Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

in conclusione penso che come è noto cambiano i montanti perché lì risiede la modifica per il resto ogni officina fa ciò che vuole....
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

in conclusione penso che come è noto cambiano i montanti perché lì risiede la modifica per il resto ogni officina fa ciò che vuole....


venerdì in officina c'erano 3 scatole con dentro i miei montanti e im un'altra i fissaggi del serbatoio... non ho potuto dare uno sguardo dettagliato ma comunque dovrebbe essere tutto già preassemblato appunto per non recare dannì in fase di estrazione dei mozzi e cuscinetti...
siccome mi deve arrivare anche altra roba non so fra quanto li monterò... spero entro metà mese...
comunque la cosa bella è che da un pò di tempo non fa più stick nonostante abbia ancora i pezzi vecchi... si saranno consumati ahahh
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

La vibrazione in frenata secondo me è dovuta perechè avendo smontato il disco freno e il mozzo non sono state pulite le sedi di accoppiamento.
Vi spiego: appoggio mozzo con ossido crea uno spessore anomalo quando il disco deve essere rimontato, questo spessore non permette il giusto valore, generando un accopiamento anomalo tra sede di appoggio disco freno e appoggio mozzo, e quindi inevitabile una vibraziione in frenata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Mi sa che quella vibrazione è sparita... ieri sera ho fatto un po' di test con delle belle frenatine, ma non ho più riscontrato nulla di anomalo... come se si fosse assestato o pulito qualcosa, mi viene da pensare che le pinze e il disco, essendo stati smontati e rimontati, avevano bisogno di qualche frenata per trovare le giuste distanze... nei prossimi giorni farò ulteriori test ;)
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

comunque la cosa bella è che da un pò di tempo non fa più stick nonostante abbia ancora i pezzi vecchi...

perché piove continuamente....:lol2:

Aloha
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

perché piove continuamente....:lol2:

Aloha


eh eh eh... purtroppo nelle settimane scorse da me non ha fatto mezza goccia... e niente stick... almeno che non si siano puliti così bene in passato ahahahh... sono propenso per il consumo anomalo ahahah però può essere vero anche il fatto che si siano autopuliti...
bohhhhhh vallo a sapere... quando dovrò portarla gli chiederò di farmeli vedere un secondo... tante le volte salta fuori qualcosa di interessante... fatto sta che ad oggi non lo fa... e la mia non prende acqua da un pò di tempo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

In compenso mi sono accorto che ora, in frenata da 150 a 110 kmh, attorno ai 130-120 km lo sterzo vibra e si muove un po', cosa che prima non faceva. Cos'è, equilibratura sballata?

Mi autocito per chiudere la vicenda (positivamente): il problema era dovuto, come sospettavo, ad errata equilibratura degli pneumatici (+10g sul bordo esterno del cerchio anteriore sx e posteriore dx) e probabilmente anche a uno squilibrio pressorio sulla posteriore destra (-0.2 bar rispetto alla norma, la post sx era corretta, le anteriori -0.1 bar rispetto alla norma).

Tutto risolto facendo una nuova equilibratura :)

Avviso ai naviganti: la Giulietta è MOLTO sensibile agli squilibri delle gomme ;)
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

In merito alla politica FGA della "Spending Review", si delibera che la Service 44.01.12 con annessa integrazione della precedente, per quanto concerne l'inconveniente riscontrato nella zona indicata SOSPENSIONI ANTERIORI - RUMOROSITA' , causa accoppiamento non ottimale, non verrà più applicata.

A chi riscontra tale problema in base al numero di telaio, verra applicata la service 44.01.13

La soluzione assistenziale prevede la sostituzione di questi unici particolari:

- Montanti anteriori
- Bulloneria


Saluti.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Ecco spiegato il tutto... Mi faccio portavoce di una domanda, che a molti potrà venire spontaneo fare.

Si è sempre sostenuto che venivano cambiati anche i cuscinetti perché difficoltosi da estrarre senza danneggiarli, pertanto i pezzi nuovi venivano inviati tutti in blocco.

Ora, posso (fingere di) capire la spending review, ed i motivi per cui non vengono sostituiti anche i mozzi (ci avevo sperato anche io, sono sincero) ed i cuscinetti (cosa che mi ha deluso, sempre sinceramente). Le decisioni si rispettano.

Ciò che non capisco è come sia diventato improvvisamente facile non toccare i cuscinetti e quindi danneggiarli, quando fino a poco tempo fa si è sempre detto il contrario.

Se non sono sufficientemente chiaro, mi spiego ancora meglio: se prima venivano cambiati montanti e cuscinetti, perché (si diceva) fossero così strettamente interconnessi che si rischiava di romperli intervenendo sulla zona, e ora si cambiano solo i montanti, cos'è successo nel frattempo? È diventato facile smontare e rimontare i cuscinetti?


P.S.: domanda personale per luplo: a te quindi hanno fatto come a me, hanno cambiato solo i montanti e la bulloneria?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

In merito alla politica FGA della "Spending Review", si delibera che la Service 44.01.12 con annessa integrazione della precedente, per quanto concerne l'inconveniente riscontrato nella zona indicata SOSPENSIONI ANTERIORI - RUMOROSITA' , causa accoppiamento non ottimale, non verrà più applicata.

A chi riscontra tale problema in base al numero di telaio, verra applicata la service 44.01.13

La soluzione assistenziale prevede la sostituzione di questi unici particolari:

- Montanti anteriori
- Bulloneria

Saluti.

morale della favola sparisce il rumore oppure solo a metà perchè han paura di spendere soldi?
 
X