Tipo comandi al volante 159

guarda quando mi è arrivata ho subito pensato, ma che ca.... di radio ho comprato...comunque è una ks1 CVGX-C51 con processore samsung...aiutatemi sono pentito lo giuro..lo un gioiellino come la mia 159 non si merita una radio così, ma prometto che appena avrò disponibili un pò di euri la cambio. intanto vorrei riavere i comodissimi comandi al volante...

no purtroppo farò delle foto e le invierò al più presto.
grazie.

Resto anche io in trepida attesa, io avevo mandato una mail alla Phonocar la quale mi ha confermato che le loro interfacce sono compatibili solo con le marche "blasonate"(quelle dichiarate sulla pagina, niente made in CINA).

Ciao.
 
Ho trovato una specie di manuale di quel 'coso' ...
Da quello che non ho potuto capire il problema principale è che i comandi esterni gestiti dalla radio debbano essere di tipo resistivo (come anche la maggior parte delle radio di marche più note) mentre invece come avevamo visto quelli della 159 sono proprio comandi in linea can.
Quindi l'interfaccia della phonocar deve funzionare anche in questo caso.
Non mi farei grossi problemi se quelli della phonocar non garantiscono la compatibilità coi prodotti made in china , se tutti sapessero da dove provengono le radio con marche più 'blasonate' ... bhe , non aggiungo altro.(rilevato da esperienze personali, no chiacchiere)
 
quindi vuoi far capire che comprando questa interfaccia della phonocar funzionano lo stesso?
vorrei essere sicuro prima di fare questa spesa.
 
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Scusa il ritardo ma ero in ferie!!!

Puoi fare delle prove senza comprare l'interfaccia, però devi simulare i comandi resistivi.
Vedo se trovo qualche schema per te.
Saluti.
 
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Con uno schema di questo tipo riesci a capire se la tua autoradio supporta comandi resistivi 'standard' (termine assolutamente improprio)
Al limite si potrebbe pensare di portare il valore della prima resistenza della cascata (prima da sx secondo il disegno) a 4,7k
E' un circuito di test che riesci a fare con pochi centesimi.

Non so se la tua radio è il modello con i 3 fili che escono diretti o con il connettore rca , sul manuale che ho io ci sono specificate 2 versioni , una con 3 fili colorati (marrone [ky1], bianco[ky2], nero[gnd]),
in tutti i casi fai riferimento al manuale e collega solo gnd e ky1.(la polarita è ininfluente in questo caso)

Ovviamente una volta connesso il circuito di test, devi eseguire la procedura della autoradio per l'apprendimento dei comandi, e deve risultare che rilevi la pressione dei tasti.
Una volta che hai un esito positivo a questo test, l 'interfaccia phonocar potrà funzionare per adattare i comandi can bus della 159 verso il tuo autoradio con una percentuale del 98% (un margine di 2% di sfiga va lasciato sempre).

Saluti
 
grazie niki, ma non riesco ad aprire l'allegato. cmq ho acquistato un interfaccia alla cieca, però ho detto al venditore che se non funziona mi farà un cambio con altri oggetti nel suo negozio. domani la proverò e vi farò sapere.
un saluto.
 
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Non saprei cosa dirti...

comandi_resistivi.jpg

Altri riescono a visualizzare l'immagine sopra?
 
Non saprei cosa dirti...

Visualizza allegato 73322

Altri riescono a visualizzare l'immagine sopra?

l'mmagine ora la vedo, il link sopra no.
Grazie niki77!! :)

grazie niki, ma non riesco ad aprire l'allegato. cmq ho acquistato un interfaccia alla cieca, però ho detto al venditore che se non funziona mi farà un cambio con altri oggetti nel suo negozio. domani la proverò e vi farò sapere.
un saluto.

Vai paemanuele salvaci tu. 4 pulsanti e 4 resistenze da 2.2Kohm e una breadbord per svelare il mestero.

Attendiamo fiduciosi.

OT se funziona, per il mio compleanno me la regalo proprio.

Ciao.
 
Na breadboard addirittura?
Ma io salderei al volo così, tanto per fare una prova.
Paemanuele come ricordati di seguire le altre indicazioni fornite nel post sopra!!
 
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