Ticchettio

ghionny

Alfista principiante
30 Settembre 2016
186
32
29
49
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
Utente
Buongiorno questa mattina metto in moto la mia 159 jtdm16v e sento un battito strano come se fossi rimasta qualche puntaria senza olio lato distribuzione. Di solito quando la mattina metto in moto si sente rumore di punterie ma poi appena sale l’olio diventa silenziosa questa mattina invece il ticchettio è rimasto nn appena con la macchina ho iniziato a camminare sembra svanito il rumore. Cosa può essere capitato?
 
Bisognerebbe vedere quanti km ha l'olio e quanto possa esser sporco ,
che tipo di olio hai in coppa e quanti km ha il motore .....
Magari era solo una morchia che ostruiva i piccoli passaggi che si è
poi sciolta col calore .....
 
  • Like
Reactions: ghionny
Bisognerebbe vedere quanti km ha l'olio e quanto possa esser sporco ,
che tipo di olio hai in coppa e quanti km ha il motore .....
Magari era solo una morchia che ostruiva i piccoli passaggi che si è
poi sciolta col calore .....

L’olio e selenia 5/30 km ne ho fatti intorno hai 13000 e sono reduce di un viaggio di 3000km il mio motore ha quasi 170000km
 
Beh , a 170.000km con un 5W30 .....
Intanto i 5W30 sono acquetta a livello di viscosità e con delle punterie con
tutti quei km sul groppone sicuramente le tenute di pressione non saranno
più del tutto ottimali (questo non significa che siano da cambiare) .
Un olio così fluido entra velocemente in circolo e manda subito in pressione
le punterie quando queste sono in piena efficienza ma quando le tenute non sono
più ottimali trafila facilmente verificandosi così l'esatto effetto contrario , un olio
con una viscosità più alta ne risentirebbe di meno .
Le punterie idrauliche sono praticamente due scodellini uno dentro l'altro con un
forellino laterale da cui entra l'olio , l'ingresso dell'olio allontana i due scodellini
ottenendo un contatto praticamente senza gioco tra la camme e l'asta della valvola .
Se tra i due scodellini la tenuta non è più tra quelle ottimali l'olio trafila ed i due scodellini
faticano ad allontanarsi lasciando così del gioco che causa quel ticchettio classico .
Personalmente sono sempre stato contrario a viscosità così basse anche su motori
in piena efficienza , hanno un ottimo potere detergente ma lasciano uno strato di olio
sulle meccaniche molto sottile il che significa minor protezione e maggior usura .
Non so con che intervallo ti han consigliato di cambiarlo , io lo cambio sempre intorno
ai 10.000 km od al massimo tiro fino ai 15.000 sul diesel ma già se ti han consigliato di
mettere uno 5W30 in un Alfa saranno anche stati capaci di dirti che lo puoi cambiare
dopo 25/30.000 km , ognuno ha il suo pensiero e tanti meccanici han bisogno di lavorare
rifacendo anche motori .
Ti consiglierei di cambiar subito l'olio e di puntare su di un 5W50 di buona marca , lascia perdere
Mobil Castrol e tutti gli altri prodotti da supermercato , come Selenia personalmente uso il Racing
che è un 10W60 ed all'avviamento le punterie ticchettano per qualche secondo altrimenti
Bardahl e Motul sono ottimi oli , online trovi il Motul sport 5W50 che è un signor olio a circa
13€ al litro in flaconi da 5 litri , Bardahl è al top ma costa un po di più ....
 
  • Like
Reactions: ghionny
Prima di tutto controlla che non manchi l olio. Se non manca non aumentare la gradazione. In alternativa al prossimo cambio fai un flush olio motore con un additivo.
 
  • Like
Reactions: ghionny
Io ho spiegato perchè sarebbe meglio usare una viscosità più alta , chi consiglia basse
viscosità dovrebbe fare altrettanto .
Un 5W50 ha la stessa viscosità a freddo di un un 5W30 ma regge meglio le temperature ,
a caldo non diventa acqua ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81 e ghionny
Il meccanico ha cambiato l’olio sempre selenia 5/30 messa in moto il tempo che l’olio e salito in testa macchina silenziosa sposto x andare in garage e risento di nuovo il ticchettio. Che poi viene e va
 
Il meccanico ha cambiato l’olio sempre selenia 5/30 messa in moto il tempo che l’olio e salito in testa macchina silenziosa sposto x andare in garage e risento di nuovo il ticchettio. Che poi viene e va
Dovresti fare un flush sennò non fai niente.
Cambia marca d olio. Prendi il motul x-clean fe 5w30 e vedrai che differenza che fa.
 
Continuo a pensare che si debba spiegare in base a cosa si diano certi consigli ,
usando un 5W30 fino ad ora ci ha già pensato l'olio stesso a fare il lavaggio
dei condotti .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continuo a pensare che si debba spiegare in base a cosa si diano certi consigli ,
usando un 5W30 fino ad ora ci ha già pensato l'olio stesso a fare il lavaggio
dei condotti .
Perché con cosi tanti km sul groppone l olio nuovo non riesce a sciogliere tutte le incrostazioni.