2.9 V6 Benzina ticchettio motore

donnini roberto

Alfista principiante
9 Novembre 2018
35
25
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.9 v6 biturbo
Altre Auto
seat leon cupra 300
camaro SS 5.7 v8
leon cupra 1p 2007 240 hp
ciao a tutti, mi sono appena presentato e da 2 giorni ho comprato una giulia qv

volevo chiedere a voi esperti in materia se è normale un ticchettio proveniente dal motore a macchina ferma.

da dentro l'abitacolo ed in movimento non si sente nulla ma da fuori è abbastanza forte, cosa potrebbe essere?

grazie mille per il vostro aiuto!
 
ciao a tutti, mi sono appena presentato e da 2 giorni ho comprato una giulia qv

volevo chiedere a voi esperti in materia se è normale un ticchettio proveniente dal motore a macchina ferma.

da dentro l'abitacolo ed in movimento non si sente nulla ma da fuori è abbastanza forte, cosa potrebbe essere?

grazie mille per il vostro aiuto!
Magari dopo una bella tirata?
 
al momento ci ho fatto solo 70 chilometri, appena presa ma il ticchettio c'è sempre anche appena accesa
 
Dovrebbe essere dovuto alla geometria delle punterie: per permettere accelerazioni veloci senza che i profili delle camme siano troppo pronunciati e spingano lateralmente e non solo verticalmente e perché le valvole, in un motore ad alte prestazioni non sfarfallino, hanno scelto i bilancieri "a dito" che, probabilmente, sono più "ticchettanti" dei classici bicchierini.
Il condizionale è d'obbligo.
 
Pompa alta pressione benzina ? Sulla giulietta 1750 qv tichetta per quello
 
Pompa alta pressione benzina ? Sulla giulietta 1750 qv tichetta per quello
Potrebbe!
Anche lei è "in fase" coi giri del motore...
Allora nella mia 500 (gpl - e ticchetta solo a gas) il ticchettio, identico alla Giulia, potrebbe essere dovuto alla pressione degli iniettori del gpl?
 
Anche . Il gas non lubrifica come i carburanti . Quindi il ticchettio del iniettore potrebbe essere ancora piu marcato . Ma su quelli della giulia non credo . MMP Ho appena giardato una foto del motore . Ti confermo che è la pompa alta pressione . È uguale alla mia . Prova ad aprire il cofano e poggiarci sopra la mano . Sentirai che il rumore arriva da lei . In piu voi ne avete 2 . 1 per bancata . È del tutto normale .
1541835440357.jpg



Donnini prova a fare anche tu questa prova . ( prendo bdi riferimento MMP perche ormai si conosce da un po qui sul forum ) ;)
 
Anche . Il gas non lubrifica come i carburanti . Quindi il ticchettio del iniettore potrebbe essere ancora piu marcato . Ma su quelli della giulia non credo . MMP Ho appena giardato una foto del motore . Ti confermo che è la pompa alta pressione . È uguale alla mia . Prova ad aprire il cofano e poggiarci sopra la mano . Sentirai che il rumore arriva da lei . In piu voi ne avete 2 . 1 per bancata . È del tutto normale . Visualizza allegato 175398


Donnini prova a fare anche tu questa prova . ( prendo bdi riferimento MMP perche ormai si conosce da un po qui sul forum ) ;)
Buongiorno ragazzi... Il ticchettio è dovuto alle sede punterie... Sono le valvole che si aprono e si chiudono con alimentazione a gas metano, gpl... A volte anche a benzina lo fa... È normale...tranquilli[emoji6]
L'unica cosa da accertarsi è che tali valvole siano in acciaio e non di ghisa[emoji6]
 
Le valvole in ghisa non le fanno piu da 30 anni . Di sicuro non vengono montate su giulia qv . Anzi probabile che abbia pure le valvole di scarico al sodio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille ragazzi per i vostri pareri e consigli!!! sono molto importanti per me e mi rassicurano visto che ho la giulia solo da 2 giorni!

l'unico dubbio è che da quello che ho letto in giro dai proprietari sembra che non lo fà in tutte le giulia qv, che dite?

mercoled' ho prenotato il primo tagliando e vedo cosa dicono anche in alfa!