Ticchettio

Perché con cosi tanti km sul groppone l olio nuovo non riesce a sciogliere tutte le incrostazioni.
Daccordo ma se ha sempre usato 5W30 penso che di incrostazioni ne abbia ben poche ,
avrà sicuramente una gran usura .
In quanto alle spiegazioni non intendevo sul fatto del lavaggio dei condotti ma sul perchè
si dovrebbe usare un olio a bassa viscosità ;)
 
Questo ticchettio mi sta facendo uscire pazzo alcuni giorni tutto a posto alcuni giorni si ripresenta
 
Sicuramente lo senti meno quando le temperature sono più basse e l'olio rimane più denso ,
il contrario invece all'avviamento perchè con temperature più alte l'olio più fluido entra prima
in circolo mandando in pressione le punterie più rapidamente .
Come ti ho già suggerito proverei prima con una viscosità dell'olio più aperta ,
quindi mantenendo la viscosità a freddo a 5 potresti passare ad un 5W50 ,
diversamente potresti puntare su di uno 0W40 che entrerebbe ancora più rapidamente
in circolo ed avrebbe una viscosità a caldo già migliore di quell'olio di semi
che hai ora in coppa , entrambe le gradazioni coprono le raccomandazioni della casa
perchè hanno un range di copertura più ampio .
Se poi continuano a picchiettare mi sà che dovrai sostituire le punterie , gran parte delle case
automobilistiche valutano la revisione delle punterie idrauliche intorno ai 120.000km , quello
che fai in più è tutto regalato .
Sempre che non siano gli iniettori che senti picchiettare ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e ghionny
Sicuramente lo senti meno quando le temperature sono più basse e l'olio rimane più denso ,
il contrario invece all'avviamento perchè con temperature più alte l'olio più fluido entra prima
in circolo mandando in pressione le punterie più rapidamente .
Come ti ho già suggerito proverei prima con una viscosità dell'olio più aperta ,
quindi mantenendo la viscosità a freddo a 5 potresti passare ad un 5W50 ,
diversamente potresti puntare su di uno 0W40 che entrerebbe ancora più rapidamente
in circolo ed avrebbe una viscosità a caldo già migliore di quell'olio di semi
che hai ora in coppa , entrambe le gradazioni coprono le raccomandazioni della casa
perchè hanno un range di copertura più ampio .
Se poi continuano a picchiettare mi sà che dovrai sostituire le punterie , gran parte delle case
automobilistiche valutano la revisione delle punterie idrauliche intorno ai 120.000km , quello
che fai in più è tutto regalato .
Sempre che non siano gli iniettori che senti picchiettare ;)

Buona sera oggi x il problema del ticchettio mi hanno suggerito di mettere qualche aditivo anti attriti voi cosa ne pensate?
 
Tu hai risolto diversamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto