Ticchettio più accentuato a caldo lato servizi - Spider 2.4 154 kw

Devo provare ad andare da un altro meccanico, parlargli di tutti gli interventi fatti e vedere cosa tira fuori. Se mi parla anche lui della pompa dell'olio pur essendo la pressione in linea, la cosa si fa difficile, ma dovrò chiedergli se ha prima controllato eventuali malfunzionamenti delle diverse pulegge.
Non vorrei perdere tempo per trovare la pompa dell'olio che non si trova, per poi sentire dire che anche le pulegge avevano dei problemi.
Non c'è da escludere nemmeno un problema ad una o più punterie.
Intanto ho preso un appuntamento con un altro meccanico per fargli sentire il rumore.

Di nuovo grazie, mi hai dato il via per valutare e chiedere di altre prospettive possibili prima di intervenire sulla pompa dell'olio.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Sinceramente al tuo posto procederei con due cambi olio da lavaggio in rapida successione. Ti spiego come fare:

1. Scola immediatamente l'olio attualmente presente nel motore. Cambia naturalmente anche il filtro dell'olio.

2. Ti procuri un bidoncino da 5 litri di olio fresco shell ultra 5W40

3. Ti procuri 5 litri di gasolio premium [eni+, Hi-Q Diesel, Esso supreme ecc...ecc..]

4. Il 2.4 se non ricordo male dovrebbe prendere più di 5 litri e mezzo d'olio, quasi 6

5. Chiudi il tappo della coppa, monta il filtro nuovo e inizia a riempire il motore con 3 litri d'olio shell e 2 ~ 3 litri di gasolio, accendi al minimo e lo lasci girare per 10~15 minuti, intervallando con lieve punte di acceleratore a 2000 ~ 3000 giri NON OLTRE.

6. ARRESTA IL MOTORE e vai a Scolare immediatamente via tutto nuovamente, cambia di nuovo il filtro.

7. Vai a Riempire nuovamente sempre con 6 litri di olio fresco e pulito shell ultra 5W40 e gira tranquillamente per qualche giorno.Nel frattempo che giri ti vai a procurare l'additivo per lavare il circuito dell'olio interno del motore in maniera efficace. A motore bello caldo ce lo cali nel bocchettone dell'olio e ci fai 350km anche in maniera discontinua.

8. Al terzo giorno [ secondo le scritture Egli Resuscitò] scola via Tutto sempre a motore caldo, e Nuovamente altro filtro olio nuovo.

9. Esegui il riempimento DEFINITIVO CON OLIO BARDHAL 5W40 XTC C60 e dimmi come senti girare il motore.

Qui c'è lo shell più l'additivo bardahl per lavare il circuito di lubrificazione interno del motore.
1000068338.webp

Qui c'è il Bardahl 5W40 DEFINITIVO DA SOSTITUIRE TASSATIVAMENTE OGNI 12 MESI OPPURE 10.000Km
1000065887.webp

massaggio promozional🎶🎶🎶🎶🎶

Ultima modifica:
Questi gli interventi già fatti alcuni mesi fa e da allora non ha percorso più di 300/400 km:
testata crepata in corrispondenza di tre cilindri e saldata;
revisione e taratura iniettori;
le candelette;
olio motore pakelo;
additivo per olio;
i vari filtri;
kit distribuzione;
kit servizi.
questo è quanto per ciò che riguarda la parte che interessa.
Nell'ultimo rifornimento ho messo il carburante premium ed avrò percorso circa 100/150 km.

In teoria, la pulizia avrebbe dovuta farla il meccanico perchè gliela avevo espressamente richiesta.

Quella che proponi tu è una idea. Ma se poi fosse veramente la pompa dell'olio?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questi gli interventi già fatti alcuni mesi fa e da allora non ha percorso più di 300/400 km:
testata crepata in corrispondenza di tre cilindri e saldata;
Difetto comune del 2.4
Io non l'avrei saldata ma avrei cercato direttamente un altro motore intero puntando sull'ultima serie prodotta. Ad ogni modo non è questo il punto.
Con lo smontaggio delle testa non hai fatto sostituire anche i bicchieri delle valvole?
revisione e taratura iniettori;
 Ottimo
le candelette;
olio motore pakelo;
ottimo
additivo per olio;
i vari filtri;
kit distribuzione;
kit servizi.
questo è quanto per ciò che riguarda la parte che interessa.
Nell'ultimo rifornimento ho messo il carburante premium ed avrò percorso circa 100/150 km.
A questo punto concentrati sulla pompa dell'olio
In teoria, la pulizia avrebbe dovuta farla il meccanico perchè gliela avevo espressamente richiesta.
è da vedere se è stata fatta e come. Non avrà smontato la coppa?
Quella che proponi tu è una idea. Ma se poi fosse veramente la pompa dell'olio?
Diciamo che se dopo questo lavaggio che ti sto proponendo senti ancora ticchettare non resta che mettere mani alla pompa dato che tutto il resto è nuovo.

Ho pensato ad acquistare un altro motore, ma avrei avuto la certezza che fosse perfetto, senza quel problema o che non si sarebbe presentato dopo qualche chilometro? O, in ogni caso, che non avrei dovuto spendere soldi per altri motivi.
Considera che solo per la testata, a suo tempo, chiedevano tra i 1000/2000 euro ed erano testate che avrei dovuto comunque portare alla rettifica.
Non so dirti dei bicchierini, non li ha menzionati e non me li ha indicati nella lista dei lavori fatti.

Resta la puleggia dell'alternatore che non mi risulta essere stata sostituita.

Rinnovo che sono ignorante in materia, ma come fa a dire (il meccanico) che è la pompa dell'olio se la pressione, a detta sua, è corretta?
Cioè, se la pompa sta funzionando come dovrebbe, perchè genererebbe quel rumore?
E' questa la cosa che mi lascia perplesso.

Intanto è da vedere quale tipologia sia. La pompa dell'Alfa 166 2.4 è azionata da una catena che fa ruotare un ingranaggio. Il fatto che la pressione dell'olio sia corretta non vuol dire che la pompa non debba far rumore se la catena risulta allungata o che abbia qualche lasco sull'ingranaggio.

Ultima modifica:
Il discorso è che per avere la certezza ci vogliono soldi con ore di manodopera. Tutto qui. Se proprio si vuole fare tabula rasa a questo punto si apre la coppa e si fanno anche le bronzine, chiaramente conviene fare anche volano e frizione con tutto il contorno.