Rayman
Alfista vintage
- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,833
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Buona sera oggi x il problema del ticchettio mi hanno suggerito di mettere qualche aditivo anti attriti voi cosa ne pensate?
qualche additivo che funziona c'é:
Sintoflon
Bardahl
Ceramic Power
Motul sia come olio che additivi per pulire.
A me piace troppo rivederli:
Il problema di questi additivi è che sono dei paliativi temporanei , spesso vengono usati per
competizioni perchè eliminando gli attriti aumentano leggermente le performance dei motori .
Il problema è che abbassando troppo gli attriti si compromette l'aggrappamento dell'olio alle
meccaniche aumentandone l'usura quindi .... va bene finchè dura il motore .
Me ne sono già giocati 2 di motori con gli additivi ceramici ( quelli ai vari nitruri ) , quando
smonti il monoblocco i cilindri sembrano cromati e la cromatura dei cilindri veniva usata
solo sui motori a due tempi dove la lubrificazione avveniva tramite lo stesso carburante
e l'olio non aveva bisogno di restare aggrappato alle pareti dei cilindri .
Stesso discorso per le viscosità , l'ho detto e ripetuto fino alla nausea che gli oli a bassa viscosità
a caldo diventano acquetta , si aggrappano poco alle pareti anticipandone l'usura .
Se hai rimosso il Fap puoi mettere tranquillamente un 5W50 che di danni non ne fa , anzi ....
Il ticchettio degli iniettori invece non ne pregiudica l'efficienza , è solamente il battito che fanno
quando la molla li richiude quindi se il ticchettio è leggero e proviene in egual modo da tutti
gli iniettori è il loro rumore tipico .
Se invece il ticchettio lo fa solo in accensione e sparisce dopo qualche secondo allora è da
attribuirsi alle punterie , cambiare olio può risolvere se è l'olio la causa ma se è un problema
di usura solo oli/marmellata lo attenuano .