Se è il motorino del minimo... sempre... se è la valvola addizionale solo finchè è fredda..
Domanda tecnica il motorino del minimo esplica la sua funzione a macchina fredda o anche quando e calda?
Se è il motorino del minimo... sempre... se è la valvola addizionale solo finchè è fredda..
Domanda tecnica il motorino del minimo esplica la sua funzione a macchina fredda o anche quando e calda?
Ciao a tutto il forum, vi aggiorno sul ticchettio. Bene è sparito, quindi credo che le supposizioni sulla punteria bloccata fossero giuste. Ho cambiato l' olio con un full synt dopo 2000 km, l'olio vecchio è uscito nero pece, e anche questo nuovo ha gia un brutto colore tendente al nero. Il motore era veramente sporco, è stato decisamente maltrattato.
D'altro canto spinge piu dell'altro che avevo, e che sto facendo incamiciare per tenerlo di scorta.
Ora pero ho un problema intermittente che mi sta facendo dannare e pregiudica la guida.
In pratica in decellerazione o anche mentre il motore sale di giri,"ho notato che lo fa sempre sui 2000 giri, e a giri piu alti no", ho un calo di tensione, la macchina strattona e scoppietta, la lancetta dei giri scende quasi a zero velocemente per poi riprendersi, a volte si spegne, tutto questo in una frazione di secondo.
Ho problemi anche all'avvio, spesso non parte e si ingolfa e quando parte per tenerla accesa devo premere tutto il pedale del gas per far alzare gradualmente i giri, fino a che non si riprende.Inoltre avverto un numero di giri piu basso al minimo, la leva del cambio balla e sento questa vibrazione anche sui pedali e su tutto l'abitacolo come se andasse a 2!, tutto questo accompagnato da una persistente puzza di carburante. Sembra un problema elettrico ma "bobine, cavi e candele" sono nuovi hanno solo 4000 km. Ho pensato al sensore giri sul volano che leggendo in rete da questo tipo di problemi. Avete mai avuto questo problema? Senza cambiare di nuovo tutto a casaccio, secondo voi posso provare con Iaw Scan 2?
Ma come la colleghi alla centralina ?Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sa che dovrò cercare il problema componente per componente, ovviamente punto alla parte elettrica. La pompa della benzina non fa rumori sospetti.
Sull'uso di Iaw scan 2 sono un pò indeciso, perchè essendo un problema intermittente, con la centralina che non conserva l'errore la vedo dura; anche se mi piacerebbe tanto collegarmi alla macchina con il pc . Comunque,come sempre, vi farò sapere appena trovo il guasto.
Grazie della info , effettivamente sul manuale mi sembra di ricordare cheCiao Rayman, per la tua 146, (anche se siamo sulla sezione della 33) la valvola che citi, si trova nella parte centrale del veicolo, in basso come mostra questo schema, è il numero 4. Comunque da quanto vedo hai un sistema d'iniezione più complesso del mio e tecnicamente non posso aiutarti. Puoi provare nella sezione della 146,sicuramente ci sarà qualcuno ferrato in materia.
Sempre da quello che ho letto il malfunzionamento di questa valvola fa accendere la spia iniettori.
Per il discorso centralina, non si stacca dai connettori ma c'è una presa apposita per la diagnosi che "sbuca" nei pressi della stessa. Non so se il programma che utilizziamo per le nostre 33 sia compatibile con la 146.
Visualizza allegato 151456
Ho fatto una ricerca su di un dischetto di ricambi Alfa Romeo e risulta che la 33 1.3 Imola del 93Comunque da quanto vedo hai un sistema d'iniezione più complesso del mio .