  • Like
Reactions: Giovanni_Giulia_99
Ciao, potresti spiegare meglio il problema? In che senso il capo officina ti ha detto che è un problema noto? Che pezzo o pezzi si sono rotti e quali ti hanno sostituito? Se è un problema noto sono stati modificati? Ho letto nel forum che ci sono stati alfisti a cui hanno chiesto tra i mille ed i tremila euro per la riparazione....Grazie per le delucidazioni che mi potrai dare.
Ciao, a detta dell'officina è un problema che hanno riscontrato in molti possessori di Giulia con tettuccio elettrico.
Nello specifico che pezzo/i sono rotti e quali verranno sostituiti non lo so, perchè l'officina è stata chiusa due settimane. Ha riaperto ieri e ad ora i ricambi non sono ancora arrivati... per cui dopo oltre 3 settimane sono ancora in attesa 😤😤.
Quando farò l'intervento di sostituzione mi farò spiegare per bene quanto successo.
Spero anch'io che nel tempo Alfa Romeo, vista la casistica elevata di guasto, abbia modificato qualcosa.. perchè sta volta la riparazione è in garanzia, ma se nel normale utilizzo tra un anno si rompesse di nuovo non vorrei spendere migliaia di euro per una riparazione
 
  • Like
Reactions: Dany69
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, a detta dell'officina è un problema che hanno riscontrato in molti possessori di Giulia con tettuccio elettrico.
Nello specifico che pezzo/i sono rotti e quali verranno sostituiti non lo so, perchè l'officina è stata chiusa due settimane. Ha riaperto ieri e ad ora i ricambi non sono ancora arrivati... per cui dopo oltre 3 settimane sono ancora in attesa 😤😤.
Quando farò l'intervento di sostituzione mi farò spiegare per bene quanto successo.
Spero anch'io che nel tempo Alfa Romeo, vista la casistica elevata di guasto, abbia modificato qualcosa.. perchè sta volta la riparazione è in garanzia, ma se nel normale utilizzo tra un anno si rompesse di nuovo non vorrei spendere migliaia di euro per una riparazione
Tienici aggiornati. È interessante capire cosa si rompe e se i pezzi sono stati modificati.
 
  • Like
Reactions: Giovanni_Giulia_99