Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

morale della favola sparisce il rumore oppure solo a metà perchè han paura di spendere soldi?

Il rumore sparisce, è la questione tecnica che mi perplime...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Il rumore sparisce, è la questione tecnica che mi perplime...

il rumore sparisce cambiando meno pezzi?? :D
o prima cambiavano cose senza sapere, anche in più che non servivano..
oppure ora fanno le magie.. :D
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

il rumore sparisce cambiando meno pezzi?? :D
o prima cambiavano cose senza sapere, anche in più che non servivano..
oppure ora fanno le magie.. :D
Fino a poco fa (si diceva che) venivano sostituiti anche i cuscinetti per l'impossibilità di effettuare l'intervento senza romperli. Questa era la giustificazione che girava sul forum. Piuttosto ora la questione è: o sono improvvisamente diventati bravissimi a compiere l'intervento lasciando intatti i cuscinetti, oppure la voce messa in giro sul forum circa i cuscinetti era un tentativo di giustificazione dell'intervento da parte di male informati, e i cuscinetti venivano cambiati per un altro motivo, ora non più sussistente.

La rumorosità è sempre stata causata soltanto dai montanti, da quel che so io. Comunque, a me, tutto tace al momento...rumore sparito.
 
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re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Faccio chiarezza su un pò di aspetti abbastanza contorti...

Questione rumorosità: il rumore sparisce semplicemente cambiando i montanti, che sono stati modificati... Non posto disegni tecinici o service per ovvi motivi, e neanche in pvt. A me personalmente non lo faceva più da un bel pò di tempo nonostante avessi tutto antecedente alle service... Ho dedotto che si erano autopuliti o che si era consumata un pò la zona che provocava il rumore... Sono propenso per la seconda ipotesi.

Questione ricambi: nella vecchia service si imponeva la sostituzione di determinati pezzi con altri prelevati dalla ricambi... e lo assicuro al 101%...
causa tecnica - accoppiamento non ottimale tra cuscinetto e montante...

Questione tecnica montaggio/smontaggio: non era impossibile smontare i cuscinetti, sarebbe ridicolo... io ad esembio cambiai mozzi e cuscinetti (no montanti) dopo 20000km grazie all'ispettore... Però essendo parte integrante della zona interessata ond'evitare rotture, abrasioni e quant'altro in fase di smontaggio, si preferiva cambiare tutto. Probabilmente perchè non potevano neanche avere idea di quale pezzo si sarebbe potuto rovinare alla lunga visto il precedente inconveniente riscontrato in un accoppiamento probabilemente errato... Quindi si riparte dal nuovo per non rimetterci le mani 2 volte...

Questione service 44.01.13: si cambiano solo montanti e bulloneria. Probabilmente nelle fasi di studio ricerca e sviluppo hanno riscontrato che in quelle condizioni di accoppiamento non ottimale, i mozzi ed i cuscinetti comunque non subivano danni. Quindi si cambiano solo i montanti come causa generatrice con ovvio risparmio di materiali e tempi di intervento. Non è che se esce una service tutto muore la. Il problema forse sarà stato affrontato anche post service (me lo auguro) e definitivamente risolto. Serve anche il tempo necessario a capire il problema, studiare come risolverlo, realizzarlo, testarlo e verificare come si comporta in futuro...


Per altre info, rivolgersi al costruttore.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Faccio chiarezza su un pò di aspetti abbastanza contorti...

Questione rumorosità: il rumore sparisce semplicemente cambiando i montanti, che sono stati modificati... Non posto disegni tecinici o service per ovvi motivi, e neanche in pvt. A me personalmente non lo faceva più da un bel pò di tempo nonostante avessi tutto antecedente alle service... Ho dedotto che si erano autopuliti o che si era consumata un pò la zona che provocava il rumore... Sono propenso per la seconda ipotesi.

Questione ricambi: nella vecchia service si imponeva la sostituzione di determinati pezzi con altri prelevati dalla ricambi... e lo assicuro al 101%...
causa tecnica - accoppiamento non ottimale tra cuscinetto e montante...

Questione tecnica montaggio/smontaggio: non era impossibile smontare i cuscinetti, sarebbe ridicolo... io ad esembio cambiai mozzi e cuscinetti (no montanti) dopo 20000km grazie all'ispettore... Però essendo parte integrante della zona interessata ond'evitare rotture, abrasioni e quant'altro in fase di smontaggio, si preferiva cambiare tutto. Probabilmente perchè non potevano neanche avere idea di quale pezzo si sarebbe potuto rovinare alla lunga visto il precedente inconveniente riscontrato in un accoppiamento probabilemente errato... Quindi si riparte dal nuovo per non rimetterci le mani 2 volte...

Questione service 44.01.13: si cambiano solo montanti e bulloneria. Probabilmente nelle fasi di studio ricerca e sviluppo hanno riscontrato che in quelle condizioni di accoppiamento non ottimale, i mozzi ed i cuscinetti comunque non subivano danni. Quindi si cambiano solo i montanti come causa generatrice con ovvio risparmio di materiali e tempi di intervento. Non è che se esce una service tutto muore la. Il problema forse sarà stato affrontato anche post service (me lo auguro) e definitivamente risolto. Serve anche il tempo necessario a capire il problema, studiare come risolverlo, realizzarlo, testarlo e verificare come si comporta in futuro...


Per altre info, rivolgersi al costruttore.

era una battuta la mia.. così per dire..
ovvio che se per risolvere un problema si riesce ad accorciare la strada rispetto ad una prima soluzione è tutto di guadagnato e si continua per la nuova strada.. ne so qualcosa ;)
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Concordo con l'amico luplo, il mozzo anteriore viene piantanto all'interno del cuscinetto tramite presse computerizzate che calcolano i KN e i mm di corsa.
Da questo quindi, FGA ha deciso che non tutte le officine hanno questi strumenti per eseguire cambi/sostituzione particolari.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

era una battuta la mia.. così per dire..
ovvio che se per risolvere un problema si riesce ad accorciare la strada rispetto ad una prima soluzione è tutto di guadagnato e si continua per la nuova strada.. ne so qualcosa ;)

guarda che non era nulla di personale eh ahahah era per chiarire molti aspetti contorti che si sentono in giro...

Concordo con l'amico luplo, il mozzo anteriore viene piantanto all'interno del cuscinetto tramite presse computerizzate che calcolano i KN e i mm di corsa.
Da questo quindi, FGA ha deciso che non tutte le officine hanno questi strumenti per eseguire cambi/sostituzione particolari.


Quello che utilizzano non lo so... Presse o estrattori vabbè lo sanno loro...
Era solo per dire che il problema comunque a quanto pare era il montante e che forse attualmente non ha problemi neanche con i cuscinetti vecchi... Molti misteri li sanno su a torino, non quì ahahahh
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

è la ricerca che non funziona oppure me lo sono sognato io d'aver letto qualche post con scritto il N° di telaio che ha introdotto la modifica direttamente in fabbrica e quindi quelle precedenti possono/devono usufruire della SN per cambio montanti ecc??
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

allora...
ieri ho portato all'alfa la mia Giuly.. per il tic-tic dei montanti e per il fastidioso cinguettio al Brembo Ant. Sx... fatto il giretto col capo officina.. come al solito quando si va dal dottore i problemi si attenuano... però dai.. son riuscito a far sentire qualcosina... gli ho detto che sono a conoscenza della sn 44.01.12.. alla fine mi fa che adesso farà dei controlli incrociati per vedere se la mia rientra nel range delle sfigate... dopo qualche ora mi tel per chiedermi conferma se ho i Brembo perchè non trovava delle carte.. e poi mi fa che ordina i pezzi e poi ci si risente...

però... ora mi viene un dubbio... (si solo ora.. :D) io tempo fa misi la testa e fotocamera nel passaruota.. e il montante che ho attualmente montato è il 50514553... ovvero lo stesso (almeno codice) che c'è nel PDF che gira per il discorso SN 44.01.12...

cioè... allora sono l'unico che ha il "tic-tic" con montanti modificati già di fabbrica... sono l'unico che con i Brembo ha lo "stock" della pastiglia in retromarcia, sono l'unico che con i Brembo gli cinguetta l' Ant. Sx...

behh.. staremo a vedere che pezzi gli arrivano e risultati...

lotteria a premi niente?? no che almeno vinco qualcosa dai.... :D
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

allora...
ieri ho portato all'alfa la mia Giuly.. per il tic-tic dei montanti e per il fastidioso cinguettio al Brembo Ant. Sx... fatto il giretto col capo officina.. come al solito quando si va dal dottore i problemi si attenuano... però dai.. son riuscito a far sentire qualcosina... gli ho detto che sono a conoscenza della sn 44.01.12.. alla fine mi fa che adesso farà dei controlli incrociati per vedere se la mia rientra nel range delle sfigate... dopo qualche ora mi tel per chiedermi conferma se ho i Brembo perchè non trovava delle carte.. e poi mi fa che ordina i pezzi e poi ci si risente...

però... ora mi viene un dubbio... (si solo ora.. :D) io tempo fa misi la testa e fotocamera nel passaruota.. e il montante che ho attualmente montato è il 50514553... ovvero lo stesso (almeno codice) che c'è nel PDF che gira per il discorso SN 44.01.12...

cioè... allora sono l'unico che ha il "tic-tic" con montanti modificati già di fabbrica... sono l'unico che con i Brembo ha lo "stock" della pastiglia in retromarcia, sono l'unico che con i Brembo gli cinguetta l' Ant. Sx...

behh.. staremo a vedere che pezzi gli arrivano e risultati...

lotteria a premi niente?? no che almeno vinco qualcosa dai.... :D

spariti tutti? nessuno che legge più? :D :D
 
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