ticchettio motore

Quella dell'alternatore

Ho effettuato il cambio olio con olio bardahl techos c60 5w30 e il tikkettio é NETTAMENTE AUMENTATO!
CHE COSA PUÒ ESSERE? SONO IN PANICO! NON SO PIÚ COSA FARE!

ho cambiato l 'olio con olio bardahl c60 5w30 e il rumore invece di diminuire é nettamente aumentato. Prima a minimo e a freddo non faceva rumore adesso si! Perché? Aiutatemi non so piu che fare!

Beh.. va a finire che hai la pompa dell'olio che sta partendo.. o il pescante ostruito...

Guarda io avevo questo ticchettio solo a caldo...inoltre le punterie erano rumorose...All'inizio pensavo fosse qualche cuscinetto..... Ma poi dopo le ooportune verifiche abbiamo cambiato la pompa dell'olio!! 88 mila km! Assurdo...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il pezzo mi è venuto 350 euro (originale Alfa Romeo). Ti dirò, a parer mio molte macchine soffrono di questo difetto. Ad un'analisi superficiale potrebbe sembrare rumore di cuscinetto o puleggia. In realtà è proprio la pompa dell'olio che prende gioco. Motivo? Non lo sò, ma sarei proprio curisoso di sapere come mai ad 87 mila km l'ho dovuto sostituire.....sigh

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Inoltre proprio come succedeva ad anthony, il rumore compariva a caldo!

Mmm.. sai, ultimamente anche a me ogni tanto sento uno strano ticchettio, l'anno scorso cambiai le punterie, perché una non teneva più, e il rumore sparì.. ora sta ritornando, ma non credo che siano le punterie. Ora mi è stato detto che potrebbe essere la puleggia alternatore che si è rotta, ma sinceramente non riesco a capire bene da dove provenga il ticchettio. Dato che anche la mia auto ha sofferto dell'avviamento ballerino, non vorrei che per tutti i sobbalzi che ha preso, è il volano che sta partendo.. Boh.

Anche noi pensavamo che fosse una puleggia oppure un tendicinghia! Il rumore proveniva infatti da quel lato!! Una volta messa sul ponte e tolta la cinghia dei servizi, l'arcano è stato svelato! Esegui queste prove per esserne certo! La tua quanti km ha?

Ora sono a quota 170.000km.. a me sta sottospecie di ticchettio lo fa sia a caldo che a freddo..., la cosa che non capisco e che quando piove o c'è molta umidità quasi scompare.. boh..

Prima di intervenire con delle riparazioni puoi provare a fare così:

- detergenza interna del motore tramite apposito additivo olio
- ad olio nuovo (usa un olio 100% sintetico) immetti un trattamento al teflon oppure un additivo specifico per punterie

Spesso il silenziamento riesce operando così.

Autogold